Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Crolla, devi rifare tutto.
Sarà una bella botta, ma i coralli che hai sono tosti, potresti non avere grosse ripercussioni.
E' una tua decisione, sappi che la classica "spolverata" di sabbia si dà solo dopo molti mesi a maturazione completa.
Io farei cosi:
- toglierei la rocciata mettendola in secchi con l'acqua della vasca,
- aspirerei la sabbia e butterei anche l'acqua di aspirazione,
- rifarei la rocciata molto ariosa,
- acqua fino a livello (vecchia e nuova),
- movimento, luce e schiumatoio al massimo,
- molta pazienza.
Metterei 10 ore di luce e non farei niente altro. Niente cibo a nessuno. Nessun cambio d'acqua. La sabbia la puoi lasciare dov'è. Ma niente cibo (per ora) e tanta luce. Quando i nitrati saranno andati a zero, se ne riparla. Vedrai che facendo in questo modo, i coralli miglioraranno. Ci vorranno settimane, sia ben chiaro.
Se togliessi i gamberi sarebbe meglio, altrimenti senza cibo moriranno. E se gli dai cibo, non sbloccerai la sitauzione attuale.
Sono daccordo con ink.
Non credo sia la sabbia il problema (io l'ho usato dal primo giorno per un anno nella precendente e la vasca non ha mai patito particolarmente).
Luce, batteri e movimento.
PS: togli il supporto della spugna al biocirculator perchè è veramente antiestetici.
__________________ Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin) ...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)