Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2015, 19:11   #1
tonino70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 890
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione a risparmio energetico

buona sera volevo sapere per allevare anubias e microsorum in una vasca 100x45x50h posso utilizzare lampade a risparmio energetico da 4000k e 6500k e quanti watt?
in alternativa lampade a led da 4w, 4000k, 470lumen quante?
grazie a tutti
tonino70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2015, 19:35   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le lampade a LED bisogna vedere... Se sono apposta per acquario forse anche, ma bisognerebbe sapere le specifiche come lo spettro, ecc perché coi LED nel dolce o si prendono "per bene" sennò si possono avere problemi con la creacita delle piante (così leggo, non so di persona).
Nell'acquario che ho in camera ho scoperchiato e messo due lampade a braccio e pinza da scrivania con delle energy saving (nel mio caso con attacco E14, ma li trovi anche E27). Alle piante interessano, come "specifiche", i PAR, ma non li trovi nelle descrizioni delle lampadine, quindi per risparmio energetico e neon puoi "affidarti" (più o meno) ai lumen (che sono la quantità di luce che l'occhio vede) (purtroppo i LED sono una nuova tecnologia e questo discorso viene un po meno, senza entrare nel dettaglio). Calcola che come rapporto lumen/watt un t5 osram o Philips sta su 75 circa, una energy saving (quelle con le tre coppie di tubicini a U) stai sui 50/60 e ha la metà della vita (se tipo un t5 lo cambi dopo 6/12 mesi, una di queste dopo 6 mesi è sicuramente da cambiare, ma costano pochissimo al brico). Queste risparmio energetico sono meno performanti quindi dei neon t5, ma costano meno (anche se vanno cambiate più spesso), ma puoi riusarle in casa, perché magari dopo 5/6 mesi non vanno più bene per l'acquario, ma nessuno ti vieta di usarle in casa o in giardino
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 19:50   #3
tonino70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 890
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Andre gentilissimo, quindi con le lampade del brico a u a risparmio energetico posso illuminarlo bene sostituendole ogni 4 o 5 mesi?
non ho capito bene come calcolo i par, mi puoi aiutare o mi dici se la gradazione di 4000k o 6500k vanno bene? quanti watt per lt d'acqua?
tonino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 20:58   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il PAR non lo puoi calcolare, viene misurato con uno strumento piuttosto costoso.
Il calcolo W/l e un calcolo empirico, non si può fare una trasposizione diretta T5 a led, anche perché in origine era pensato per i T8.
Se uno non ha esigenze particolari le lampade a risparmio energetico le può tenere finché non nota problemi alla crescita delle piante o di alghe.
Per le piante che hai elevato ti bastano anche 0.25 W/l con le risparmio energetico.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:06   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto agro, aggiungo solo che con le energy saving, leggermente meno performanti dei t5, devi pensare a qualche watt al litro in più di come se pensassi coi t5, quindi "sovrawattare un po, anche se con le piante che vuoi mettere basta e avanza una luce microscopica ahahahah
Tanto le lampade a braccio e pinza, spesso supportano fino a tot watt (in genere 40W) quindi puoi metterci le lampadine che vuoi e variare la luce a tuo piacimento, nel caso un domani volessi tenere piante più esigenti
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:20   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che malù abbia un 75 litri con 11W, quando vedo vasche con 1W/l mi vene in mete la sua vasca.
Ma non ti consiglio di arrivare a tanto, ci vuole manico per gestire una vasca cosi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:29   #7
tonino70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 890
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi, io avevo pensato di mettere circa 100w ; 120w con gradazione mista tra 4000k e 6500k
ora passiamo all'acqua come carico la vasca? avevo pensato: 40% osmosi, 20% dal rubinetto, 20% da una vasca avviata circa 2 anni fà, può andare bene o come?
tonino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:37   #8
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza sapere che pesci vuoi metterci non si può dire che quella proporzione va bene apri un post apposito nella sezione apposita se vuoi poi discutere della vasca
Agro, io ho visto di persona un 1300L con 70W (mi pare) (contanfo che poi c'erano tannini a gogo la luce che filtrava era davvero minima)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
energetico , illuminazione , risparmio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21364 seconds with 16 queries