Conosco quel granchio, ma devi fare una foto migliore per identificare meglio la specie. È da considerare tra il "neutrale" e il "malefico".
Secondo me appartiene al genere Lophozozymus.
La specie più comune è
Lophozozymus edwardsi che ha le zampe a strisce, è un granchio opportunista quindi è detritivoro ma caccia anche prede alla sua portata.
Dopo una lunga e difficile ricerca (perché sui granchi che non hanno interesse commerciale c'è poco su internet) ero riuscito a identificare il mio nella specie
Lophozozymus dodone, affine al parente ma con le zampe in tinta unita. Me ne era capitato uno in vasca con le rocce vive, era piccolo e per tutta la maturazione è stato nascosto alimentandosi non si sa con cosa, al primo inserimento di coralli in vasca si è avventato immediatamente sulla Ricordea yellow fluorescent e ha iniziato a pasteggiare. L'ho tolto e regalato a
@
Giordano Lucchetti
.
Leggendo qua e là si accenna che anche Lophozozymus edwardsi può cibarsi di coralli molli ma è sempre tutto molto generico e vago.
queste sono le foto del mio stanato dalla roccia, misurava un centimetro circa:
------------------------------------------------------------------------
E… per quanto faccia poca differenza, se il tuo fosse un Lophozozymus sarebbe un esemplare maschio, giusto se volessi dargli un nome.
So che è maschio perché nei Lophozozymus il dimorfismo sessuale prevede che le chele del maschio abbiano la punta nera.