Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, sono in fase di progettazione di un aquascape ed ho qualche dubbio sull'illuminazione.
Ho una vasca 80x35x49 circa 120 lt netti e vorrei mettere hemianthus callitrichoides come prato, limnophila sessiflora e simili in abbondanza, qualche altra pianta medio alta e 4/5 caridine...inizialmente non vorrei mettere pesci, al massimo una decina di neon.
La vasca sarà aperta e devo comprare la plafoniera T5 (volevo puntare sui LED ma a quanto pare non sono proprio adatti per le piante). Sono indeciso sul numero di neon e sul wattaggio...con 2 da 24W vengono 0,4 W/lt e sono pochissimi...con 2 da 39W vengono 0,65 W/lt potrebbero bastare per quello che dovrò fare? non so neanche che grado Kelvin prendere
Aspetto i Vostri preziosi consigli...grazie e Buona Pasqua
__________________ Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
Co2 e fondo fertile ci saranno entrambi, ma potrei mantenermi sui 7500 K per evitare particolari problemi futuri...mi interessa comunque avere un livello di illuminazione adeguata alla crescita delle piante!
Quindi meglio plafoniera da 3 o 4 neon t5, quale rapporto watt/litro sarebbe opportuno per un aquascape?
__________________ Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
@dave81
ti ha già risposto in modo completo.
Su una vasca lunga 80 cm vanno bene 4 neon da 24W.
Netti saranno circa 100 litri, ti trovi un rapporto di 1 W/L. Il rapporto W/L lascia sempre il tempo che trova perché neon con kelvin maggiori hanno più penetrazione in acqua, se metti i riflettori la luce aumenta ancora. Tu metti i 4 neon, poi il lavoro è trovare il giusto equilibrio tra luce, capacità di fertilizzazione del fondo, fertilizzazione in colonna, quantità di CO2, qualità e valori dell'acqua.
@dave81
ti ha già risposto in modo completo.
Su una vasca lunga 80 cm vanno bene 4 neon da 24W.
Netti saranno circa 100 litri, ti trovi un rapporto di 1 W/L. Il rapporto W/L lascia sempre il tempo che trova perché neon con kelvin maggiori hanno più penetrazione in acqua, se metti i riflettori la luce aumenta ancora. Tu metti i 4 neon, poi il lavoro è trovare il giusto equilibrio tra luce, capacità di fertilizzazione del fondo, fertilizzazione in colonna, quantità di CO2, qualità e valori dell'acqua.
Ok grazie, non metto in dubbio che la risposta di dave è completa...chiedevo solo perché posso recuperare facilmente una plafo da 3 neon t5...quindi in caso invece di mettere i 24W avrei messo i 39W per compensare l'assenza del 4° neon. Ho chiesto solo per questo motivo!
I 39W sono più lunghi, ti serve una plafoniera lunga 1 metro, a quel punto non puoi metterla sulla vasca ma solo sospesa. Come soluzione va bene anche questa. Con la plafo sospesa capisci bene che il rapporto W/L vale ancora meno perché dipende da che distanza la metti dalla vasca. Quindi, assodato che l'illuminazione è sufficiente, sta poi a te calibrare ad occhio...