Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2015, 18:19   #1
Pelodiulo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi Hymenochirus

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Qualche mese fa ho deciso di allestire un acquario, così mi sono procurato una vasca da 25 litri poichè più grande non saprei proprio dove metterla...
Ho deciso di metterci delle Hymenochirus, così ho iniziato ad informarmi su come dovesse essere allestito l'acquario e su cosa servisse alle rane e, una volta soddisfatto, ho iniziato ad allestire l'acquario.
Come fondo ho fatto uno strato di un paio di cm di ghiaino a grana molto fine e un pò di sabbia di fiume, con qualche sasso e un pò di radici per creare dei ripari.
Come vegetazione ho optato per delle piante "facili" e che necissitino di poca luce, visto che alle Hymeno non piace, quindi la scelta è ricaduta su delle Anubias, in particolare ho messo: Anubias heterophylla, Anubias barteri e Anubias afzellii e un po' di muschio di Java su tronchi e sassi.
Ho inserito un piccolo filtro da 220 l/h alla cui uscita ho messo un pezzetto di tubo con dei fori per rompere il flusso della corrente e non disturbare le rane, per l'illuminazione ho messo una lampadina di quelle a risparmio energetico da 7W a luce fredda.
Dopo una ventina di giorni che il filtro era in funzione sono andato a prendere le rane e così ho inserito le prime 4 nell'acquario, e si sono subito ambientate, dopo un paio di giorni hanno fatto la muta e per ora sembrano stare bene.
Dopo una settimana ho notato che sul fondo si accumulavano un po di detriti (residui di cibo e alghette), il negoziante mi ha consigliato di inserire delle Cardinie, consigliandomi la japonica, perchè essendo più grossa e robusta dovrebbe convivere meglio con le Hymeno, ne ho presa una e l'ho messa nell'acquario e sembra convivere perfettamente con le rane e devo dire che sta facendo anche un ottimo lavoro di pulizia del fondo.
Ora iniziano i dubbi...

1) Sul vetro si sta formando una patina di alghe... E' un cattivo segno? Come posso evitare che si sviluppi?

2) Ho paura che la Cardinia soffra la solitudine, se ne aggiungo un'altra va bene o inizia a diventare troppo affollato?

3) Come cibo uso il chironomus congelato, ma se volessi variare un po' la dieta, magari con qualcosa di vivo, quale sarebbe la scelta migliore?

4) Se sostituissi la japonica con un paio di Red Cherry?

Ecco una foto:


Qualsiasi critica e consiglio è ben accetto!

Ultima modifica di Pelodiulo; 11-03-2015 alle ore 18:53.
Pelodiulo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2015, 00:43   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Un filtro da 220 litri/h mi sembra potente per una vaschetta così piccola e per quelle ranette, molti addirittura non usano nessun tipo di filtro. Le piante sono poche, ne aggiungerei anche di alte. La pulizia del fondo non è così fondamentale, anzi... le rane ci sguazzano nei detriti e "melma" che si forma. I gamberetti personalmente non li avrei messi ma avrei al limite aggiunto un paio di rane perché è meglio tenerle in piccoli gruppi. Come alimenti puoi utilizzare anche gli altri cibi surgelati per pesci e anche piccole porzioni di lombrico.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 13:46   #3
Pelodiulo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta michele.
Anche io all'inizio non volevo mettere il filtro, però il negoziante mi ha convinto e mi ha venduto il più piccolo che aveva... All'inizio infatti le rane erano molto nervose, così all'uscita del filtro ho messo un tubo di 8 cm con una decina di fori in modo da rompere il flusso della corrente, che ora è solo in superfice, e le rane adesso sono molto più tranquille...
La japonica l'ho messa principalmente per eliminare i residui di cibo che finiscono fra i sassi...
Già quando ho preso queste, che erano le ultime 4, ho chiesto al negoziante se me ne prendeva altre, però prima della prossima settimana non gli arrivano, appena arrivano ne metto altre 2 o 3, magari albine...
A tal proposito le albine sono più delicate? Hanno esigenze diverse rispetto a quelle normali?

Per quanto riguarda le piante pensavo di aggiungere della lemna minor come pianta galleggiante e anche io stavo valutando di metterne una alta, ma non so quale... avrei bisogno di un consiglio a riguardo, perchè di piante non ne conosco molte...
Pelodiulo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 19:07   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che quelle galleggianti sono infestanti... personalmente opterei per delle piante alte.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , hymenochirus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10996 seconds with 17 queries