Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2015, 20:46   #1
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe su Egeria densa

Un saluto a tutti gli utenti del forum. Il mio RIO 125 da qualche tempo presenta l'Egeria densa ricoperta da alghe, e se non sbaglio si dovrebbe trattare di alghe filamentose?!
Non sono tutte ricoperte da alghe, ma alcuni steli lo sono.
L'acquario è in funzione da circa due mesi e mezzo e fertilizzo seguendo le dosi del protocollo Dennerle.
I valori di massima sono: (testa a reagenti della Sera)
pH: 7,0
kH: 6
gH: 16
NH4/NH3: 0 mg/l
NO3: 0 mg/l
NO2: 0 mg/l
PO4: 0,5 mg/l
Fe: 0,25 mg/l
Temp: 26 °C

Devo preoccuparmi? Oppure è tutto nella normalità? Grazie.

RIO 125


Egeria densa 1.
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2015, 22:07   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Hai sbagliato sezione dovevi postare in ALGHE, qualche moderatore provvederà a spostare la discussione. Le petitelle con guppy non vanno assolutamente bene, devi fare una scelta. I valori NO3 PO4 FE sono da correggere, questi sono i valori da mantenere NO3=10, PO4=1, FERRO 0,1, FINE CICLO. Che tipo di illuminazione hai, quanti WATT per litro hai, gradi kelvin,quanto tempo hanno le lampade, che tipo di substrato hai e quanti mesi ha, chè tipo di fertilizante usi DENNERLE ma quale chè, tipo di acqua usi.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2015, 22:26   #3
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Hai sbagliato sezione dovevi postare in ALGHE, qualche moderatore provvederà a spostare la discussione. Le petitelle con guppy non vanno assolutamente bene, devi fare una scelta. I valori NO3 PO4 FE sono da correggere, questi sono i valori da mantenere NO3=10, PO4=1, FERRO 0,1, FINE CICLO. Che tipo di illuminazione hai, quanti WATT per litro hai, gradi kelvin,quanto tempo hanno le lampade, che tipo di substrato hai e quanti mesi ha, chè tipo di fertilizante usi DENNERLE ma quale chè, tipo di acqua usi.
Ciao e grazie per la tua risposta. Si, chiedo scusa per l'errore.

Illuminazione: Juwel High-Lite T5 2x28W 590mm: 1 x Dennerle TROCAL Special Plant UV Stop 3000°K + 1 x Dennerle TROCAL Amazon Day UV Stop 6000°K. Per potenziare la luminosità dei tubi fluorescenti T5 ho montato i riflettori e rivestito la parte interna delle alette con pellicola riflettente.
Fotoperiodo: 7 ore, dalle 15:00 alle 22:00.
Fondo utilizzato: JBL Aquabasis Plus (2,5 litri) + JBL Manado (10 litri), granulometria 0,5-2 mm.
Fertilizzazione in colonna: Protocollo Dennerle, che prevede l’uso di: S7 VitaMix, E15 FerActiv e V30 Complete (dosi consigliate come da bugiardino).
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 12:42   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da porfirius Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Hai sbagliato sezione dovevi postare in ALGHE, qualche moderatore provvederà a spostare la discussione. Le petitelle con guppy non vanno assolutamente bene, devi fare una scelta. I valori NO3 PO4 FE sono da correggere, questi sono i valori da mantenere NO3=10, PO4=1, FERRO 0,1, FINE CICLO. Che tipo di illuminazione hai, quanti WATT per litro hai, gradi kelvin,quanto tempo hanno le lampade, che tipo di substrato hai e quanti mesi ha, chè tipo di fertilizante usi DENNERLE ma quale chè, tipo di acqua usi.
Ciao e grazie per la tua risposta. Si, chiedo scusa per l'errore.

Illuminazione: Juwel High-Lite T5 2x28W 590mm: 1 x Dennerle TROCAL Special Plant UV Stop 3000°K + 1 x Dennerle TROCAL Amazon Day UV Stop 6000°K. Per potenziare la luminosità dei tubi fluorescenti T5 ho montato i riflettori e rivestito la parte interna delle alette con pellicola riflettente.
Fotoperiodo: 7 ore, dalle 15:00 alle 22:00.
Fondo utilizzato: JBL Aquabasis Plus (2,5 litri) + JBL Manado (10 litri), granulometria 0,5-2 mm.
Fertilizzazione in colonna: Protocollo Dennerle, che prevede l&17;uso di: S7 VitaMix, E15 FerActiv e V30 Complete (dosi consigliate come da bugiardino).


Se la tua inttenzione, e risolvere il problema devi controllare e postare questi valori. NO3,PO4,FERRO, Molto importanti fatti con test a reagenti, se i due neon della Juwel sono T5 Day High Lite suggerisco di cambiarli subito. Perchè hanno una gradazione KELVIN da 9000K, buona fonte luminosa per lo sviluppo ALGALE. Nel frattempo per regredire queste ALGHE, puoi utilizare FLOURISH EXCEL OTTIMO PRODOTTO. Ma ricorda di postare i valori indicati,posto i dosaggi segui le isttruzioni alla lettera.

DOSAGGIO IN VASCA UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 12:56   #5
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, guarda che molte informazioni che mi hai richiesto le ho già scritte nei posts precedenti!

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
.....se i due neon della Juwel sono T5 Day High Lite suggerisco di cambiarli subito
Ho già scritto che ho 2 neon della Dennerle!

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
....devi controllare e postare questi valori. NO3,PO4,FERRO, Molto importanti fatti con test a reagenti
....Ho riportato tali valori....usando test a reagente della Sera!
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 13:23   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Scusami ma avvolte vado in TILT rispondendo a tanti utenti, raguaglio della situazione. Devi regolarizzare i valori, perche sei in carenza di MACROELEMENTI i valori devono essere
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo
per l'illuminazione, se hai i due neon JUWEL come sopra indicati. Devi sostituirli, nel frattempo usa il FLOURISH EXCEL come suggerito.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 22:03   #7
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Scusami ma avvolte vado in TILT rispondendo a tanti utenti, raguaglio della situazione. Devi regolarizzare i valori, perche sei in carenza di MACROELEMENTI i valori devono essere
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo
per l'illuminazione, se hai i due neon JUWEL come sopra indicati. Devi sostituirli, nel frattempo usa il FLOURISH EXCEL come suggerito.
Qualche idea su quale prodotto potere usare per innalzare i valori dei nitrati? ...compatibilmente anche ai prodotti della Dennerle che sto utilizzando nell'ambito della fertilizzazione base? (S7 VitaMix - E15 FerActiv - V30 Complete).
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 22:13   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Questi sono i prodotti che puoi usare

PO4

NO3

CARBONIO
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 22:15   #9
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Questi sono i prodotti che puoi usare

PO4

NO3

CARBONIO
e come li integro nel mio attuale protocollo di fertilizzazione?
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 22:30   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il tuo protocollo dennerle, quel tipo di protocollo non contiene MACROELEMENTI. tu ne sei in carenza, quindi io ti ho suggerito questa marca. perchè dovresti usare anche EXCEL, per aiutarti a far regredire le ALGHE. Questi prodotti vanno integrati ogni fine settimana ma per poterli integrare devi controllare prima i valori dell'acqua valeaddire NO3 PO4.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , densa , egeria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22283 seconds with 16 queries