Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2015, 01:01   #1
Entomaimos
Batterio

Città: Trecastagni Catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio nano marino

Ciao a tutti, mi chiamo Antonello è da quasi un mese sto facendo girare ciò che di seguito un negoziante mi ha venduto :
Acquario Zolux nanolife Cube 30 (32x32x34.5) : volume utile 30
Illuminazione : Nanolife LedLight 6
Filtraggio : Mini Biobox tecatlantis
Pompa centrifuga di ricircolo : EasyFlux 200
Pompa di movimentazione : Hydir flow rate 900 l/ha
Riguardo lo skimmer il negoziante mi ha detto di non metterlo perché l acquario è troppo piccolo e di cambiare 5 litri di acqua ogni settimana.
Una volta immessa l acqua mi ha detto di inserire 10 ml di Sera Aquatan e un tappo di Sera marin bio reefclear.
Queste sono le informazioni che sono riuscito a reperire dai manuletti di istruzione
Inserisco qualche immagine

------------------------------------------------------------------------
Scusate ma la foto è a testa in giù ! Dopo una set tisana circa dal avvio la vasca ha cominciato a riempirsi di diatomee, soprattutto sulla sabbia e sui vetri. Da qualche giorno sulle rocce c É stata un esplosione di alghe di tutti i tipi. In base alla Vostra esperienza mi indicate se sto commettendo errori ? Come faccio ad aggiungere altre foto?
Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli

Ultima modifica di Entomaimos; 27-03-2015 alle ore 01:05. Motivo: Unione post automatica
Entomaimos non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-03-2015, 01:29   #2
Neon89
Pesce rosso

L'avatar di Neon89

Città: Varese
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

L unico errore che per ora mi sento di dirti è che non dovevi mettere ora la sabbia ma a maturazione completa... così facendo gli inquinanti che si produceranno sotto il letto della sabbia oltre allo spurgo delle rocce , non riuscirai a smaltirlo provocando un picco di nitrati e fosfati.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 04:53   #3
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Le alghe sono una normale fase di maturazione.
Ma tu hai gia iniziato a dar luce?

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 08:31   #4
Entomaimos
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per le risposte. Luce già si. Riguardo la sabbia che il negoziante mi ha fatto mettere É un problema risolvibile ? Ps : come di possono aggiungere altre foto?
Vecchio 27-03-2015, 10:35   #5
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao....spe un'attimo che le info che dai non sono molto utili...mi spiego:

Vasca: dalle misure sei sui 30litri lordi...ma con l'inserimento delle rocce vive (quanti kg??) i litri
utili sono molto meno

illuminazione: a parte che penso siano LED di quanti wat stiamo parlando??

Filtraggio: mi dici di cosa si tratta?? perchè filtri biologici nel marino sono da evitare
nel modo più assoluto...qquindi la pompa di ricircolo non serve

Pompa: sarebbe meglio duie da alternare di 6ore in 6ore...cmq dovebbe andare bene
(come portata) dico dovrebbe perchè la pompa di movimento va in base al
litraggio netto vasca

SKY: non serve anche perchè in un litraggio del genere pinnuti non ne puoi allevare

Acqua: che acqua usi?? ....cmq non conosco i prodotti che hai messo...basterebbe
qualche fiale di batteri ...ma non sono mica necessari he??

Sabbia: lo risolvi togliendola ....e toglila al più presto...perchè ti porta solo problemi

PS: cambia negoziante....metti uno fondo sul vetro posteriore e l'estetica migliora
in modo esponenziale ....se non sai come fare fai un fischio

Vecchio 27-03-2015, 10:37   #6
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Bevenuto!

Per le foto, modalità avanzata, inserisci immagine, e ricordati di selezionare contenuto normale.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 12:12   #7
Entomaimos
Batterio

Feedback 0/0%

Ho inserito 5,5/6 kg di rocce ed ho immesso nella vasca una tanica completa di 25 litri. Per ciò che concerne la luce é a Led ed è di 6 watt (era compresa nell acquisto della vasca ed il negoziante mi ha detto che per questo kit raggio andava bene) : al momento la accendo per circa 8 ore. Filtraggio nel manualetto di istruzione mi indica che trattasi di un mini Biobox che effettua un filtraggio meccanico, biologico e chimico con tre cassetti : spugna, cannolicchi ed un altro materiale tipo piccoli sassolini che sembrano pietra lavica. L acqua di osmosi ma combinata direttamente dal rivenditore : l ho acquistata già pronta. Al posto della sabbia cosa si mette ? Per lo sfondo aspetto i tuoi consigli. Sempre lo stesso negoziante mi ha detto che potevo mettere una coppia di ocellaris è un pulitore. Ps : sei genoano? Io rossoazzurro dalla testa ai piedi anche se siamo Messi molto male! Grazie per tutto e mi sa che vi stresserò un po'. Ho postato qualche altra foto così da farvi vedere come sono messo al momento. Grazie ancora per tutto

Vecchio 27-03-2015, 17:54   #8
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

allora diciamo che la quantità di rocce va bene...e sei sui 25litri netti...ora in un reef la pompa dim movimento deve avere una capacità di circa 35volte il litraggio vasca quindi la pompa di movimento di 900lt/h va benone....quello che propio non va bene è il filtro biologico....toglilo che è deleterio...la filtrazione acqua e data dalle rocce vive (che riescono a chidere il ciclo dell'azoto....cosa che nessun filtro biologico è in grado di fare) e da un buon/adeguato movimento e basta....

L'illuminazione è insufficente (anche se allevi solo molli)....per semplificare il più possibile (ma non è che sia una regola) tieni presente che +/- è opprtuno avere circa 2w ogni litro vasca....

per lo sfondo, ora non ho tempo, poi ti spiego...

mi spiace dirtelo ma in 25litri non puoi, o meglio, è preferibile non allevare pinnuti....perchè
il "sistema" non ce la fa a smaltire in toto il carico prodotto anche da un solo pinnuto...questo vuo dire che nel medio/lungo periodo la vasca "implode"...leggi muore...

la sabbia la togli ...e se propio ti piace, la inserirai quando il reef avrà raggiunto una certa stabilità/maturità vvale a dire tra circa 4/5 mesi.....ti consiglio questo perchè le rocce vive spurgano e rilasciano fanghigli (nei primi mesi) e questa va a depositarsi sul vetro di fondo che ppoi va aspirato ...ora se tu hai la sabbia non potresti aspirare e chiramenti diventa una sorta di immondezaio (da evitare assolutamente) ...cmq guarda che col temppo il vetro di fondo non lo vedi piu perchè si riempirà di corallina...(se tutto il sistema fgira bene he??)

ripeto cambia negoziante perchè consigliare tre pinnuti in un nano reef da 35 netti è da criminali...credimi....

PS: si sono Genoano e a quanto capisco tu sei "Catanese"....coraggio che poi venite "su" anche voi magari già il prox campionato
Grazie alegiu Ringrazia per questo post
Vecchio 27-03-2015, 18:04   #9
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Che dire, non posso che quotare il grande Gianni, come direbbe lui: segui Giuansy garantito al limone!
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 20:07   #10
Entomaimos
Batterio

Feedback 0/0%

Raga grazie a tutti per i consigli. Quindi ricapitolando :

1 - tolgo il filtro biologico
2 - tolgo la sabbia
3 - cambio la lampada (quale devo comprare e dove?)
4 - non metto pinnuti
5 - a maturazione che tipo di organismi potrò mettere ?
6 - riguardo i test da fare dato che quel negoziante non mi vedrà più, che test mi consigliate di acquistare e dove?
7 - riguardo le ore di luce mi consigliate di acquistare un timer e di che tipo e dove?
8 - la sabbia che toglierò la potrò rimettere tra diversi mesi o la butto?
9 - dalle foto che ho postato mi sapete indicare i nomi delle alghe che lo stanno popolando?
10 - le diatomee che hanno invaso i vetri vanno rimosse o se ne vanno da sole ?

Grazie a tutti per la Vostra disponibilità
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa. Per togliere la sabbia posso togliere le pietre e metterle momentaneamente in una bacinella con la stessa acqua della vasca?
Grazie ancora

Ultima modifica di Entomaimos; 27-03-2015 alle ore 20:10. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
avvio , marino , nano