Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2015, 22:03   #1
Dmax93
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2, uno marino uno dolce
Età : 31
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Non ne posso più!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi é la prima volta che chiedo aiuto sul forum e sono sicurissimo che non è la prima volta che vi viene chiesto aiuto sulle maledettissime alghe verdi filamentose ( su cosa siano ne sono sicuro ) ormai la mia vasca (60 litri ) avviata ormai da 10 mesi ha avuto sin da subito problemi con la maledetta mi è stato detto: é la maturazione, è momentaneo ,é la luce ,è lo skimmer ,mettici più alghivori, e ora sono alla frutta ho voglia di buttare la mia prima vasca di marino...... Parametri sono tutti da manuale, la luce é il più naturale possibili avendo una plafoniera che mi garantisce tutti gli spettri e le fasi giornalieri.....ammetto che per un periodo credevo di essere riuscito nell'impresa ma poi come il mio peggiore incubo é riemersa dalle insenature rocciose mentre le superfici piane sono ricoperte dalle alghe calcaree. Il fondo è una prateria perchè dalle rocce sono scese e hanno ricoperto tutto. Ora io vi chiedo una soluzione definitiva e se secondo voi dovrei cambiare il fondo ( ghiaino dupla con frammenti di reef)
L'acquario è una vasca cubo della nanoreef da 60litri con sistema di filtraggio suo affiancato da uno skimmer a colonna inserito in vasca (funzionante 3 ore al giorno) una pompa di movimento newa e plafoniera luci smart led light acquarium modello 3g da 170 watt, l'acquario é affiancato da un reintegro di acquA automatico ( reintregro acqua osmotica di mia produzione ) elementi è un misto tra dupla e agp per ora reintregro calcio carbonati e oligo elementi più phyto e zooplancton una volta alla settimana. Ultimamente inserisco anche lo iodio una volta alla settimana. Fauna composta da sarcophyton diversi discosomi un paio di ricordee una gorgonia un'anemone una plerogyra sinuosa due ricci un diadema e un filippino un lismata grabahami un hispidus due turbo e un amphipriom polymnus
Dmax93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2015, 09:31   #2
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parametri tutti regolari non credo, altrimenti non avresti le alghe filamentose. Ci sta che le alghe si pappino gli inquinanti, ma mi pare ovvio che ci siano.
Comunque metti una foto.
Il filtro intendi dire che hai un filtro biologico in funzione? Se si, hai trovato la ragione delle filamentose. Il filtro biologico é concepito per trasformare i nitriti in nitrati, e questi ultimi si accumulano nella vasca.
Lo skimmer deve girare 24/24, non solo per schiumare e quindi levare roba prima che si decomponga, ma anche per ossigenare e mantenere il redox piú costante.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 22:42   #3
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
metti foto..
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 23:09   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti le foto, i valori della vasca ( con le Marche dei test)
Il fito e lo zoo sono vivi o sono morti
Hai sabbia?
Insomma faccela vede!.......

Ultima cosa, se hai un filtraggio biologico i valori sicuramente non sono buoni , sicuramente hai nitrati ( li produce il filtro)
Lo skimmer, deve essere acceso 24 ore al giorno 7 giorni su
7, metti anche foto e marca skimmer
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 08:15   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quel fondo è il primo indiziato........Inoltre interrompi qualsiasi prodotto stai dosando....in una vasca così piccolina, basta e avanza il cambio quindicinale soprattutto non avendo coralli duri.

elimina anche phito e zoo .

metti foto .
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
più , posso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17125 seconds with 16 queries