Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2015, 00:54   #1
andreakarim
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario da 250 l

Ciao a tutti mi presento sono Andrea ! E' la prima volta che scrivo in questo forum, nonostante abbia letto decine di articoli. Sono in procinto di allestire un nuovo acquario 100x40x60h . La vasca è artigianale ed è l'unica cosa che posseggo per ora .. Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad allestire una vasca dove a farla da padrona siano le piante e che i pesci figurino come un completamento di queste ! Un esempio di vasca che mi piacerebbe riuscire a ricreare è questa https://www.youtube.com/watch?v=YGMN...&feature=share per dare un'idea delle piante e del layout ! Il budget a mia disposizione al contrario non è dei più elevati ( sono uno studente universitario e non vorrei far spendere troppo ai miei genitori ) per questo mi rivolgo a voi per cercare innanzitutto di completare la parte della tecnica e in seguito di allestire la vasca ...
Per il momento mi sto attrezzando per avere una bombola di c02 ricaricabile con relativo manometro e diffusore quindi questo primo problema l'ho già quasi risolto. Per quanto riguarda la plafoniera sicuramente escludo i led perchè troppo costosi e considerando che la colonna d'acqua è notevole 60cm io avevo pensato ad una plafoniera 4x39 t5 che dovrebbe garantire una buona luce per le piante desiderate .. Potreste postarmi le più economiche non ho bisogno di funzioni particolari anzi sarei disposto ad utilizzare anche una lampada non specifica per acquari ... Filtro pensavo ad un pratiko 400 , è esagerato per una vasca che al completo sarà circa 200 litri netti ? Conviene piuttosto risparmiare e puntare su un pratiko 300 ? Infine ci sono delle proposte su come allestirlo ?
Devo acquistare anche l'impianto osmosi .... che modello può essere adeguato ?
Ringrazio chi mi aiuterà anche rispondendo ad una sola domanda
andreakarim non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2015, 16:31   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Se ti piace proprio vasche con un certo layout ti consiglio di non mettere pesci, cosi sei più libero di fare quello che vuoi.
I pesci sono meno adattabili delle piante, quindi devono essere messi al primo posto in un acquario, per quello ti consiglio di non metterli, caso mai metti caridine.
Per l'illuminazione se hai una vasca aperta potresti andare su un faretto HQI sa 150W, che crea anche un bel gioco di riflessi che i neon non creano.
Gli HQI hanno una penetrazione superiore ai T5.
Per il filtro, non hai carico organico, che te ne fai di un 400, un 200 ti basta.
Visto il tipo di vasca che vuoi allestire io un pensierino a un EX 600 lo farei visto che filtra più fino.
Per l'osmosi un 50 GPD basta e avanza, un modello vale l'altro.
Per il layout ti lascio agli esperti, io sono per i low tech
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 16:52   #3
andreakarim
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto grazie per la risposta ! Potresti spiegarmi meglio per quanto riguarda il filtro cosa si intende per filtrazione più fine ? Non dipende da il tipo di materiale che si inserisce all'interno ? Comunque per il filtro volevo comprarne uno definitivo ... nel caso cambiassi allestimento con ex600 che vedo adatto ad un acquario da 60-120 litri sarei in gravi difficoltà...
Per quanto riguarda la lampada una luce hqi da 150 watt non è molto meno efficiente di una plafoniera t5 da 4x39 watt a livello di resa luminosa ? Le piante che volevo inserire sono particolarmente esigenti ..
andreakarim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 17:03   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si la filtrazione più dine dipende dai materiali, i pratiko nel setup originale non prevedono lana, i tera si.
La dimensione del filtro non varia solo in base al litraggio, ma anche dal carico organico.
Se non ha molti pesci non hai carico organico, quindi avresti un grosso filtro con pochi batteri, per quello potresti metterne uno più piccolo.
Se metti un 300 va bene, se il EX 600 è piccolo ora fanno anche il 800.
Non considerare i lumen al watt, alle piante non interessano.
Il vantaggio delle QHI è che ti sparano la luce direttamente in vasca, invece le T5 sono più dispersive anche con i riflettori.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 23:38   #5
andreakarim
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ho cominciato ad acquistare ! Il primo passo è stato il filtro : ho preso il tetra ex 800 plus per il motivo della filtrazione più fine e perchè i tubi della askoll non mi piacevano per nulla !
Per quanto riguarda la plafoniera sto valutando questa " AQL Plafoniera T5 4x39watt cm 100 " che sfortunatamente monta neon t5 da 10000k che dovrei andare in seguito a sostituire ... Ecco la prima domanda che mi viene da porre : senza comprare t5 specifici per l'acquario quali modelli potrebbero andare bene ? Oppure mi consigliate una plafoniera di pari potenza su 1000euro che abbia la stessa potenza ?
Per il fondo visto che vorrei allestire un plantacquario ho visto che molti usano la flourite... peccato che costi una fortuna e vorrei ripiegare su qualcosa di più economico ma allo stesso tempo che dia dei buoni risultati cosa consigliereste ? io pensavo ad esempio di inserire un primo strato di lapillo lavico , uno strato di fondo fertilizzato e sopra un ghiaino ...
andreakarim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , acquario , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12771 seconds with 17 queries