Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2015, 11:25   #1
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzare senza avere alghe

Buongiorno a tutti.
Volevo avere delle indicazioni per effettuare una una fertilizzazione nel mio acquario (120L lordi) di acqua dolce in maniera quasi perfetta. Da un pò sto fertilizzando "costantemente" una volta a settimana con un prodotto che si chiama FERTILDROPS della SHG e poi quando si accende la luce (14.00) a quando si spegne (21.00) ho la CO2 che fertilizza continuamente e a volte, ormai davvero raramente metto del ferro sempre della SHG in acqua. A volte la sera noto che la pianta simil Cabomba ha le estremità che tendono ad andare verso l'alto quasi a chiudersi, mi è capitato solo una volta che avevo tutto l'acquario perlato, uno spettacolo meraviglioso!

Da l'altro ieri ho montato due neon della Philips 865 da 6500K t5 nella mia plafoniera, ma purtroppo li sto tenendo sempre spenti perchè sto facendo al cura con il Faunamor per la malattia dei puntini bianchi (che sono tosti ad andare via, maledetti).

Appena finita la cura, vorrei iniziare quindi a fare un bel percorso di fertilizzazione. In vasca oltre a questo problema dei puntini bianchi ho anche un lieve problema di alghe filamentosi che sono orrende da vedere! Per questo vorrei utilizzare il Flourish Excel che mi hanno detto che se sparato sulle alghe le uccide invece se messo in vasca così aiuta le piante a crescere.

Quindi, ricapitolando un pò.... per eliminare le alghe e avere delle delle belle piante che faccio? Cosa mi consigliate?

Grazie.

Questa è la mia vasca:


Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2015, 21:48   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi comunque fare i test dell'acqua così capisci anche la causa per cui sono comparse le alghe , magari hai troppi inquinanti .
Altra cosa dalla foto dell' acquario si vede una luce molto fredda , quel neon se e' sopra i 6500k cambialo perche' gia' quello puo' portare alla comparsa delle alghe .

Poi aggiungere ogni tanto il Fe non va' bene , devi conoscere la concentrazione nel tuo acquario e se serve aggiungerlo .
Per le piante che hai in acquario non hai bisogno di aggiungere Fe o altri elementi singolarmente , ti basta un fertilizzante generico come quello che gia' utilizzi .
L'exel e' un buon prodotto ma fai comunque i test dell'acqua e sostituisci i neon se serve.
Se i neon hanno piu' di un anno cambiali .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , avere , fertilizzare , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25482 seconds with 16 queries