Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2015, 15:44   #1
umberto1995
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario d'acqua dolce

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Venerdì ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce, di circa 40 litri che include i seguenti elementi:

  • Un filtro
  • Termostato
  • Ossigenatore
  • Luce con effetto fitostimolante
  • Terriccio fertilizzante
  • Ghiaia blu
  • 3 piante
  • Decorazioni per acquario varie


Siccome è il primo acquario di cui mi occupo, avevo bisogno di qualche vostra dritta.
Nell'allestimento ho seguito i consigli del negoziante in cui non ripongo grande fiducia:

1)Inserimento terriccio fertilizzante e ghiaia formando del primo uno spessore di circa 4cm
2Riempimento per metà con acqua di rubinetto
3)Piantumazione piante
4)Riempimento totale con acqua sempre di rubinetto
5)Inserimento oggetti decorativi e avvio dell'acquario


Ora i miei dubbi sono questi: il negoziante mi ha detto di farlo girare in questo modo per circa 10 giorni(per far maturare il filtro?)
e in seguito mettere nelle quantità da lui indicate per 3 giorni il biocondizionatore che sistemerà i valori dell'acqua.
Dopo ciò mi ha detto che posso iniziare a mettere i pesci.
La procedura va sommariamente bene o mi ha preso in giro?
Vi allego le foto del mio acquario.

umberto1995 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2015, 15:52   #2
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario d'acqua dolce

Bell' allestimento.
Cosa intendi dire per: farlo girare in questo modo per circa 10 giorni?
Io prima di mettere il biocondizzionatore controllerei i valori dell acqua per vedere se vanno già bene o, servirà mettere il biocondizionatore(mai usato).
I pesci te li consiglierei di mettere solo dopo di un mese così il filtro sarà già carico di batteri.
Per fare caricare il filtro più velocemente ti consiglierei di mettere qualche scaglia di cibo per pesci dentro al filtro.
Nel tuo acquario non potrai mettere tutti i pesci che ci sono al negozio perché non è grandissimo! Che pesci vorresti metterci?


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 15:57   #3
umberto1995
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la celerissima risposta Pota123.
A me piacciono da sempre gli scalari, però leggendo un po' su internet ho letto che con il mio litraggio gli scalari sono da evitare.
Ora volevo chiedervi, ma non posso nemmeno prenderne un 4 piccoli e tenerli finché non crescono e poi metterli in un acquario di un amico che è molto più grande?


Per far girare intendevo appunto far circolare l'acqua così com'è per 10 giorni, ma se è meglio un mese va benissimo anche quello.
umberto1995 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 17:07   #4
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario d'acqua dolce

Io direi di no, visto che gli scalari diventano abbastanza grandi e, hanno la tendenza di riprodursi anche molto. Mia mamma c'è ne aveva 2 nel suo 37 litri ma, io ti consiglierei di non farlo.
Prova a vedere se ti piacciono le boraras o, le microrasbore margarittatus/ erytomicron (Di questi pesci ne potresti anche avere una decina)
Se non ti piacciono dimmi pure, che conosco altri pesci adatti a quel litraggio ma, molto più difficili da mantenere da un neofita.

Non ti piacciono le caridine (Red cherry, Crystal red, Tiger...)?


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AndreaVenice Piace questo post
Vecchio 08-03-2015, 18:00   #5
umberto1995
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io vorrei dei pesci molto resistenti ma nel contempo molto colorati/belli, tipo: guppy, platy, cardinale, betta splendente, black molly e pure qualche caridina mi piace.
Di questi che ho elencato, quali sono i più resistenti e adatti per un neofita e sopratutto compatibili fra loro? Se ne conosci qualcun'altro secondo te più adatto dimmi pure che da neofita venirne a sapere di più non può che farmi piacere.

P.S durante appunto questo periodo dove faccio maturare il filtro, avendo il termostato a 27 gradi, ed evaporando l'acqua di conseguenza, la rabbocco? Quando andrò ad inserire i pesci, ogni quanto dovrò cambiare l'acqua parzialmente e ogni quanto in modo totale? Il fondo lo si deve sifonare spesso?





Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Io direi di no, visto che gli scalari diventano abbastanza grandi e, hanno la tendenza di riprodursi anche molto. Mia mamma c'è ne aveva 2 nel suo 37 litri ma, io ti consiglierei di non farlo.
Prova a vedere se ti piacciono le boraras o, le microrasbore margarittatus/ erytomicron (Di questi pesci ne potresti anche avere una decina)
Se non ti piacciono dimmi pure, che conosco altri pesci adatti a quel litraggio ma, molto più difficili da mantenere da un neofita.

Non ti piacciono le caridine (Red cherry, Crystal red, Tiger...)?


Posted With Tapatalk
umberto1995 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 21:26   #6
AndreaVenice
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: venezia
Collabori con: Coop
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da umberto1995 Visualizza il messaggio
Io vorrei dei pesci molto resistenti ma nel contempo molto colorati/belli, tipo: guppy, platy, cardinale, betta splendente, black molly e pure qualche caridina mi piace.
Di questi che ho elencato, quali sono i più resistenti e adatti per un neofita e sopratutto compatibili fra loro? Se ne conosci qualcun'altro secondo te più adatto dimmi pure che da neofita venirne a sapere di più non può che farmi piacere.

P.S durante appunto questo periodo dove faccio maturare il filtro, avendo il termostato a 27 gradi, ed evaporando l'acqua di conseguenza, la rabbocco? Quando andrò ad inserire i pesci, ogni quanto dovrò cambiare l'acqua parzialmente e ogni quanto in modo totale? Il fondo lo si deve sifonare spesso?





Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Io direi di no, visto che gli scalari diventano abbastanza grandi e, hanno la tendenza di riprodursi anche molto. Mia mamma c'è ne aveva 2 nel suo 37 litri ma, io ti consiglierei di non farlo.
Prova a vedere se ti piacciono le boraras o, le microrasbore margarittatus/ erytomicron (Di questi pesci ne potresti anche avere una decina)
Se non ti piacciono dimmi pure, che conosco altri pesci adatti a quel litraggio ma, molto più difficili da mantenere da un neofita.

Non ti piacciono le caridine (Red cherry, Crystal red, Tiger...)?


Posted With Tapatalk
Tieni presente che come il negoziante ti ha detto una cosa, il negoziante dopo te ne dirà una diversa e qui ne avrai allo stesso modo di differenti ancora. Perchè ogni acquario, acqua e valori, vasca sono una storia diversa. A me prima hanno detto batteri questi, poi quelli, poi solo cibo, insomma... l'acqua dopo 10 giorni fatta analizzare era pronta lo stesso se trovi dei buoni batteri. Puoi usare il cibo come ti hanno consigliato, ma non saprai mai cosa devi fare se non fai analizzare l'acqua del tuo rubinetto. Potrebbe essere davvero che con un po di biocondizionatore e del cibo vada bene. Io solo col cibo non sono riuscito ad attivare il filtro, poi scoprirne il perchè...
I pesci sono lo stesso discorso, segui un biotopo, amazzone, asiatico quello che ti piace, inseriscili un po alla volta e falli abituare, il discorso della compatibilità è vero ma anche no... sono come gli umani, puoi andare daccordo con un cinese e litigare con un italiano stronzo. Io ho betta splendens, coridoras, neon e rasbore, divoratori, mai successo nulla. La sola cosa che secondo me è rischiosa (ma non fattibile) è betta e pesci che abbiano la coda troppo colorata e svolazzante... Gli scalari no ti prego.. è come mettere un pesce pagliaccio nella boccia di vetro.
Durante la maturazione non rabboccare, fai il cambio direttamente del 1/3 di acqua quando è pronto e riempi, acqua osmotica 50% e l'altra metà rubinetto.

Sifonaggio e resto come detto.. dipende dalla tua vasca.. può sporcarsi in sette giorni o in venti... meglio farlo quando decidi di cambiare il terzo di acqua così levi anche un po di tutto quello che smuovi.
AndreaVenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 22:21   #7
umberto1995
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con il mio litraggio, di pesci resistenti quali posso mettere? E in che numero?
umberto1995 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 22:45   #8
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario d'acqua dolce

Dipende dai valori dell' acqua...
Comunque puoi mettere qualche corydoras è un betta splendens maschio ma, se metti il betta ti sconsiglio di mettere anche le caridini...



Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 22:49   #9
umberto1995
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco di riportarvi il prima possibile i valori dell'acqua così da potervi aiutare nel consigliarmi, grazie in ogni caso già per tutti questi consigli.




Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Dipende dai valori dell' acqua...
Comunque puoi mettere qualche corydoras è un betta splendens maschio ma, se metti il betta ti sconsiglio di mettere anche le caridini...



Posted With Tapatalk
umberto1995 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22515 seconds with 18 queries