Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2015, 10:38   #1
Michael.C
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Italia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri (primo acquario)

Buongiorno a tutti. Come mi ha suggerito plays posto qui il mio problema, sperando di trovare una soluzione.

Come da titolo ho un problema con i cianobatteri; si tratta anche del mio primo acquario, avviato da 2 mesi circa. Non nascondo che il tutto mi sta un po' demoralizzando.

Qualche giorno fa avevo provato ad aspirare, come mi era stato consigliato, i ciuffetti di cianobatteri; purtroppo però, già il giorno seguente, sono tornati negli stessi punti.
Provo a descrivere il mio acquario sperando di esservi d'aiuto. Non so bene cosa vi possa servire, quindi nel caso chiedete pure.

Acquario: Newa Mirabello 60
Tempo di avviamento: 2 mesi circa
Filtri: come esce dalla scatola, ho aggiunto solo i cannolicchi e ho lasciato, è tutt'ora in acquario, la spugna "attiva"
Fondo fertile:Flourite Red della Seachem mischiato ad un po' di quel "concime" dentro il secchiello della Sera (non so specificare di cosa si tratta)
Flora: - 2 x cryptocoryne nevelli
- 1 x cryptocoryne wendtii
- 1 x anubias nana
- 1 x Echinodorus osiris
Valori acqua (all'ultima rilevazione): No2: 0,0 mg/l
No3: 0 mg/l
Ph: circa 7,6
KH: 3,5 dKH
GH: 16,5

Fotoperiodo: 8 ore
Fauna: una lumachina venuta da sola
Fertilizzazione: nessuna
Additivi: mai aggiunto nulla, se non ad acquario nuovo: "Ambrosia Cycle Ultrafast", additivo biologico per filtri, della Askoll; e "Ambrosia Acqua Amica", additivo biologico per acquario.
Cambi dell'acqua: di tipo parziale, 10%, fatti solo 2 nelle ultime due settimane. Qualche rabbocco, specie dopo l'aspirazione, fatto ogni tanto. L'acqua (acqua di rubinetto) che vado a rimettere la preparo qualche giorno prima: la metto in un secchio ed aspetto due giorni prima di metterla nell'acquario.

Allego qualche foto della situazione attuale dell'acquario:












Michael.C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2015, 13:22   #2
scheccia
Guppy
 
L'avatar di scheccia
 
Registrato: Nov 2014
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
2 mesi, senza pesci, senza ferilizzazione, solo piante a crescita lenta, pochi cambi d'acqua... Il vetro lo hai mai pulito?
Non hai no3... po4?
Secondo me fai prima a riallestirlo...

Posted With Tapatalk
__________________
Un'APP per gestire l'acquario Aquarium Manager. Do' una mano... Come posso...
scheccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 16:22   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Perchè sei arrivato fino a quel punto mà non
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cianobatteri , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,74903 seconds with 16 queries