Per il fare, si può fare anche con 10 euro... solo che c'è da sbattersi.
L'estetica un po' costa (altrimenti un bel vascone Ikea e via...)
La vasca coi "componenti" già fatti (fondo fertile da negozio, legno e piante da negozio, ecc.), pure quella costa.
I pesci in negozio invece di prendere la macchina e andare a prenderseli gratis dagli appassionati,pure quelli costano...
ecc. ecc.
Altrimenti, si studia tanto e si fa una vasca naturale a costo zero.
Sulla vasca si può risparmiare: la mia vasca più vecchia, 80x35*50 cm circa, fu presa a 60 euro su ebay, con ritiro a mano, ci aggiunsi il mobiletto, che costò pure un pelo di più. C'era un graffietto, ma dopo quasi un decennio è ancora lì che gira con l'allestimento iniziale.
Per allestire il vascone da 230 lt (quello invece fu un regalo di mia moglio, non so quanto è costato, ma un po' è costato!) , per esempio, ho speso zero spaccato: sabbia (e limo argilloso) di fiume, piante da scambi e dalle altre vasche, pesci e invertebrati nati nelle mie vasche. Il risultato è soddisfacente.
Se invece il tuo amico vuole riallestire ogni 6 mesi o fare cose particolari, allora lì si spende di più.
Se proprio NON vuole sbattersi, ripeto, lo dissuaderei.