Dunque! Torno finalmente dal silenzio, in queste settimane mi sono impegnato al massimo per allestire la vasca!
Dopo essere andato al negozio in città e aver chiesto un silicone in vendita per attaccare il vetro da me sostituito, ho fatto svariate prove (ho fatto abbastanza schifo siliconando

) dopo aver fatto alcune prove di riempimento, ho deciso di allestire, ordinato l'occorrente da aquariumline, ho preso 2 confezioni anubias di hemianthus, 1kg di seiryu stone, 8kg di fondo dennerle scaper's soil e 1 ramo moorwood amtra.
Dopo 2 giorni è arrivato tutto, il primo progetto stabiliva che avrei allestito e 2 giorni dopo avrei ordinato l'eden 501 e il sistema co2.
Per questioni che vanno oltre la mia comprensione purtroppo non ho percepito il denaro che mi spettava, quindi finché non riceverò lo stipendio di un lavoro fatto non potrò ordinare.
Trovandomi in questa situazione che potevo fare? Rimanere con le mani in mano non era fattibile, avendo tutto pronto dovevo mobilitarmi e così ho fatto.
Per risolvere ho costruito un artigianalissimo filtro biologico, aperta una bottiglia, praticati vari opercoli, inserita lana perlon e cannolicchi più una pompa con tubo per smuovere la superficie.
Per quanto riguarda la luce (visto che ho intenzione di usare una lampada hql), per ora mi sono arrangiato con una lampada pl 18w e una lampada energy saving da 36w inserita in una plafo da me ricavata con un bicchiere da mezzo litro (quello da birra per capirci) foderato con alluminio in fogli

lo so è terribile da dire ma non sapevo come arrangiarmi!
E infine il sistema co2 ricavando una valvola di non ritorno e miscelando lievito di birra, zucchero (niente bicarbonato stavolta) e acqua, per il diffusore ho usato una porosa in tiglio (ma ho già provveduto a ordinare un diffusore apposito)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Qui di seguito qualche foto

Se vi va di lasciare qualche consiglio ve ne sarei grato

anche perché questo è il mio primo vero aquascape, alleverò caridine prevalentemente