Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2015, 12:10   #1
SouthArrow
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marigliano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avviamento acquario

Salve a tutti, ho avviato il mio nuovo acquario da circa 3 settimane. E' un Askoll/Ciano emotions nature 70 da 98 litri lordi. Riscaldatore Askoll therm L, filtro interno Uniko e 2 neon T5.
L'ho allestito in questo modo: strato di flourite Seachem. Strato di Acquarium Gravel Prodac marroncino. Una roccia forata al centro e le seguenti piante: Vallisneria torta, Anubias, Anubias nana, Higrophila polyspherma e da ieri una variante di quest'ultima che credo sia una Rosanervig (c'era scritto Higrophila polyspherma e basta ma è molto diversa dall'altra che già possedevo).
In acquario c'è solo acqua di rubinetto a cui ho aggiunto un biocondizionatore Prime della Seachem e 2 fiale di batteri della Probio che mi ha consigliato il venditore, 1 nel filtro e l'altra in vasca.
Da alcuni giorni ho notato che l'Higrophila polyspherma, che è cresciuta abbastanza, sta formando molte radici aeree. Credevo fosse una cosa positiva ma poi leggevo di mancanza di nutrienti ecc.
Inoltre sulle foglie della Anubias grande si forma uno strato marroncino che viene via anche con le mani. Credo sia troppa luce.
Cosa dovrei fare? Usare qualche fertilizzante?
Preciso che l'acquario l'ho allestito per Poecilidi ma non vorrei cominciare subito facendoli accoppiare. Vorrei mettere solo maschi di Guppy, Platy e Molly con 5 Corydoras e 1 Ancistrus.
I primi ospiti, credo i Guppy, li vorrei inserire in settimana.
Grazie
SouthArrow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2015, 13:00   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che siano diatomee, ma servirebbe una foto per essere sicuro.
Tenere solo maschi non è il massimo si stressano e basta.
Per i cory e richiesta sabbia come fondo.
I molly sarebbero sa salmastro, si adattano al dolce ma non è il massimo.
Poi perché hai coperto la flourite?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 13:04   #3
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao SouthArrow, innanzitutto da quanto tempo è avviato l'acquario? Quanto tempo stanno accese le luci? Per il discorso patina marroncina sulle anubias, credo si tratti di diatomee, normalissime in fase di avvio.Tendono a sparire col tempo.
Per il discorso radici aeree, sicuramente è dovuto ad una mancanza di nutrienti, dovresti approfondire il discorso fertilizzazione che è ampio, ma credo che in ogni caso qualche radice aerea ce l'avrai sempre.
Per quanto riguarda il discorso di inserire soli esemplari maschi, non penso sia una buona idea ma ascolta anche altri pareri.
Per quanto riguarda i cory devi innanzitutto considerare che tipo di fondo hai, mi pare di aver capito che hai un fondo a granulometria grossa, che non è adatto a loro.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 13:21   #4
SouthArrow
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marigliano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è avviato da 3 settimane e le luci le accendo un 4 ore al giorno, a volte 6.
Il fatto è che se metto maschi e femmine questi mi riempiranno la vasca esageratamente e finirò per stressarmi troppo io!
La flourite l'ho coperta perché esteticamente non è il massimo, lo so che non rende al max delle possibilità ma anche sulle istruzioni d'uso è indicato che si puo' coprire.
Avevo optato per quelle piante perché ho letto che sono piante facili, senza bisogno di fertilizzazione ma l'Higrophila polyspherma sembra averne bisogno. A me non danno fastidio le radici ma non voglio che la pianta muoia. Voi dite che dovrei fertilizzare? se si con che prodotto?
I Molly quindi non andrebbero bene? Con chiunque ho parlato mi dice che si adattano alla grande all'acqua dolce.
Grazie
SouthArrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 14:19   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente stai facendo un mucchio di confusione.

Quote:
le luci le accendo un 4 ore al giorno, a volte 6.
Le ore di accensione devono essere stabili, molte cose in acquario sono legate al fotoperiodo.
Devi avere un timer, nel 2015 non bisogna essere ancora schiavi di un interruttore.
Poi non ti sei chiesto come fanno quelli che hanno molti acquari?

Quote:
La flourite l'ho coperta perché esteticamente non è il massimo, lo so che non rende al max delle possibilità ma anche sulle istruzioni d'uso è indicato che si puo' coprire.
Avevo optato per quelle piante perché ho letto che sono piante facili, senza bisogno di fertilizzazione
Aver preso un semplice e più economico fondo fertile?
Le hygrophile non sono proprio piante semplici anzi richiedono luce intesa e fertilizzazione, specie potassio.
L'emissione di radici e sintomo che sta cercando nutrienti dall'acqua, non e sintomo immediato di deperimento.
I molly appunto si adattano, ma sono più soggetti ad ammalarsi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 14:56   #6
SouthArrow
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marigliano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ormai l'ho messa la fluorite. Sono stato consigliato male. Per il timer gia' mi stavo organizzando.
Quindi considerando che ho queste piante: 1 Vallisneria torta, 1 Anubias, 1 Anubias nana, 1 Higrophila polyspherma e 1 Rosanervig. Come posso fertilizzare? Va bene il Tetra FloraPride?
Quindi se non inserisco i Molly e nemmeno i Corydoras insieme a Guppy e Platy cosa potrei mettere?
Grazie
SouthArrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 16:47   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non l'ho mai usato, come fertilizzante è blando, ma per iniziare potrebbe andare.

Quote:
insieme a Guppy e Platy cosa potrei mettere?
Mica sei obbligato a mettere qualcosa, lascia fare a loro
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 17:05   #8
SouthArrow
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marigliano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo mettere almeno un'altra specie, qualche specie che andrebbe bene con i poecilidi.
Se il Tetra non l'hai mai usato me ne consigli uno che sicuro (o quasi) funzioni?
Grazie
SouthArrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 17:12   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per funzionare funziona, la fertilizzazione non si può fare a tavolino, va calibrata in base alla vasca.
Andando su protocolli più complessi dennerle E7 E15 V30
Se proprio vuoi un altra specie portapada
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27561 seconds with 17 queries