Vabbbbennnnneeeee, dai, non litigate qui, per colpa mia.....

Belli questi altispinosa...magari farebbero al caso mio, solo che nei negozi qui zona Padova non ne ho mai visti in giro....
Se devo scegliere tra betta e ciclidi nani....beh, bel dilemma, ma poichè non me la sento di intraprendere una riproduzione di Betta, mi butterei volentieri sui nanetti che sono bellissimi (Oddio...lo sono tutti!!!!), poi casomai mi farò una vasca più piccola per un bel maschione di betta

.
@ Andrea.79: Le schede le sto guardando, ma più le guardo e più divento "scema", e non solo per i valori, ama anche per il tipo di pesci.....ad esempio, ho viso pure questi Killi Aphysemion splendopleure australe, poi mi sono segnata questi pesciotti carini, carini, Phenacogrammus interruptus, Telmatherine ladigese...insomma ce ne sono talmente tanti di belli....platy sunburst, ho visto una vasca di centinaia di guppy colorati (forse anche un po' troppo, magari li hanno un po' dopati.....) che non so proprio come districarmi....
..ma il pesce che non dovrebbe mancare mai nel mio acquario, come ho letto in qualche post qui, penso sia proprio "stile Ramirezi". Ci metto un po' di cardinali e....mi passereste una decina di Hasemania nana che non c'azzeccano niente?
Altrimenti, ve lo dico, mi butto su guppy, platy e posrtaspada....di questi ultimi ne hanno di splendidi bianchi con coda nera e arancio nel negozio dove vado in avanscoperta ogni tanto....
Sarebbero anche di più semplice gestione e, magari, un po' piu' divertenti per i miei bimbi....
Aiutooo...come ne esco???
Poi, domanda delle domande....in caso di rabbocchi di acqua, soprattutto con pesci più delicati, si fanno solo con acqua osmotica? Ho letto che sarebbe meglio mantenere la stessa temperatura dell'acqua della vasca....la riscaldo come??? ...oppure si uniformerà con quella della vasca? E in caso di cambio acqua, conviene mescolare rubinetto e osmotica fuori dalla vasca, misurare i valori e poi metterla nell'acquario (così non ho sbalzi....)
Dai, non ridete, magari sto farneticando....ma ad un neofita può venir in mente questo ed altro, no?
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)