Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 15:53   #1
yug
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
40 lt di dubbi

Ciao a tutti sono in possesso da diversi anni di un acquario di 40/45 litri mi sembra sia 50x30x30 ma non ne sono sicuro in quanto è ancora in soffitta !!
L'ho tenuto per diversi anno con i classici pesci da neofita, e verso la fine avevo incominciato a conoscere le cardine avevo un paio di caridine japoniche (se si chiamano cosi). Visto che mi sono stancato di fare le cose a cavolo vorrei iniziare bene questa volta, ma ovviamente cercando di risparmiare un po!
Il mio primo dubbio è il filtro esterno, mio amico mi ha consigliato un Eden 501 visto il prezzo diciamo che vorrei prendere quello !! può andare bene ?
Come riscaldatore ho in casa un 50W (questo http://acquariomania.net/bios-riscal...cm-p-8217.html) può andare bene ?
girando un po sul forum e usando il taso cerca ho visto che le cardine necessitano di fondi appositi, la mia domanda è: posso utilizzare solo la sabbia fine o quarzo fine ? oppure utilizzare un fondo che aiuti all inizio le eventuali pianti e dopo 2 o piu anni non debba cambiarlo per forza ? per ora i miei dubbi sono questi poi arrivano gli altri! però prima voglio chiarire questi !
Grazie scusate se sentire sempre le stesse cose ma non sono riuscito a trovare niente !
yug non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2015, 10:31   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao yug, filtro e riscaldatore vanno bene quelli.
Per quanto riguarda il fondo specifico dipende dal tipo di caridina che vorrai ospitare.
Per le Cantonensis l'allofano aiuta (anzi fa tutto lui il lavoro) nel mantenere i valori giusti di allevamento.
Se scegli invece le neocaridine davidi (e mi sembra che queste incontrino le tue esigenze:economia e gestione) basta un semplice fondo inerte scuro.
Per quanto riguarda le piante vai di piante semplici, muschi e epifite al più cryptocoryne, che non hanno bisogno di fertilizzazione (caridine e fertilizzanti vanno poco d'accordo, anche se le davidi sono più resistenti).
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 11:14   #3
yug
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta! allora dopo aver cambiato idea mille volte e letto varie discussione qui in questa sezione ho preso una decisione a livello di tipologia di acquario ( scusate se non uso termini giusti)
Vorrei fare un plantacquario non estramemente complesso ma utilizzando piante che non necessitano di Co2 e di una esperienza abissale e come fauna caridine (ancora non so quali ) per avere molte piante ho letto in precedenza che basta abbondare un po con le quantità e diciamo con pazienza un una buona mano con il tempo spero di arrivare ad un risultato!
Pensavo quindi di utilizzare come fondo il flourite black sand ( volevo un fondo nero) mi hanno detto che è molto buono per le piante ma non so se posso utilizzarlo con le caridine , come piante volevo piante facili! i nomi ancora non li so pero pensavo ad un pratino davanti e qualcosa di più alto verso il fondo! ma diciamo che la pianta alta non mi piace troppo quindi volevo rimanere con piante basse tranne una alta per nascondere il riscaldatore che metterò in fondo nel lato destro!
adesso ho le idea un po più chiare ma ancora ho tanto dubbi se mi aiutate ve ne sarei grato intanto continuo ad informarmi per quel che riesco ! magari vi posto una foto di come " vorrei " che venisse !
yug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 23:27   #4
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
vai di muschi ed epifite, come "falso" pratino puoi usare riccardia.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 23:50   #5
yug
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emmelle125 Visualizza il messaggio
vai di muschi ed epifite, come "falso" pratino puoi usare riccardia.
Grazie mille! Adesso guardo come sono ! Perché dici che un vero e proprio pratino è molto più complicato? E ha bisogno della co2 ?
Nel frattempo mi sto guardando un po come fare il layout con sezione aurea ecc ecc!
Te sai niente se il fondo che dicevo va bene con le cardine ( ovviamente visto che sono all inizi prenderò quelle meno delicate) c'è qualcuno che può aiutarmi, in giro nel forum non ho trovato bene se si possono mettere o meno!
Grazie
M

Ultima modifica di yug; 13-02-2015 alle ore 23:13.
yug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 23:29   #6
yug
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho corretto il messaggio di prima perché il maledetto correttore mi ha messo parole a caso! oggi sono andato in un negozio vicino a casa mia! gli ho parlato del fondo flourite black sand e mi ha detto che non va tanto bene perché dopo un po diventa melma e un mono blocco! mi ha consigliato un fondo drenante mischiato a un fondo fertile e sopra una sabbia o un ghiaino fine di color nero ! sinceramente penso che mi abbia detto questo solo perché non vende quel fondo ! voi cosa ne pensate ?
Pero ora ho deciso una pianta pensavo di fare l effetto pratino con la marsilea sp. che ho visto oggi in negozio e mi piace molto! è una pianta difficile?
yug non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21095 seconds with 17 queries