Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-02-2015, 22:08   #1
gio205
Protozoo

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto! Acquario di Oranda e pesci rossi!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giorgia, vi scrivo perché dopo aver avuto acquari piccolini (da 20 a 60litri) ora ho deciso di buttarmi in un acquarione da 200 litri. Va tutto benissimo e i pesci stanno benone. Tranne per un piccolo problema: nell'acquario sono presenti un oranda red and white, un ranchu, un black moor, un pearlscale, 2 rossi comuni e uno shubunkin. Il black moor continua ad attaccare i pesci rossi, ad uno lo ha addirittura ferito sulla pinna dorsale e l'altro cercando di scappare ha battuto il muso contro un ornamento dell'acquario e ha un grosso bozzo bianco sopra. Vorrei sottolineare che ho i due rossi da un bel po' di anni e sono abbastanza grossi, circa 10 cm l'uno (coda esclusa) mentre il black moor è circa 4 cm (coda esclusa). Per ora ho dovuto togliere il moor dall'acquario e metterlo in una vasca a parte. E per ora è tutto tranquillo, ma non posso tenere una vasca solo per lui, non ho spazio. Non c'è una soluzione? Vi ringrazio!!
gio205 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-02-2015, 22:18   #2
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

I comuni mi sembrano piccolini visto che li hai da molti anni. Dovrebbero già essere intorno ai 20 cm. È comunque per loro la vasca è un po' piccola (sempre che crescano come dovrebbero).
Penso che l'unica soluzione sia dar via il black more o i due comuni, puoi provare a rimettere il black more in vasca, se da ancora problemi, regali qualcuno.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 12-02-2015, 22:41   #3
gio205
Protozoo

Feedback 0/0%

Si si sono pienamente consapevole che serva una vasca più grossa. Per il momento ci stanno comodi però perché gli altri pesciolini sono davvero piccoli. Ho letto su qualche forum che isolando il moor per un po di giorni dovrebbe calmarsi. È vero? Per quanti giorni li dovrei tenere divisi?
Vecchio 12-02-2015, 22:51   #4
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Più che le dimensioni degli altri coinquilini, sono quelle dei comuni che fanno diventare piccolo un bel 200 litri. Comunque se i tuoi dopo molti anni sono ancora così piccoli, vuol dire che per qualche motivo non sono riusciti a crescere normalmente, quindi non credo che arriveranno alle dimensioni medie della specie.
Per il more non saprei. Magari prova a tenerlo per una settimana in una vasca a parte e poi lo rimetti nell'acquario grosso.
Tanto hai detto che è 4 cm, quindi va bene anche una vasca piccola per una settimana. settimana
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 23:18   #5
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 222
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Ci credo poco al fatto che un black moor possa ferire un pesce rosso comune.. di solito i pesci più piccoli son pestiferi e amano giocare e rincorrere gli altri,ma ferire, no..

Il consiglio che ti do io è questo: via i due pesci rossi comuni e lo shubukin( questi tre hanno bisogno di grandi vasche o meglio ancora laghetti.. crescono tanto e per farlo hanno bisgono di tanto spazio, altrimenti restano piccolo con tutte le conseguenze del caso)..

Dedica la vasca ai soli pesci rossi ornamentali che già hai

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 09:43   #6
gio205
Protozoo

Feedback 0/0%

Anche io non ci volevo credere che il moor facesse così! Comunque non so come mai non siano riusciti a crescere, quando li ho comprati però erano in una vasca molto piccola dal negoziante, era circa 30 litri lordi, e all'epoca mi disse che avevano già 3 anni. Penso sia lì il problema, comunque terrò buoni entrambi i vostri consigli! Li testerò tutti e due e vi farò sapere! Grazie mille
Vecchio 02-03-2015, 11:26   #7
gio205
Protozoo

Feedback 0/0%

Aggiornamento :-)

Ciao ragazzi,
scusate il ritardo.. vorrei aggiornarvi sullo stato della mia vasca.
Ho seguito i vostri consigli e ho riportato il Moor al negozio e l’hanno ripreso senza farmi storie.

La mia vasca ora è a posto, a parte per un piccolo problema.
Il mio pesce rosso si è ammalato e ha la corrosione delle pinne, e presenta macchie nere su tutto il corpo.

Il livello di Ph è 7.5

Non sono riuscita a misurare i nitriti e nitrati, ma al negozio mi hanno dato l'acqua safe che ha la funzione di regolarizzarli, metto sempre il biocondizionatore, e il mio filtro esterno è formato da soli cannolicchi negli scompartimenti e da 4 grosse spugne biologiche. Faccio un cambio d'acqua del 20% biocondizonata ogni 15 giorni.

Ho seguito alla lettera la cura con Dessamor ma la situazione non è migliorata granché.
Il fatto che si sia ammalato solo lui poi mi rende la situazione ancora più difficile perché non riesco a capirne la causa.

Vi allego delle foto del prima e del dopo, in caso riusciste ad aiutarmi.
So che sono un disastro ma sto cercando di imparare a gestirlo nel migliore dei modi, ma non è così semplice

Grazie mille in anticipo.

Vecchio 02-03-2015, 11:49   #8
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Feedback 0/0%

Ciao .Devi assolutamenti dirci i valori di NO2 e NO3... in vasca poi non vedo piante vere e fai cambi ogni 20 giorni, quindi credo che i valori non siano dei migliori..

Ci dici anche come gestisci il filtro?( ogni quanto lo pulisci, cosa lavi ecc)

Comuque direi di postare la foto del pesce nella sezione malattie pesce dolce: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240

Ultima modifica di C@rmin&; 02-03-2015 alle ore 12:32.
Vecchio 02-03-2015, 12:55   #9
gio205
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao .Devi assolutamenti dirci i valori di NO2 e NO3... in vasca poi non vedo piante vere e fai cambi ogni 20 giorni, quindi credo che i valori non siano dei migliori..

Ci dici anche come gestisci il filtro?( ogni quanto lo pulisci, cosa lavi ecc)

Comuque direi di postare la foto del pesce nella sezione malattie pesce dolce: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240
No piante vere non ne ho, però ho l'areatore al massimo (sotto consiglio del negoziante)
Il filtro lo pulisco ogni 3 settimane, non lavo mai i cannolicchi e sciacquo rapidamente le spugne per non distruggere i microrganismi (sempre sotto consiglio del negoziante), svuoto poi l'acqua sporca del filtro e lo riempio nuovamente con acqua biocondizionata. Ora provvedo subito a postare le foto nella sezione malattie.

Per i valori, oggi andrò a comprare il kit e li misuro, così vi dico con esattezza (nel caso voleste consigliarmi la marca del kit ve ne sarei grata, così vado sul sicuro)

Grazie
Vecchio 02-03-2015, 13:33   #10
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gio205 Visualizza il messaggio

No piante vere non ne ho, però ho l'areatore al massimo (sotto consiglio del negoziante)
Il filtro lo pulisco ogni 3 settimane, non lavo mai i cannolicchi e sciacquo rapidamente le spugne per non distruggere i microrganismi (sempre sotto consiglio del negoziante), svuoto poi l'acqua sporca del filtro e lo riempio nuovamente con acqua biocondizionata. Ora provvedo subito a postare le foto nella sezione malattie.

Per i valori, oggi andrò a comprare il kit e li misuro, così vi dico con esattezza (nel caso voleste consigliarmi la marca del kit ve ne sarei grata, così vado sul sicuro)

Grazie
Direi di aggiungere allora piante vere e togliere tutte le cose finte in vasca

I cambi d'acqua meglio farli settimanali( anzi,in genere si misurano i valori degli inquinanti e in base a questi ci si regola con i cambi)

Poi per il filtro: ok non toccare i cannolocchi.. le spugne invece lavale con l'acqua che cambi dalla vasca.. il filtro toccalo il meno possibile e aprilo solo quando vedi che il flusso diminuisce molto...

Aspetto i valori di NO2 e NO3.. prendi test a reagente della sera o tetra che in genere si trovano nei negozi

Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gio205 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , oranda , pesci , rossi