Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2015, 02:08   #11
arothron
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda... Io ho sia la pro che la normale, la normale copre più o meno bene 90cm lasciando un 5cm "bui" su ogni lato, la pro invece ti assicuro che 80 li copre benissimo, ti lascia massimo 2 cm bui ma alla fine che te ne importA, metti i coralli più esigenti verso il centro e i molli sui lati... Peró per esperienza personale ti posso garantire che una vasca appena ci metti una radion sopra cambia completamente ( ovviamente in meglio) .
In precedenza montavo una plafo aquaristica 8x54w t5 e ad essere onesto faceva un po' schifetto perchè la luce Era troppo omegeneA , invece a me piace l effetto luce solare un po come la producono anche le hqi ,ma questa è un opinione personale
arothron non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2015, 08:44   #12
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da prometeo Visualizza il messaggio
Se una singola Radion G3 con le lenti wide (120°) mi potesse coprire bene tutto, la prenderei senza pensarci troppo perchè è un prodotto che apprezzo e ne ho sempre letto bene.

Però a leggere il grafico delle emissioni e varie recensioni... sembra che al limite copra 60 cm, la copertura ideale è 60x40, al limite 60x50... almeno a leggere in giro, ed anche avendola vista in negozio... alla fine son sempre 2 "raccolte" di led abbastanza vicine, sempre dei coni devono fare...

Potrei comunque cambiare la rocciata concentrandola al centro (questa estate ho perso il 50% degli animali)...in effetti dopo quasi 5 anni mi sono anche un po' rotto di vederla sempre uguale!
Come hai ben pensato, il problema sono i due punti di emissione ravvicinati. Diventa solo un gioco di rocciata, ed altezza della plafo, perche' per il resto la vasca te la coprirebbe bene nella sua totalita', copertura,comunque, non paragonabile a quella di un adeguata T5,......questo e' bene che tu lo sappia.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 09:50   #13
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
E infatti ritengo ancora oggi che l'accoppiata radion con 2 T5 da 39watt, una davanti e una dietro, sia la perfezione!.
Nel mio negozio di fiducia hanno infatti creato una plafoniera che mixa appunto Radion e T5 e per me è il massimo, sia come ombre più morbide (estetica) sia come resa sugli animali.

Credo che farò così:
- cambio comunque rocciata, accentrandola,
- prendo una Radion G3 con lenti 120°
- (se non sono soddifatto al 100%) nella parte anteriore monto una mini-plafo economica, stretta-stretta, con una striscia di LED
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 11:56   #14
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se prendi una radion sola, prendi la pro e lascia le lenti a 80° di serie e la tieni semplicemente più alta. Con le lenti a 120° disperdi molta luce.
L'accoppiata una radion con 2 t5 credo sia ottima.
In alternativa potresti cercare due radion G3 non pro usate o due G2 pro ed evitare i neon; inoltre le potresti usare a potenza ridotta perchè farebbero fin troppa luce.

Ultimo consiglio: scegli soprattutto in base al tipo di rocciata che hai. Se hai già una rocciata stile montagna con il picco in centro alla vasca, una radion non è una buona soluzione. Se vuoi usare una radion, io ti consiglio una rocciata stile "altopiano" sopraelevato dal fondo, che crei un piano con altezze tutte molto simili.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80x55 , coprire , led , plafo , quale or i , senza , svenarsi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16543 seconds with 15 queries