Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2015, 15:46   #1
dave78
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio illuminazione

Ciao a tutti e piacere mi chiamo davide,
sto allestendo un marino 70 litri,il problema e che il coperchio ha un alloggiamento per un solo neon t8,il negoziante mi ha dato un neon da 15 watt blu,piu una striscia a led bianchi da mettere accanto, noto zone di ombra tra le roccie vive ma al di la dell estetica mi sembra un po poca come illuminazione.

vorrei saper se qualcuno ha qualche consiglio grazie per l'aiuto
dave78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 22:27   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai la possibilita' di togliere il coperchio ,ti si apre un mondo,sia a livello di opzioni,t5,led,ecc.ecc.sia di vantaggi specialmente d'estate per via delle temperature,sia a livello di scambi gassosi superficiali.un saluto.indica le misure comunque.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 23:34   #3
dave78
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per il consiglio,ma preferisco tenere chiuso il neon montato e un 18watt t8
spero in altre soluzioni..
dave78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 11:16   #4
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti fare un taglio nel coperchio e metterci una plafo a led tipo una radion ecotech o una hydra, penso con lenti da 120° visto che la plafoniere sarà molto vicina all'acqua. La plafoniera sarebbe in questo caso appoggita sul coperchio, ma non si noterebbe nemmeno.
Ho visto foto di americani che hanno fatto in questo modo e mi sembra una buona soluzione, anche per ridurre l'evaporazione e non buttare in giro luce.
Scrivi le misure esatte della vasca per poterti consigliare meglio e quanto la plafoniera sarebbe distante dall'acqua in questo modo.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 12:48   #5
dave78
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le misure del coperchio sono 60 x 30 ediciamo che ci sono circa 6 cm dal coperchio all acqua...

con la sfortuna che tagliando elimino lo sportellino per dar cibo...credo di essere un po' bloccato con questo coperchio
ho visto che ci sono dei tubi led in vendita ma non saprei.....se possono essere sufficienti.
dave78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 10:43   #6
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mettere dei tubi nel coperchio non è sufficientemente efficiente. Il calore ti scalderebbe troppo l'acqua e i tubi si consumerebbero presto, senza una ventilazione forzata ed efficiente. Per non parlare degli schizzi di acqua che li coprirebbero in breve tempo.
Diciamo che il coperchio non viene praticamente mai usato sopra un acquario marino, proprio per quanto ho scritto sopra.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15741 seconds with 17 queries