Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2015, 13:39   #1
SeanWalker
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un 7 litri cinese. Consigli (foto)

Ho acquistato questo acquarietto in Cina. E' attivo da circa 20 giorni e come potete notare attualmente c'è un anubias e un guppy maschio.
Il filtro dispone solamente di scompartimento spugna e per aiutare le condizioni dell'acqua ho inserito ogni giorno 1 ml di batteri vivi.

Non capisco se nello scomparto filtro vadano inseriti anche i cannolicchi oppure semplice spugna come si può notare in foto. L'anubias presenta delle macchioline marroni.

E' chiaro che l'acquario è davvero piccolo, indi per cui avevo pensato solo ad una coppia di guppy, o 1 betta. A breve compro un termoriscaldatore (la temperatura dell'acqua è attualmente 20° C).

So che la cosa migliore sarebbe inserirvi gamberetti ma temo che possano essere risucchiati dal filtro (sbarre troppo larghe a mio avviso).
Non so, ditemi voi. Qualcosa di facile da gestire, considerando che dovrò affidarlo a mia madre non essendo a casa negli ultimi tempi.








SeanWalker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2015, 13:57   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Togli subito quel povero pesce, li dentro al massimo delle lumachine, come ho fatto io nel mio 5 litri.
E diffondi anche tu la verità sul betta, tenerlo in questi microacquari è una cosa orribile, una delle qualità che hanno permesso a questo pesce di colonizzare luoghi impensabili per altri, gli è costato un pessimo luogo comune. Il betta ha bisogno di spazio, deve nuotare e farsi il suo territorio comein natura, è capace di sopravvivere in posti con pochissimi cm di acqua, addirittura sulle foglie con acqua dentro, ma sono condizioni che accadono una volta l'anno in natura, non è una regola e in cattività dobbiamo allevarli in maniera ottimale, quindi in acquario con base minima 40x25.
Non va bene neanche per i guppy un 7 litri, per le caridine può bastare ma devi essere molto bravo a tenere sotto controllo i valori.
Oppure ci fai un bell'acquario ricco di vegetazione e gli metti qualche bella lumachina colorata come ho fatto io.

Ultima modifica di stefano.c; 24-01-2015 alle ore 17:28.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 17:00   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La anubias così sotto la luce diretta, per quanto non eccessiva si coprirà di alghe. Vogliono zone di penombra e spesso vengono messe al di sotto di altre piante proprio per questo motivo.
una spugna nel filtro fa poco, se non nulla. Si limiterebbe al filtraggio meccanico di particelle di elevate dimensioni in sospensione. Ti consiglio di metterci dei canolicchi (filtraggio biologico necessario anche se metterai solo lumache, anzi date le dimensioni della vasca sarà inindispensabile tenere i valori del carico organico il più sotto controllo possibile) e lana perlon per il filtraggio meccanico.

Ma al pari di Stefano io lì dentro metterei quasi solo piante. A maggior ragione se tua madre se ne drve occupare e la sua preparazione non è elevata in ambito acquariofilo
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:17   #4
SeanWalker
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RIngrazio tutti per l'aiuto.

Quindi ricapitolando :

1) Compro CANNOLICCHI e ne metto 5/6 tra la lana di perleon
2) Compro lumachine oppure qualche gamberetto (a quel punto aggiungo del muschio)
3) Aggiungo qualche altra pianta? (qualcosa di superficiale, magari per creare zone d'ombra?)

Inoltre non ho il termoriscaldatore : per un 7 lt va bene uno qualsiasi?

Quante ore al giorno devo tenere la luce accesa? effettuo cambi d'acqua? nel momento in cui inserisco i cannolicchi devo ricominciare con l'aggiunta di 1 ml di batteri vivi?
Per rimuovere le alghe sull'anubias cosa mi consigliate?

Scusate per le mille domande ma non so minimamente come muovermi per un acquarietto così piccolo! Se qualcuno mi suggerisse una lista di ciò che devo comprare sarebbe ottimo!.
SeanWalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 13:52   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi dei cannolicchi minisiporax o simili e li metti sotto la spugna o quello che c'è, mettine il più possibile. I batteri se li hai aggiungili magari in queste situazioni sono utili un minimo.
Metti lumachine, che i gamberetti sino abbastanza sensibili agli sbalzi di valori, e un una vasca così piccola non è facile avere stabilità. come pianta galleggiante puoi aggiungere il ceratophillum.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cinese , consigli , foto , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19559 seconds with 16 queries