Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-01-2015, 22:18   #20
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che la spiegazione sia molto più articolata e complessa...
In parte riprendo le cose che hanno scritto altre persone prima di me e cerco di elencarle schematicamente per punti:

- i range di valori numerici di una scheda sono indicativi, non sono vincolanti ed è sbagliato guardare il mero numero per stabilire dove far vivere un animale

- essendo dei range, i valori estremi si possono considerare casi limite, del tipo "se ci si trova per sbaglio sopravvive".
Visto che gestire l'acquario non ce lo ordina il medico ma è una nostra passione, sarebbe opportuno non costringere gli animali a vivere ai valori limite perchè a noi piace così.
Noi potremmo vivere tutto l'anno a 43°C? lo sopportiamo a malapena l'estate per qualche settimana, figuriamoci se ci vivessimo sempre...eppure fa parte del nostro range di valori di temperatura che sopportiamo.

- l'organismo complesso dei pesci si è evoluto per funzionare al meglio in determinate condizioni; perchè dobbiamo farlo lavorare male o sforzarlo per nostro egoismo?
Abbiamo la fortuna di trattare animali che non soffrono la vita in cattività, basta offrirgli le giuste condizioni per farli vivere bene...facciamolo!

- oltre i problemi chimici, ci sono quelli comportamentali descritti in precedenza. Questa cosa accomuna anche pesci della stessa area geografica per cui è a monte del discorso sui valori.

Più o meno questi sono i punti principali che mi sono venuti in mente!

Poi, sappiamo tutti che chi vuole mettere i pesci a casaccio lo fa senza problemi, non siamo certo noi che possiamo impedirlo perchè il mercato è libero.
Se a qualcuno piace tenere i molly con gi scalari lo può fare.
Semplicemente qui sul forum si ha una sensibilità differente dovuta ad una cultura diversa. Io che ho scelto di frequentare il portale ho imparato tanto e credo tutt'ora che sia la scelta migliore per vivere con piacere questo hobby
Mi piace TuKo Piace questo post

Tag
compatibilità , dei , valori