Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, oggi dopo la potatura delle piante vorrei presentarvi il mio acquario da 56 litri lordi. Le misure sono: 50,5cm(lunghezza); 30,6 cm (profondità); 36,5cm (altezza). La data di avvio non la ricordo, e non me la sono neanche scritta.. so' il giorno che ho messo le piante, il 5/11/2014. Attualmente la popolazione è di 3 guppy e devo andare a comprare le caridine davidii dopo aver rimosso 3 corydoras per fondo sbagliato. Agli inizi la vasca si presentava così:
Ho introdotto successivamente degli steli di egeria densa e ieri delle piante di vallisneria e lymnophila. Oggi la vasca si presenta così:
Cosa ne dite? Tenete presente che è la mia prima vaschetta in assoluto, quindi per favore non siate severi >-< Se le foto si vedono male, è colpa del mio telefono che ha una fotocamera indecente; quindi scusate per la qualità delle immagini. Ciao ciao
Ultima modifica di IdrylMinyatur; 31-12-2014 alle ore 18:40.
Ciao , l'acquario e' migliorato molto dalla prima foto che hai postato brava .
Adesso dovresti controllare i valori dell'acqua per avere la certezza che la qualita' sia buona per gli abitanti .
Se non hai i test portala a un negoziante e falla controllare , i test faglieli fare coi reagenti .
Ultima cosa , se vuoi fare un buon investimento comprati i test così li hai a portata di mano .
I test fondamentali sono pH, GH, KH NO3 e NO2. Rispettivamente acidità, durezza e carico organico dovuto ai composti dell'azoto. Di solito si trovano delle valigette contenenti questi test di svariate marche. Se trovo l'articolo postato qua su AP te lo linko
---------------------------------------- ARTICOLO
L'ho trovato, considera che non tutti i negozi li hanno sempre. Credo il più comune sia quello della SERA, che però non ha il test per gli NO3
io nel mio negozio li ho trovati ma li vendono separatamente.. c'è una scatolina per il GH, una per il PH e così via.. ciascuna costa 5 € e non mi ricordo la marca
Sì, certo ci sono anche separati. Strano il prezzo: quelli della SERA singoli mi sembra costino di media il doppio o il triplo O.O
Se scopri la marca dillo
allora può darsi che mi sono sbagliato.. non mi ricordo bene in ogni caso è senza dubbio più economico prenderli tutti insieme! se costasse ciascun test 15€ ragazzi è veramente troppo! dove me le posso procurare quelle scatole complete che consigliano nel sito?