Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2015, 00:37   #1
Oldstyle
Batterio
 
L'avatar di Oldstyle
 
Registrato: Jan 2015
Città: Rende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Pesce rosso Boccheggia e sta sul fondo

Buona sera a tutti.
Spero sia il posto giusto per postare.
Ho un acquario di 57 litri con un bel pesciolino rosso, filtro biologico con pompa e tubo di mandata, ma senza piante vere al momento..
Per problemi logistici ho dovuto inserire il pesciolino dopo un paio di giorni dall'attivazione dell'acquario.
Adesso sono tre settimane che il pesce è all'interno dell'acquario e da due giorni ho notato che il pesce rosso (fino ad allora era vispo, scattante e con tutte le pinne bene alzate) preferisce stare quasi tutto il tempo adagiato sul fondo (letto di ghiaia) e nuota e si attivizza soprattutto quando gli do da mangiare (non ha perso la voracità) ma sempre con le pinne dorsali calate e non belle aperte come prima ed apre e chiude la bocca in continuazione. L'altro ieri gli ho fatto un cambio dell'acqua di circa il 40% caso mai fosse un problema di nitriti. Inoltre ho aumentato la temperatura da 20 a 22 gradi e ho l'aeratore acceso (anche perchè non ho piante vere). Non capisco se sta male. qualcuno ha dei consigli da darmi.. grazie anticipatamente.

Ultima modifica di Oldstyle; 14-01-2015 alle ore 00:41. Motivo: aggiunti ulteriori info sull'acquario
Oldstyle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2015, 12:30   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, si potrebbe esser colpa dei nitriti hai fatto bene a far un cambio secondo me. Ma ascolta in sti casi non basta ipotizzare di aver un picco di nitriti ma bisogna saperlo con certezza perché sono molto pericolosi, perciò ti consiglio di procurarti al più presto i test e misurare subito i valori, almeno i fondamentali,oppure vai dal negoziante e te li fai misurare da lui, facendoti scrivere i valori e poi li pubblichi qui così vediamo se c'è altro.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 16:13   #3
Oldstyle
Batterio
 
L'avatar di Oldstyle
 
Registrato: Jan 2015
Città: Rende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Ciao, si potrebbe esser colpa dei nitriti hai fatto bene a far un cambio secondo me. Ma ascolta in sti casi non basta ipotizzare di aver un picco di nitriti ma bisogna saperlo con certezza perché sono molto pericolosi, perciò ti consiglio di procurarti al più presto i test e misurare subito i valori, almeno i fondamentali,oppure vai dal negoziante e te li fai misurare da lui, facendoti scrivere i valori e poi li pubblichi qui così vediamo se c'è altro.
Ciao Cla90 intanto grazie per avermi risposto.

Oggi appena potrò, vedrò di andare a trovare e comprare i test per l'acqua.

Come possibile soluzione temporanea che mi consigli..?. Potrei spostare il pesce in una boccia di vetro con capienza di circa 7 litri, temporaneamente. Inoltre ho notato che il pesce si mette vicino al getto d'aria che proviene dall'aeratore, come se si facesse fare dei massaggi sulla pancia.

Appena avrò info riguardo al test vi faccio sapere. Grazie
Oldstyle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 22:50   #4
Oldstyle
Batterio
 
L'avatar di Oldstyle
 
Registrato: Jan 2015
Città: Rende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti..
Allora, ho fatto il test di NO2 e mi è risultato un valore di 0,05mg/l (allego foto)...pensavo peggio onestamente, probabilmente il cambio dell'acqua ha abbassato notevolmente i valori.
Ad ogni modo il pesce sembra che sia un pò più vispo (mangia con appetito), anche se tende sempre a coricarsi sulla sabbia dopo un pò di nuoto, boccheggia eccessivamente e tende a tenere la pinna dorsale chiusa.
Parlando con il venditore mi ha consigliato di alzare ancora la temperatura a 26 gradi (ma a me sembra eccessiva al momento l'ho impostata a 24) e poi mi ha dato un flacone di batteri ((biofilter) per velocizzare la maturazione del filtro. Magari mi ha rifilato una cosa di cui potevo farne a meno, non so.
Ad ogni modo che mi consigliate di fare?
Grazie
Oldstyle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 23:36   #5
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto molto bene a fare i cambi! Secondo me l'attivatore batterico non serve poichè il filtro matura anche senza, a volte ci vuole minimo un mese ma anche di piu (il mio ci ha messo un mese e mezzo circa mettendo solo pizzichi di mangimi saltuari), non so perchè ti abbia consigliato 26 gradi continua con cambi d'acqua e vedi se riesci a farli scendere ancora di più e miraccomando occhio alla temperatura! Altrimenti io lo sposterei anche in vasca a parte con acqua nuova alla stessa temperatura biocondizionata, solo per il tempo necessario all'acquario di ristabilizzarsi... almeno vedi subito se il tuo pesce si ristabilisce ma senti anche cosa dicono gli altri.

Ultima modifica di Cla90; 14-01-2015 alle ore 23:54.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 18:39   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, cla90 ti ha consigliato quasi tutto...io ti consiglio di spostare il pesce in una bacinella finché l vasca non sarà matura. La temperatura non alzarla così tanto, è un pesce d'acqua fredda e le temperature alte portano via ossigeno! Comunque ricorda che i pesci rossi sono pesci da laghetto che soffrono molto la solitudine...necessitano di almeno 100 litri a testa...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 20:04   #7
Oldstyle
Batterio
 
L'avatar di Oldstyle
 
Registrato: Jan 2015
Città: Rende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, cla90 ti ha consigliato quasi tutto...io ti consiglio di spostare il pesce in una bacinella finché l vasca non sarà matura. La temperatura non alzarla così tanto, è un pesce d'acqua fredda e le temperature alte portano via ossigeno! Comunque ricorda che i pesci rossi sono pesci da laghetto che soffrono molto la solitudine...necessitano di almeno 100 litri a testa...
Grazie per i consigli... il pesciolino è stato un regalo e ci siamo premurati subito di acquistare un acquario (mi ero informato su alcuni siti in cui parlano di 40/60 litri a pesce rosso). Un acquario di 100l non saprei dove tenerlo, e al pesce ormai ci siamo pure affezionati. Cmq già da ieri sera il pesce sta meglio, è tornato vispo e nuota frequentemente, probabilmente è stato anche un problema di stomaco, infatti dopo aver defecato l'ho visto più sveglio.

La temeratura la riporto a 22 gradi??. o la lascio a 24 quando rimetterò il pesce in acquario?
Oldstyle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 02:09   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Riportala a 22 gradi, e nella vaschetta passa gradualmente da 27 a 22 gradi...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adagiato sul fondo , boccheggia , fondo , pesce , rosso , sta , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28733 seconds with 17 queries