Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2015, 13:31   #1
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ocellaris....morto?

Salve a tutti.

Sotto consiglio di tene ho insierito due pesciolini (il consiglio era che siccome la sabbia del DSB è ancora indietro meglio mettere un po' di vita), una talea di Pavona, una di Euphillia, una di digitata azzurra.

I pescetti ovviamente sono due ocellaris.

Messi in vasca domenica, acclimatati come da articolo, busta in vasca, poca acqua alla volta bla bla bla verso l'ora di pranzo entrano in vasca.

Si scelgono ognuno un posticino e nuotano sempre nello stesso punto.

Stamattina prima di andare a lavoro metto in vasca 5 granuli di mangime, solo uno va a mangiarli. L'altro continua beatamete a nuotare nello stesso punto.

Mi telefona la donna da casa dopo un paio d'ore e uno è morto (se ho capito bene quello che ha mangiato), come è possibile? I valori sono corretti, li ho misurati domenica mattina. L'unico leggeremente basso è il pH che è 7,7.

Un comportamento particolare che ho notato nel pomeriggio che li ho guardati è che quello che poi è morto stava controcorrente e ogni tanto si spostava per ingerire qualcosa, ad occhio non si vedeva nulla, lo penso io. La mattina invece prima di mangiare andava sulla sabbia, si sdraiava qualche secondo e poi ritornava al solito posto.

Che sta succedendo?

Il mio primo pensiero è stata la poca ossigenazione dell'acqua, se ho letto bene il pH sotto 8 non garantisce una ottima ossigenazione. Per rimediare ho acceso entrambe le pompe sparate verso l'alto per rendere più crespa la superficie (e aumentare scambio gassoso?).

La temperatura fissa a 25°C, oscilla di un decimo massimo.

Aiutatemi vi prego, non riesco a lavorare con il pensiero di aver provocato la morte di un piccolo pescetto.

EDIT: Rimisurando il kH è sceso a 6. Dal 25.12 ad oggi è sceso da 8 a 6, nonostante abbia inserito un cucchiaino di bicarbonato. A questo punto devo indagare sulla causa di questo abbassamento. Idee?

Ultima modifica di Muten; 12-01-2015 alle ore 14:00.
Muten non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2015, 15:39   #2
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
il fatto che nuotasse controcorrente mi fa pensare a parassiti branchiali. Ma onestamente è proprio una cosa buttata lì
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 01:06   #3
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Forse Roberto @tene , per un po' di vita,...intendeva qualche roccia viva!!!???
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 08:23   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No intendevo cominciare lentamente a popolare.
Non credo ii problema sia dovuto alla vasca ma piuttosto a malattia o come dice Jeffo a parassiti.
Aspetta qualche giorno a rimpiazzarlo e osserva l'altro.
Il Ph è legato a movimento,ossigenazione,luce e kh tieni costante questo ad 8 , per il momento puoi farlo con il bicarbonato é normale cmq che scenda,quando poi comincerai con i cambi costanti si manterrà più facilmente con pochi coralli in vasca.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 09:00   #5
Muten
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Avevo paura di star sterminando lentamente quella poca vita che ho messo.

Avevo già in mente di osservare per una settimana almeno questo unico superstite. Per tutto ieri è stato nel suo solito posto (in una semi caverna) a nuotare senza mai spostarsi. Ho provato a dargli qualche granulo ma li ha prontamente ignorati. Ho però l'impressione che trovi altro da mangiare, in quanto ad un certo punto è andato a metà vasca a prendersi qualcosa di verde (un pezzetto di alga? sono anche vegetariani? Boh)

Ho spostato le pompe in modo da increspare molto la superficie e sembra che la vasca ne abbia tratto giovamento (il sarcophiton è tornato con le punte in su, me ne sono reso conto stamattina).

Che non mangi dopo due giorni è normale? Ho letto che possono sopravvivere anche una settimana, ma vorrei capire se non mangia perchè c'è qualche problema o non mangia perchè trova qualcosa da mangiare.
Muten non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ocellarismorto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16210 seconds with 17 queries