Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2015, 15:23   #1
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Presunta intossicazione da ASCARILEN... cosa posso fare per salvare i superstiti??

Salve ragazzi!
A causa di una infestazione di capillaria (verme intestinale) Ho trattato i pesci del mio acquario con ascarilen, seguendo i dosaggi letti su vari forum online: 1ml di medicinale ogni 10 litri di acqua.

Ho fatto la cura in una vasca pulita, senza arredi, con 20 litri di acqua presi dall'acquario principale.
Ho messo un termoriscaldatore per mantenere inalterata la temperatura, aeratore sempre acceso e filtrino meccanico.

Ho iniziato la cura ieri, dopo pranzo. Fino alla sera i pesci erano in buone condizioni...

...ma questa mattina ho trovato una vera e propria strage!

In vasca c'erano circa 30 pesci tra guppy, platy e 2 corydoras. circa 15 adulti e 15 di piccola taglia (2/3 settimane di vita).

I piccoli sono morti praticamente tutti, mentre i più adulti sono abbastanza malconci: ho ritrasferito i superstiti nell'acquario principale (senza medicinale), ma continuano a morire! :(
Posso fare qualcosa per cercare di salvare i superstiti??

La cosa strana è che le ampullarie che erano nella vasca con il medicinale non hanno avuto problemi, mentre dei pesci presenti, i guppy sono stati decimati!

Sono praticamente certo che i pesci avessero parassiti intestinali, dato che nelle feci trasparenti di uno dei guppy superstiti si nota la presenza di vermi :(
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2015, 15:37   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ho già detto nell'altra discussione, può anche darsi che il trattamento fosse "pesante" e i pesci, già malcomci, non l'abbiano retto
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 16:06   #3
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Andre8, lo penso anche io dato che le ampullarie, che in teoria sono molto più sensibili dei pesci alle sostanze chimiche e medicinali, non danno segni di sofferenza...

Inoltre ho riletto vari forum, e il dosaggio sembra quello giusto!

E' triste svegliarsi e trovare 15 pesci morti, ma è un'agonia vedere i 15 superstiti che stanno morendo pian piano, quindi ho scritto il post per vedere se posso privare a fare qualcosa :(
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 16:59   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mariano, secondo me era meglio se il trattamento lo facevi in vasca (togliendo le caridine), perchè così eliminavi anche da lì il problema (uova e larve)..
Invece ora l'acquario è ancora potenzialmente patogeno e i pesci non stanno neanche bene..
A questo punto, secondo me dovevi lasciarli separati (magari facendo un cambio d'acqua nella vaschetta) e trattare anche la vasca principale..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 20:28   #5
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo pensato di fare un primo ciclo in questa vasca secondaria, e ripetere un secondo ciclo in acquario principale, qualche giorno dopo il reinserimento dei pesci curati separatamente.
Questo perchè avevo letto che è fortemente consigliato ripetere la cura a distanza di qualche giorno.

...ora comunque in vasca ci sono ben pochi superstiti, ovvero 2 ancistrus, un coridoras e 5/6 platy piccoli che ieri non ero riuscito a pescare, mentre gli 11 superstiti dei 35 pesci "curati" sono: 1 guppy, 2 platy adulti, 4 platy di 2/3 mesi e 2 corydoras... ma tutti sono abbastanza malmessi. Non so se ce la faranno.

A questo punto vedo se sopravvive qualcuno dei malmessi e poi provvedo ad un ciclo di cura in vasca separata (mettendo il filtro della vasca principale, che tanto andrà comunque sterilizzato), mentre disinfetto e riallestisco e faccio rimaturare da capo la vasca principale.

Ho provato a cercare in giro, ma a quanto pare sono l'unico a cui l'ascarilen ha provocato una strage! :(

[EDIT] continuano le morti: i guppy si sono completamente estinti dalla vasca ed è morto anche un platy adulto e altri 2 piccoli.

Ultima modifica di mariano1985; 10-01-2015 alle ore 10:43.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ascarilen , cosa , fare , intossicazione , posso , presunta , salvare , superstiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,65034 seconds with 16 queries