Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare un pò la mia vasca. E' il primo acquario che allestisco e sicuro ci saranno parecchie cose che non vanno. vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta per migliorare.
Qualche info:
Juwel Rio 180lt marino mediterraneo con
sistema filtri e illuminazione originali - schiumatoio - pompa movimento - carbozeo inserito dopo i vari filtri - cambio 20lt/15gg direttamente dal mare - 15 pesci circa provenienti dal porto - 3 spirografi - rocce recuperate direttamente dalle spiagge - cibo prevalentemente krill sia congelato che secco - aspirazione fondale 1 volta al mese circa.
La vasca è attiva da più di un anno e piano piano ho notato che è sempre più difficile mantenere l'acqua trasparente poichè assume sempre più facilmente il colore giallastro che si vede in foto. Ho letto in giro che potrebbe essere un problema dovuto alla grande quantità di sabbia. Guardando le foto che allego, secondo voi potrebbe essere solo quello? Inoltre con il tempo mi si sono ricoperte le pietre di una sorta di alga rosso scuro (si vede nella 4° foto) dove la pietra sullo sfondo appena messa era come quella chiara in primo piano appena messa. E' un elemento dannoso o naturale flora?
Sto pensando di cambiare uno dei due neon in uno con tonalità blu. può essere un idea?
Vi ringrazio se poteste darmi qualche dritta per migliorare. Penso che sia lunga ancora prima di impostare bene la vasca, ma con qualche consiglio spero di migliorare in fretta! buona giornata a tutti!