Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2014, 22:32   #11
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non li tocco mai! Se non diminuisce sensibilmente il flusso dell'acqua in uscita io non sciacquerei nulla. Così facendo ridurrai la concentrazione di batteri buoni nel filtro (lo sporco che togli con il risciacquo!). Limitati eventualmente a sciacquare periodicamente le spugne in acqua dell'acquario.

Vecchio 15-11-2014, 22:37   #12
birraio
Guppy

Città: piacenza
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

La portata si era ridotta di tanto per questo ho pulito tutto. Ero preoccupato
birraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 00:08   #13
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Quel che è fatto è fatto. Per la prossima volta sai che dovrai solo sciacquare le spugne. Per i valori se puoi in questi giorni tieni controllata anche l'ammoniaca.

Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace piloga Piace questo post
Vecchio 16-11-2014, 01:05   #14
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ecco perchè, del problema hai lavato tutti i materiali filtranti e ha ucciso tutta la flora batterica. Come ti e stato detto i cannolicchi non vanno MAI MAI TOCCATO ti conviene comprare dei batteri della JBL e metterli in vasca cosi aiuti prima allo sviluppo della flora batterica.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 08:24   #15
birraio
Guppy

Feedback 0/0%

Ma se ho ucciso tutti i batteri, non dovrei avere anche i nitriti alti?
Vecchio 16-11-2014, 10:49   #16
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Città: Cagliari
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da birraio Visualizza il messaggio
Ma se ho ucciso tutti i batteri, non dovrei avere anche i nitriti alti?
Innanzitutto non hai sicuramente ucciso tutti i batteri del filtro ma ne hai diminuito considerevolmente il numero (a meno che tu non abbia fatto un "deciso" risciacquo con acqua del rubinetto) il che potrebbe portare, a breve, adun innalzamento di nitrati e ammonio/ammoniaca che, quindi, Ti consiglio di monitorare costantemente. I nitrati sono aumentati o per l'eccessivo popolamento (non mi sembra il tuo caso) o perché eccedi nella fertilizzazione con prodotti che li contengono o perché hai smosso il fondo che li conteneva (fondo fertile, pasticche fertilizzanti) o perché hai troppo poche piante a crescita rapida (quali hai?). Se nonostante tutti gli accorgimenti tendono sempre ad aumentare devi fare cambi d'acqua più frequenti o più consistenti (non usare resine anti nitrati perché ti rinviano solo il problema che, invece, devi cercare di risolvere)
Vecchio 16-11-2014, 12:21   #17
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Visto che di solito aveva no3 a zero (situazione comunque non ottimale per le piante ma buona in generale) punto come causa sul fondo smosso. Se uccidessi tutti i batteri ti ritroveresti l'ammonio alto, poi i nitriti e per ultimi i nitrati man mano che le colonie batteriche si riformano. Per questo ti abbiamo consigliato di monitorare anche l'ammoniaca. Comunque non li hai uccisi tutti ma di sicuro gli hai dato un duro colpo.

Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 13:46   #18
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Visto che di solito aveva no3 a zero (situazione comunque non ottimale per le piante ma buona in generale) punto come causa sul fondo smosso. Se uccidessi tutti i batteri ti ritroveresti l'ammonio alto, poi i nitriti e per ultimi i nitrati man mano che le colonie batteriche si riformano. Per questo ti abbiamo consigliato di monitorare anche l'ammoniaca. Comunque non li hai uccisi tutti ma di sicuro gli hai dato un duro colpo.

Esattamente, quando i batteri non ci sono o non "lavorano" a dovere, la prima cosa che si misurerebbe sarebbe l'NH3 (ammoniaca) e/o l'NH4+ (ione ammonio) alle stelle, in quanto c'è un accumulo di sostanze azotate tossiche prodotte dal metabolismo dei pesci, dai resti di piante, ecc.. Poi, quando i batteri nitrosanti cominciano a lavorare si accumulano gli NO2, e poi, in ultimo, agiscono quelli nitricanti che convertono gli NO2 in NO3...
Come dice Avvy, monitora l'ammoniaca, e se questa è nella norma, allora non c'è niente che non vada nel filtraggio o le colonie batteriche..
Escludendo che l'acqua che usi per i cambi contenga già nitrati (da come leggo), tale aumento potrebbe anche essere causato forse da una maggiore mole di sostanze di rifiuto che i batteri in questo periodo stanno smaltendo... non so magari qualche pianta in decomposizione, oppure qualche somministrazione di cibo eccessiva, oppure l'aver smosso eccessivamente il fondo..
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:15   #19
birraio
Guppy

Feedback 0/0%

Si va bene grazie ragazzi
Vecchio 02-01-2015, 19:46   #20
doxa1998
Batterio

L'avatar di doxa1998

Città: Torino
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

io semplicemente darei meno da mangiare ai pesci (magari giorni alterni...): secondo me, nel giro di qualche settimana torna tutto in equilibrio.
P.S.: sicuro sicuro che NO3 fossero zero? mi sembra davvero poco...
doxa1998 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , nitrati , problema