Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2014, 23:11   #11
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante per i consigli !!! Ora ho le idee ben chiare e ho fatto finalmente l'ordine. Alla fine ho deciso di optare per 4 chiare e 2 blue considerando che le altre due aggiunte le farò a breve, potrò metterne altre due blu.. oppure altre combinazioni come mi avete consigliato voi. Speriamo che rendano bene :D

Ho preso un bel po' di roba, uno spesone bello ciccione che batoste. Ma questo non mi fa arrendere, DEVO sconfiggere quei dinoflagellati e sistemare come si deve sta vasca! Appena mi arrivano i test dei silicati e dei fosfati vi dirò la situazione. Oggi ho controllato gli NO3 e siamo sui 10, poca roba ma ci sono. NO2 = 0 e PH= 7,9 circa in mattinata.. sull'8,1 la sera. Anche questo è da alzare e spero nei nuovi neon! Considerando che quelli attuali li ho sfruttati fino al midollo produrranno meno luce sicuramente.

Per incrementare il movimento ho levato i timer alle pompe di movimento e le lascio andare costantemente.. così non si creano zone di ristagno.. Ho inserito anche una pompetta con attaccato un mini filtro riempito con lana di perlon.. ogni sera la sostituisco, almeno mi aiuta a pulire un po' l'acqua dai residui grossolani di particolato dei dinoflagellati o alghe che siano.. Fatto bene?

Per ridurre l'infestazione ho pensato di dare cibo ai pesci a giorni alterni nelle minime quantità possibili, può andare bene?

Giovedì farò un cambio di 20 litri d'acqua (percui domani la preparo)... rimuoverò gli ultimi rimasugli di sabbia e schifezze varie delle "alghe" cercando di dare una bella pulita. Per i vetri li pulirei con la lana di perlon, ho sempre fatto così ! Va bene come mi sto comportando ? Le ore di luce le lascio invariate? Al momento le faccio accendere da mezzogiorno e si spengono alle 23:00, considerando 50 minuti di alba e 50 di tramonto.. poi buio totale. Faccio così per favorire innalzamento Ph e per abbassare gli inquinanti!
otti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2014, 01:45   #12
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultima domanda, dimenticavo.. : siccome devo prendere le resine anti silicati, vanno bene diciamo tutte oppure c'è qualche marca consigliata rispetto ad un altra ? Tenderei al risparmio ovviamente :) magari al negozio in cui vado ne hanno di marche sconosciute ma se la funzione è quella di trattenere silicati e costa poco la prenderei, no ? Ci andrò domani a prenderle
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 15:14   #13
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi faccio un bel cambio dell'acqua, come dicevo già e gratterò/aspirerò più alghe possibili ! Allora prendo le resine anti silicati? (discorso che facevo su riguardo alle marche) Sarei tentato ad utilizzare il DinoXAL, leggendo ovunque vedo che funziona, non crea danni e mi pulisce l'acquario in maniera radicale senza danneggiare né pesci né invertebrati. Che ne dite? Grazie in anticipo :)

PS: attendo che mi arrivi ancora il mega ordine di prodotti.. mi sa che arriverà settimana prossima, speriamo il più presto possibile
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 13:03   #14
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri facendo il cambio ho aspirato almeno l'80% delle alghe. Che mi dite per il resto ? Qualcuno sa aiutarmi :) ? oggi pensavo di aspirare una ventina di litri d'acqua, filtrarli con spugna per rimuovere altre alghe/zozzerie e rimetterci l'acqua filtrata nell'acquario
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 15:02   #15
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi è arrivata finalmente tutta l'attrezzatura, ho montato l'impianto osmosi, stasera faccio i test per vedere come và l'acqua ;)

ho fatto finalmente i test per i Silicati = 0 e Fosfati= 0,9-1,0 circa... quindi il problema è legato ai fosfati riguardo l'invasione delle alghe. Consigli ? Oltre ad un buon cambio d'acqua comprerei le resine, almeno butto giù i valori per non rischiare di crear danni ai pesci/coralli, è il caso?

Ho inoltre sostituito tutti i 6 neon :D Quelli che usavo fino ad ora erano ormai consumati e vecchi per quanto riguarda i lumen. (avevano più di 8 mesi ormai)
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 15:50   #16
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




Alzo o abbasso la plafo? Foto appena scattate
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 21:00   #17
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in allestimento e manutenzione ,con la tecnica questa discussione a poco a che fare
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , manutenzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18613 seconds with 15 queries