If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above.
You may have to register before you can post: click the register link above to proceed.
To start viewing messages, select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti , un amico mi ha regalato la sua vasca poiché per motivi di lavoro si deve trasferire , la vasca e un askoll pure l della quale vorrei togliere il filtro attuale e metterne uno migliore , voi che consigliate ? Come filtro io pensavo ad uno esterno ma sono limitato in altezza poiché l unico spazio disponibile è alto 30cm ! Tutti i consigli sono ben accetti
Volevo metterlo sotto la vasca nel suo mobile originale, eden sinceramente nn mi piacciono, io avevo pensato ad un jbl 401 ! Oppure un filtro interno più funzionale ma non saprei quale , non mene intendo per niente di filtri interni ! Il jbl è silenzioso??
tu hai detto che vorresti mettere uno esterno, c'è gente che lo ha già fatto con il tuo acquario, presumo facendo due fori nel coperchio per far passare i tubi
Si certo dave81 io ero più orientato ad un filtro esterno ma se qualcuno di voi ha un buon interno da propormi sono disposto a valutare la proposta , avevo visto l i80 della jbl ma non so affatto se sia un buon filtro oppure no !
se hai profondità mettilo in orizzontale (dovrai faticare a riempirlo al 100%, dovrai ingegnarti un po'), tanto funziona ugualmente - da me per un periodo li ho tenuti così: un hydor ed un askoll
Ciao, ho anch'io sono nella tua stessa situazione, se non ti dispiace mi aggrego alla richiesta. Ho un pure L e sto vedendo per togliere tutta la copertura compreso il filtraccio originale (il suo lo fa, ma il retro vasca é sempre al buoi...).
Siccome ho poco posto, 14 cm di aria dietro avrei trovato questi modelli che mi intaressano e potrebbero interessare anche te.
Il primo é un filtro esterno a cestello, il dennerle scaper's flow o skimfilter che ho letto essere ottimo (forum tedeschi) o il gemello economico eden 511; questi vanno bene sopratutto se hai la co2 in quanto in uscita montano la lily pipe e sono molto bassi, quindi ti ci starebbero sotto (a me dietro).
Il secondo é a cascata l'eheim 2041 che si può caricare con cannolicchi invece delle sue spugnette ma ti "mangia"molta co2 con le cascatine.
Poi non ho visto se ce ne sono altri a cascata di altre manrche, ma per quello che costa andrei sul sicuro...
Dennerle invece si fa pagare, eccome...