Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Tutto apposto, successivamente ho effettuato l'ordine dei pesci a cui ero interessato e sono arrivati in ottima salute! Ora è da una settimana che li ho e sono vivi
Tutto apposto, successivamente ho effettuato l'ordine dei pesci a cui ero interessato e sono arrivati in ottima salute! Ora è da una settimana che li ho e sono vivi
Quindi ora cos'è che hai in vasca?
Ultima modifica di Robi.C; 16-12-2014 alle ore 19:10.
Motivo: Unione post automatica
beh insomma, la maggior parte di loro vive in acqua acida e tenera, che non è la tua.
Cosa hai fatto per fare combaciare i valori?
Di solito si fa così ad allestire un acquario (Mooolto a grandi linee)
1)scegli i pesci
2) prendi l'acquario
3) fai maturare il filtro e sistemi i valori
e non cerchi pesci le quali schede dicono ph max 7.5 e li abbini ad altri con ph minimo 7.5, capisci che sono estremi che non accontentano né uno né laltro
questo del ph a 7.5 è un esempio
No, di certo non ho abinato i pesci tramite valori minimi o massimi. Ma all'incirca con l'acqua che si aggira ad un valore neutro quasi tutti i pesci ci possono stare alla fine non penso che si deve essere cinici nel valore che ansichè di 6.8 il ph stia a 7, non e che il pesce muore. La disponibilità della vasca (100 litri) è stata la prima cosa perchè purtroppo è stata l'unica che ho trovato altrimenti avrei preso un 200 litri. Come allestimento ho scelto uno di comunità, cioè non mi sono formalizzato nel creare un'habitat uguale a quello in natura di un pesce perchè essendo di comunità ogni pesce ha layout differenti di habitat. Comunque sia ho creato un layout che favorisca nascondigli e ben piantumato. Prima di inserire i pesci sono trascorsi circa 2 mesi di maturazione del filtro e della vasca insieme alle piante.
Vabbe bene 100 litri così come le molte piante e la maturazione, il mio appunto è sui valori, le durezze per i colisa sono la metà, per gli apistogramma (quale specie) circa.
Secondo me hai durezze e ph troppo alti
No ti serve OSMOSI E TORBA, sia l'una che l'altra.
Con l osmosi abbassi le durezze, quando il kh e cieca a 6 metti 0.5g/l di torba in una calza nel filtro, inizi a misurare il ph fino a quando si stabilizza