Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2014, 15:43   #1
mista
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cryptocoryne wendtii di Mista

salve a tutti,

chiedo aiuto e qualche info a voi che ne capite più di me:

da ieri ho notato che alcune foglie delle mie cryptocoryne improvvisamente stanno piano piano marcendo.

vi elenco i dati della piccola vasca:

cubo dennerle 30 litri, con lampada PL da 11w e 6500k°, fotoperiodo di 8 ore dalle 13:00 alle 21:00, temperatura costante di 24°, fertilizzo con il protocollo avanzato della seachem con dosaggio ridotto al 50%, e somministro CO2, cambio 5 litri d'acqua osmotica settimanalmente e ho sul fondo, vicino alle radici delle cryptocoryne le pasticche fertilizzanti della sera.

PH 7
GH 9
KH 5
NO2 a zero
NO3 a zero
FE 0,5mg/l

allego delle foto per rendere meglio l'idea:









allora....che ne pensate?

sono piante spacciate o posso sperare di salvarle in qualche modo??

e le foglie rovinate, le taglio o le lascio attaccate?

grazie e tutti coloro che mi potranno aiutare a cercare di salvare le mie piante!!

ciao ciao
mista non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2014, 19:23   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che fertilizzi col protocollo avanzato fai le cose fatte per bene e misura anche i po4 .
Gli no3 a zero non vanno bene e lo stesso sara' per i po4 , appena fai il test vediamo come sono .
Da quanto sono in acquario le piante ?
Le altre dannpo segni di sofferenza ?
Fai una panoramica dell'acquario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 13:15   #3
mista
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Asterix,

ho appena fatto il test dei fosfati e come hai preannunciato tu sono a ZERO!!

oltre alla cryptocoryne in vasca ho anubians legate ai tronchi e la bacoba caroliniana, tutte piante inserite contemporaneamente più di 3 mesi fà.

ritornando alla fertilizzazione questo è il programma settimanale che sto adoperando:

LUNEDI: Flourish 0,35 mg/l
Excell 1,75 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Nitrogen 0,20 mg/l
phosphorus 0,20 mg/l


MARTEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Trace 0,90 mg/l


MERCOLEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Potassium 0,60 mg/l


GIOVEDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Nitrogen 0,20 mg/l
Trace 0,90 mg/l
phosphorus 0,20 mg/l


VENERDI: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Potassium 0,60 mg/l


SABATO: Excell 0,35 mg/l
Iron 0,35 mg/l
Flourish 0,35 mg/l

e la domenica cambio 5 litri d'acqua.

e queste sono le foto di oggi, si nota un deperimento della cryptocoryne quasi a vista d'occhio!!










se fosse un problema legato all'illuminazione ho la possibilità di raddoppiare i watt aggiungendo una lampada identica a quella che sto adoperando ora, quindi arriverei a 22w, potrebbe essere una soluzione o almeno un passo avanti verso la guarigione della cryptocoryne?

come mi comporto per aumentare gli NO3 e i PO4??
quale prodotto per la fertilizzazione che sto usando devo aumentare il dosaggio e di quanto?

ciao ciao!!
mista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 14:56   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono diverse cose da rivedere secondo me .
Per prima cosa lo spessore del fondale , lo aumenterei almeno un po' perche' piante come le cripto sviluppano tanto le radici e se anche e' un po' piu' spesso dove hai le piante io lo aumenterei comunque .
Dato poi che avevi in mente di fare un acquario per piante e fertilizzare con protocolli completi perche' non hai messo direttamente il fondo fertile e piante diverse ?
Ho visto altri acquari dove con le sole tabs piante come le cripto non davano buoni risultati proprio perche' traendo nutrienti quasi solo dalle radici con un fondo fertile il risultato e' migliore .

Il protocollo , visto il tipo di piante e il loro numero ci andrei cauto con la fertilizzazione .
Quei 3 - 4 steli di bacopa non giudstificano l'uso di tutto quel fertilizzante e rischi che le alghe approfittino delle sostanze in eccesso .
Utilizzerei il solo fluorish + exel di cui il fluorish a 1/3 della dosa consigliata che e' per acquari con molte piante e di un certo tipo .

Hai un acquario con molte piante ma sono quasi solo epifite quindi non hanno bisogno di tutti quei prodotti , togli il trace - l'iron e il potassium .

Per i po4 e gli no3 hai gia' il phosporus e il nitrogen quindi regolati con quelli in base ai dosaggi che ci sono in etichetta .

Ottimo il dividere il dosaggio per i vari giorni della settimana mentre per nitrogen e phospourus li dosi una volta sola per arrivare ai livelli ottimali e fai i test dopo qualche ora .


La popolazione e' da rivedere .

Per la luce così com'e' andrebbe gia' bene per tutte tranne forse per la bacopa , guarda come si evolve la situazione .
Se l'aumenti rischi che piante come anubias e cripto che non andrebbero in piena luce vengano colpite dalle alghe .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 22:28   #5
mista
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao asterix,

ancora grazie per i tuoi suggerimenti, ti scrivo sono ora perché sono stato molto impegnato!!

Purtroppo non sono riuscito a salvare le cryptocoryne che nel giro di 3 giorni (da quando ho aperto il tread) sono praticamente tutte morte.

informandomi su internet ho letto dell'esistenza di una malattia che colpisce queste piante e le debella nel giro di pochissimo tempo!!!

quindi non ho avuto altra scelta che smantellare tutto l'acquario, e questa volta, tenendo a mente i tuoi preziosi consigli, ho riallestito il fondo con una confezione da 2,4 kg di floredepot, e nuova sabbia marrone chiara, così d'avere almeno 4/5 cm di fondo.

questa volta, insistendo con le cryptocoryne ho deciso di piantumare con la varietà "sunset", "wendtii green" e la "beckettii".

riparlando della fertilizzazione, tu mi hai suggerito di "non esagerare" con il protocollo completo della seachem e ti togliere qualche prodotto che risulta quasi inutile per le mie piante (correggimi se ho capito male!!)

allora, dato che nei negozi d'acquariofilia vicino casa mia non vendono seachem, e quelli che ho ora, comprati on-line stanno per finire, vorrei sostituirli con i prodotti Sera, marca più facile da reperire in negozio.

vorrei sapere se le due marche si equivalgono o una delle due è nettamente superiore.

ultima domanda: scegliendo Sera, quali tra i suoi prodotti tra cui Florena, Flore 1 carbo, Flore 2 ferro, flore 3 vital, flore 4 plant e Flore NPKdrops, sono i più consigliati per il mio acquario??

li compro tutti?

grazie e aspetto una tua risposta!!

P.S. appena ho tempo posto alcune foto del nuovo allestimento!!
mista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 23:02   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto hai fatto bene a mettere un sottofondo fertile , vedrai che cambiamento rispetto al primo allestimento .
Se metterai cripto e qualche altra pianta semplice puoi utilizzare il sera florena + Flore 1 carbo + flore 4 plant / Flore NPKdrops ( uno dei due perche' penso siano lo stesso prodotto ) .

Non sono equivalenti alla saechem e da quì la differenza di prezzo ma per il tipo di piante che vuoi mettere vanno bene anche questi .
Devi poi regolarti in base ai test che fai in acquario per il dosaggio .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocoryne , mista , wendtii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21860 seconds with 17 queries