Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2014, 21:19   #11
niccolini
Plancton
 
L'avatar di niccolini
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che alla fine il discorso luce da subito o no porta allo stesso risultato per mia esperienza la fase algale te la vecchi sempre forse sono più propendo per il metodo che sto usando ora 4 ore al giorno per la prima settimana e più salgo progressivamente 6 8 fino al ciclo di luce giusto
__________________
niccolini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2014, 21:36   #12
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
Scusate l' OT, ma penso sia comunque inerente alla discussione
@JeFFo potresti spiegarmi perchè sei favorevole alla luce da subito? Più volte mi sono trovato a contrastare questa idea, dal momento che dando luce con valori alti di NO3 si ottiene una vasca piena di alghe. Cosa che si può eliminare, o quantomeno arginare, facendo un periodo di buio.

Tu che sei competente in materia, puoi spiegarmi perché conviene dare luce da subito?

Grazie
Buona sera
premetto che quando si toccano certi argomenti non esiste una risposta giusta o una sbagliata.
La mia posizione è questa: tutti gli acquari subiscono un processo di maturazione e tutte le vasche marine un susseguirsi di cicli algali.
Questo è un fenomeno normale, che avviene anche in mare, e si chiama successione ecologica.
Le alghe che si formano in acquario durante la maturazione sono del tutto normali e non devono far entrare in panico l'acquariofilo.
Dare fin da subito una piccola quantità di luce a mio parere aiuta addirittura la maturazione perchè sono le alghe stesse che aiutano a far maturare l'acquario in toto.
Inoltre, permette di non interrompere la già provata fauna bentonica delle nostre rocce che ha dovuto subire uno stress notevole durante il viaggio.
Le alghe cosi come vengono cosi andranno via a fine maturazione, non vedo perché doverle a tutti i costi evitare.
Preferisco delle rocce che abbiano subito un ciclo di maturazione a rocce che sono potenzialmente non ricoperte da nessun tipo di alga, belle vergini, ove se la maturazione non è completa alla prima talea immessa, che porta con se spore e piccole alghe clandestine, succede un'infestazione da macello.
Poi se mi chiedi: il buio funziona, io ti dico di si, che funziona benissimo, ed è un ottimo metodo. Solo che a me non piace e non lo consiglio.
Grazie del chiarimento @JeFFo . Ma per la fauna bentonica non è sufficiente l'illuminazione dell'ambiente circostante alla vasca? Anche perchè in negozio le rocce molto spesso, se non sempre, stanno al buio...Non si avrebbe già un deperimento totale della fauna in negozio se così fosse? Scusa le tante domande
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 21:39   #13
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Come ti dicevo, non esiste una risposta univoca e anche con il buio si riesce comunque a far partire un acquario, sono soltanto tecniche diverse.
Personalmente non ho mai acquistato rocce rimaste al buio per molto tempo. Preferisco prenderle fresche fresche e farle spurgare oppure provenienti da acquari di fiducia.
Per il discorso luce ambientale credo sia veramente ridotta e cambia poco o niente.
Poi eh, non sto dicendo che se fai buio ti debba morire tutta la fauna diciamo cosi "spontanea", dico che secondo me non la aiuti di certo con il buio, tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da niccolini Visualizza il messaggio
Perché acqua di osmosi da subito visto che non ho premura sui tempi ?
perchè non posso consigliarti di partire con acqua di rubinetto che per definizione è ricca di silicati, fosfati, nitrati nonchè metalli di transizione (detti metalli pesanti) che poi son difficili da eliminare.
non ci complichiamo la vita.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania

Ultima modifica di JeFFo; 13-12-2014 alle ore 21:39. Motivo: Unione post automatica
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 22:32   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per me o mese di buio e poi luce graduale per raggiungere il fotoperiodo completo in un altro mese o tutta luce subito, le vie di mezzo sono vie di mezzo, io cmq sono per luce subito nonostante le innumerevoli discussioni a riguardo con dr.jekyll.
Per quanto riguarda l'acqua da utilizzare è sempre sconsigliabile l'utilizzo di acqua di rubinetto per i motivi già esposti da jeffo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 22:43   #15
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie jeFFo
@tene tante discussioni, e spero ne faremo tante altre
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 22:50   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
grazie jeFFo
@tene tante discussioni, e spero ne faremo tante altre
Certo siamo qua per questo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 23:31   #17
niccolini
Plancton
 
L'avatar di niccolini
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eppure vi posso garantire che il negoziante per quel che ne capisco io dopo 40 anni e passa di acquariofilia mi sembra molto competente vasche tenute bene pesci invertebrati davvero sanissimi e molto competente a livello
Tecnico .... Dove sarebbe l'errore ? Periodo di maturazione allungato per via di aver usato acqua di rubinetto ? Ho solo rocce vive dentro
__________________
niccolini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 23:35   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
L'acqua di rubinetto non ti ritarda la maturazione ti può addirittura rovinare le rocce irrimediabilmente impregnandole di metalli pesanti,oltre a farti inserire in vasca po4,no3,si ecc ecc,oltre al fatto che tutti i sali sono bilanciati per essere usati con acqua priva di ogni sale
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace arcobaleno Piace questo post
Rispondi

Tag
altro , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20151 seconds with 15 queries