Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2014, 12:47   #1
moodd
Guppy

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ne sono convintissimo di questa cosa.
Non è il primo acquario che ho, ho anche un picoreef di 20 l (ti percepisco abbastanza "saputa" per capire quanta attenzione ci voglia) e un laghetto con carpe koi (una volta carpe...ora balenottere) e pesci rossi (ormai trote :D per dimensioni).
Capisco benissimo il tuo punto di vista ma certe volte ho l'impressione che ci sia un po' troppa iperprotezione verso le vasche.
Vabbè, filosofie ;)
Comunque, tornando al problema, ho fatto un check dei valori e non mi sembrano affatto male, contando che parliamo di sola acqua di rubinetto biocondizionata:

Cloro = assente
Ph = 7
KH = 5
GH = 8
NO3 = 10 (forse un pelo di più ma < 20)
NO2 = 0
PO4 = 0
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 13:43   #2
taide
Plancton

L'avatar di taide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Intervengo per fare un' ipotesi: ma non è che questo acquario sia ptoppo popolato? Non intervengo sulla questione specifica dell' acqua, e dei valori ( comunque in linea di massima concordo con Puntina) ma so' bene che gli scalari sono anche pesci molto territoriali e possono diventare aggressivi con i pesci più piccoli oltre che tra di loro. Tutti quegli scalari in uno spazio ristretto cerano uno stress territoriale enorme per gli altri pesci e magari avere insetito i neon ha portato a modificare l'equilibrio (già probabilmente precario) che si era creato. LO stress causa abbassamento delle difese immunitarie in tutti gli animali (quindi anche nei pesci) e questo può portare a morte senza e alcuna manifestazione clinica apparente. Quindi magari i neon non erano malati ma il loro inserimento ha creato gravi problemi di convivenza!
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo una percisazione: Il fatto che l'ultimo neon si sia " suicidato" conferma che comunque nella vasca c'è troppo " stress territoriale".

Ultima modifica di taide; 13-12-2014 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
taide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 12:36   #3
moodd
Guppy

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Come già detto, sono convinto che ci sia troppa iperprotezione su acqua, dimensioni minime ecc.
I neon comunque erano già presenti in vasca, ne ho solo aggiunti altri. Con gli scalari non hanno mai avuto problemi, non li hanno mai considerati. sono cresciuti insieme e non li hanno mai visti come nemici e/o possibile cibo.
Anche tra di loro gli scalari non si considerano molto. La coppia si fa la propria vita, i piccoli gironzolano felici.
Non vedo nessuno stress sinceramente. Penso di essere un buon terapista, pensa che sono riuscito a convincere il mio betta (quandone hoavuti in passato) ad accoppiarsi e farmi fare tanti piccoli bettini senza uccidere la femmina ;D
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ingiustificata , moria