Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2014, 11:05   #1
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua torbida\opaca: esplosione batterica?

Ciao a tutti e buon 8 Dicembre. Spero di aver beccato la sezione giusta.
Vi faccio un breve preambolo delle condizioni della mia vasca che ormai da una decina di giorni è in una situazione critica, almeno per quanto riguarda l'aspetto estetico.
La vasca è stata avviata a Settembre, anzi per meglio dire riavviata dopo due anni di gestione di un plantacquario. E' stato cambiato il filtro e i cannolicchi del vecchio (che era stato spento per un mesetto) sono stati aggiunti a quello nuovo.

La vasca è un 100L netti. Impianto CO2. 4 T5 da 24W (2x8650K e 2x8400K). Termoriscaldatore 100W e filtro Haquoss Maxxxima 600 (leggermente sovradimensionato). La vasca è abbondantemente piantumata con Rotala, Cryptocoryne, Ludwigia, Blyxia, Pogostemon e 3 Anubias nane e alcuni rametti di Hygrophila Pinnatifida ancorati ad una radice.

Valori misurati oggi:
PH: 7,4-7,5 (prima di alzare il getto verso la superficie era 7-7,1)
KH: 5
GH: 6
NO2: 0mg/L
NO3: < 5mg\L

Circa 10 giorni fa, dopo aver inserito 4 otocinclus, 3 cory e una ventina di caridine (più 15 Rasbora che erano i superstiti del vecchio allestimento) e anche la radice con le anubias e le hygrophilae ho notato che l'acqua tendeva ad intorbidirsi sempre più fino a diventare completamente opaca.

Siccome questo problema mi era già capitato durante l'allestimento precedente, la prima cosa che ho fatto è stato portare il tubo di uscita del filtro verso la superficie per aerare la vasca (senza ridurre la co2) e accendere la lampada UV (che avevo comprato per risolvere la "nebbia" nel vecchio allestimento che poi si era dimostrata essere un'invasione di Volvox).

Leggendo vari commenti nel forum ho pensato che sarebbe stata una cosa passeggera, dovuta forse al troppo scombussolamento della vasca (radice piantata nel fondo + pesci nuovi) ma dopo 7 giorni di totale stasi ho deciso di provare con il metodo del perossido di ossigeno (10ml x 100L di H2O2 3,6 12 volumi). La situazione sembra essere leggermente migliorata oppure ormai è il mio occhio che si sta abituando, ma dopo 3 giorni di H2O2 e anche il cambio settimanale del 10% il problema persiste.

Non so più che fare, neanche la lampada UV ha dato il risultato sperato (ho pensato che potesse essere ormai troppo vecchio il bulbo o sporco il cilindro di vetro).

I pesci e le piante, tuttavia, sembrano non risentirne. Solo all'inizio i pesci avevano una respirazione più accelerata, poi risolta con lo spostamento del getto del filtro verso la superficie.

Adesso mi sto scoraggiando seriamente. Cosa mi consigliate di fare?
__________________
"Eternal Youth"
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2014, 12:55   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, dai un'occhiata qui : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
A volte le esplosioni batteriche hanno una durata ed intensità (in termini di torbidità) variabile ..
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 13:43   #3
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Ciao, dai un'occhiata qui : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
A volte le esplosioni batteriche hanno una durata ed intensità (in termini di torbidità) variabile ..
Tra i tanti topic da me controllati c'è pure quello. In ogni caso appena posso posterò una foto per dare meglio l'idea...
__________________
"Eternal Youth"
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 13:53   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ok..
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 22:16   #5
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0


Questa è la situazione...non so più che fare


Posted With Tapatalk
__________________
"Eternal Youth"
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 16:10   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Vabbè ma non stai messo proprio male, credevo molto peggio..
Di recente hai smosso il fondo e/o i materiali filtranti, hai alimentato un pò troppo ?
Il flusso d'acqua è buono ?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 17:33   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai semplicemente inserito troppi animali in contemporanea ed il filtro è andato in crisi, con la lampada UV hai peggiorato la situazione sterilizzando la fauna batterica in formazione.

Togli la lampada UV, lascia mosso il pelo acqua ed aspetta che il tutto rientri nella normalità.

Misura NO2 ed NO3 spesso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 17:48   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Infatti a quanto ne so, le lampade UV possono essere efficaci contro esplosioni di alghe unicellulari, come le Volvox per esempio, non credo contro le esplosioni batteriche..

Ultima modifica di mc2; 10-12-2014 alle ore 17:52. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , batterica , esplosione , torbidaopaca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14655 seconds with 16 queries