Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2007, 14:54   #1
Campos
Protozoo
 
Registrato: Aug 2005
Città: Rovigo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Restauro Laghetto Trentennale!

Woohaa saranno 5 o 6 mesi che non rientravo più in Acquaportal per colpa di questa università che mi sfinisce e mi toglie il tempo per i miei Hobby.
Veniamo al dunque:

In Giardino ho un laghetto che oserei definire "storico" con all'attivo ben 30anni di vita. Più che laghetto oserei definirlo un vero e proprio stagno naturale, in quanto non vi era alcun tipo di sistema filtrante o pompa che garantisca anche un minimo movimento alla massa d'acqua anche se un 20% veniva settimanalmente sostituito.
La struttura del laghetto stesso è con un telaio in mattoni che ha resistito a tutte le condizioni atmosferiche possibili (anche alla gelata assurda dell'86)e tutt'ora garantisce una tenuta assoluta.
All'interno non sono presenti specie di pesci ornamentali, in quanto sono sempre state immesse unicamente specie comuni nei nostri fiumi (Carpe, Persici Trota, Alborelle, Pesci Gatto) con annesse libellule e Rane (una quindicina se non piu).

Il tutto ha sempre "girato" per conto suo. Non ho nemmeno mai provveduto ad alimentare costantemente i pesci presenti, grazie al fondo "vivo" che garantiva nutrimento a sufficienza per tutti i presenti.
Il danno deriva proprio da questo fondo che ha raggiungo un livello troppo elevato (spessore 15/20cm in alcuni punti) anche per via di tutti i depositi accumulati nel tempo. Dovrei provvedere a svuotare l'intera vasca e provvedere a rimuovere il fondo, ma non saprei come comportarmi.
Servirebbe una pompa tipo quella utilizzata per spurgare i pozzi neri o simili. Qualcuno ha gia avuto esperienze simili in passato? Che mezzi avete utilizzato per rimuovere il vecchio fondo?

L'altro problema deriva dal salvaguardare l'avanotteria. Già, perche numerose riproduzioni in passato si sono susseguite tanto da avere un numero elevatissimo di avanotti quasi impossibili da ripescare con un semplice guadino. Ammesso che riesca a ripulirlo totalmente dopo si provvedrà a rifarlo da zero, con un fondo in ghiano e le solite ninfee il che compertà alla distruzione dell'ex ecosistema stagno

__________________
Don't ever change...
dont' leave us...
never stop smiling!

You'll always be in our hearts
Campos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2007, 17:41   #2
blueyes_
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blueyes_

Annunci Mercatino: 0
è un gran peccato però che tu debba dismettere tutto per un pò di fanghiglia sul fondo...
...vediamo un pò...

intanto mi sembra strano che tu abbia sempre avuto problemi con gli avannotti, se avevi persici trota e pesci gatto dentro mi sfugge come possano vivere molti piccoli...

Nel frattempo che aspetti qualcuno piu esperto fai una bella cosa...metti le dimensione del laghetto e fai una foto...
Così ci si può rendere conto meglio!
__________________
Bello, alto, biondo e occhi azzurri...apparte il bello e gli occhi azzurri...sono un pò alto e castano chiaro..però posso essere pure un pò simpatico...
blueyes_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 09:58   #3
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti "rasare" un simile (tutto sommato come tale si può definire!) ecositema ormai collaudato - da trent'anni di vita!!! . mi pare poco saggio ...

Distruggere è un attimo, ricostruire invece ...

Io, come già suggerito, opterei per una terapia più "soft" e mirata ...

solo per esempio: rimuovere l'attuale fondo (senza dimenticare l'effetto benefico che ha sul sistema, ovvero LASCIANE IN LOCO UNA BUONA PARTE!) non è impossibile è, in caso, da considerare come ...

Insomma, hai in mano una "cosa" molto bella e - tutto sommato ... - abbastanza inusuale cerca, se posso permettermi, di non "bruciarla" per fretta e/o approssimazione ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2007, 00:24   #4
Campos
Protozoo
 
Registrato: Aug 2005
Città: Rovigo
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' da 2-3 anni che sto cercando un modo poco invasivo per asportare una buona quantità di fondo, e fino ad ora non ho ancora trovato una soluzione adeguata. Pensa Pensa e Pensa ed intanto in alcune zone il fondo si è accumulato in alcune zone anche grazie all'attività delle Carpe (regine) presenti all'interno fino a lasciare poco più di 5cm d'acqua...

Le riproduzioni si sono susseguite in epoche differenti. Sia per quanto riguarda i pesci gatto (ormai trasferiti per via delle dimensioni), che per gli altri ciprinidi presenti (carpe). I persici trota erano di dimensioni minute (5/10cm) salvati dal prosciugamento di una lanca. Sono stati reimmessi in natura anni fa.

Risanare è l'intervento migliore. Ma per farlo occorre intervenire in modo pesante. Pensavo di reimmettere in natura tutti i pesci più grandi, e conservare unicamente gli avanotti. Assieme al fondo occorrerà eliminare alcune rocce calcaree finite dentro chissà quando.
Inoltre, tale fondo, impedisce qualsiasi sistema di filtraggio (anche meccanico). Basta una scodata di una carpa per alzare un polverone che intasa nel giro di poche ore qualsiasi tipo di pompa; anche posizionata in superficie.
__________________
Don't ever change...
dont' leave us...
never stop smiling!

You'll always be in our hearts
Campos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , restauro , trentennale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18665 seconds with 16 queries