Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2014, 22:54   #1
Platone
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Plecostomus sopravvissuto senza acqua

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma conosco da tempo AcquaPortal.

Venerdì mattina ho trovato il mio Plecostomussul sul divano accanto all'acquario. Intorno un alone lasciato dall'acqua ormai evaporata. Dispiaciuto mi organizzo per rimuoverlo, ma scopro che è ancora vivo! Gioisco ricordando che è labirintico e non ci penso un secondo prima di rimetterlo in acqua.

Il poveretto inizia ad agitarsi convulsamente finché non si stabilisce a pelo d'acqua con la ventosa rivolta all'insù (mai visto un comportamento del genere), dopo qualche ora si va a nascondere come al solito e tiro un sospiro di sollievo... purtroppo prematuro.

Domenica noto l'acquario con un po' troppe alghe sul vetro e penso: "Oh no è morto!", invece lo trovo attaccato di lato, boccheggiante e in stato grave: Addome sventrato e gonfio, pinne laterali lacerate con raggi esposti, pinna caudale apparentemente tagliata, corpo gonfio... :#O


Nonostante le mie ricerche non so cosa sia accaduto esattamente, a vederlo così sembrerebbe malato di tubercolosi... è possibile che lo stress dovuto all'incidente possa aver abbassato le sue difese immunitarie al punto da permettere a qualche batterio di attaccarlo e portarla in queste condizioni in sole 48 ore?

Qualcuno conosce gli effetti sulla pelle del pesce in assenza di acqua? Ho forse sbagliato rimettendola troppo repentinamente in acqua?

Per adesso è in quarantana, ma non so cosa fare... se fosse tubercolosi dovrei sopprimerlo, se fosse dovuto alla disidratazione della pelle non trovo niente in letteratura che mi suggerisca cosa fare.

L'acquario di comunità in cui vive è una vasca da 100 L abitata da poecilidi e corydoras, piantumanta e con CO2.

T: 22°|Ph: 7,0|dKH: 10°|dGH: 11°

Aiutatemi!

Ultima modifica di Platone; 02-12-2014 alle ore 15:31. Motivo: Correzione specie
Platone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2014, 12:13   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao intanto spegnerei la CO2 ed inserirei un aeratore. Essendo stato fuori dall'acqua la mucosa che ricopre pelle e pinne é stata danneggiata ed ora é esposta a qualsiasi tipo di batterio. Ma com'è possibile che sia saltato fuori dalla vasca? É un pesce da fondo é stranissimo che salti fuori! Dalla foto non sembra neanche essere un ancistrus ma più un plecostomus...

Io interverrei con un ciclo di blu di metilene
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Platone Ringrazia per questo post
Vecchio 02-12-2014, 15:25   #3
Platone
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, grazie per la risposata.

Avevo identificato il pesce cercando su Google e scambiandolo per un Ancistrus, un errore che mi fa capire quanto ancora sia principiante nonostante tutto il mio impegno. Ti ringrazio.

Ho proceduto in modo simile al tuo consiglio, ho spostato il pesce in una vasca di quarantena riempita per l'80% con acqua dell'acquario e per il 20% con acqua pulita. T 26° e aeratore.
Non potendo avere fino a sabato né blu di metilene né Acriflavina ho recuperato del Baktowert che li contiene entrambi. Ho aggiunto una goccia per litro circa. Credi vada bene?

Dopo la prima notte il pesce sembra stabile e la pelle sembra meno sfilacciata rispetto a ieri (ad ogni colpo di pinna perdeva copiosamente brandelli di pelle), spero che non sia una coincidenza...
Platone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 22:40   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Poverino, spero tanto riesca a riprendersi! Il medicinale che hai usato non lo conosco ma se contiene blu di metilene è meglio di niente...spero solo che il fatto che sia un medicinale non danneggi la pelle viva...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ancistrus , plecostomus , senza , sopravvissuto , sopravvissuto senza acqua , tubercolosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17373 seconds with 18 queries