Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2014, 00:39   #1
duesicilie86
Protozoo

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anzitutto grazie delle risposte celeri e dell'attenzione.

Mi sto documentando da circa due mesi, utilizzando il forum e qualche altra lettura in giro per il web, ma quando poi si avvicina il "momento" sembra che tutte le cose date per scontate si dimentichino

Gli endler (ma anche i guppy e in generale i poecilidi) non creano problemi ai piccoli di caridina? ho letto qualcosa in merito ma come al solito sono pareri molto discordanti. Ho naturalmente intenzione di piantumare molto perchè mi piace avere una vasca molto ricca di flora... per cominciare vorrei orientarmi su

limnophilia sessiflora
Hygrophila polysperma
vallisneria
muschio di java

secondo voi sono piantine adatte a un neofita con poca o nessuna esperienza circa l'illuminazione? non vorrei usare il fondo fertile (vedi caridine) ne tantomeno vorrei usare la co2 (almeno inizialmente per contenere i costi e per non smanettare troppo coi valori dell'acqua)

come rapporto iniziale andrebbero bene (dopo opportuna maturazione naturalmente)

3 endler (1m 2f)
5 caridine?

grazie!!
duesicilie86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 00:47   #2
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, le piante sono ok, così come la popolazione (magari qualche caridina in più, tipo 6 - 8)..
Volendo potresti fare anche 2 maschi di endler e 4 femmine, a te la scelta..
Per le baby caridine, come immaginerai se gli avannotti possono essere in pericolo all'inizio, lo stesso vale per loro..
Naturalmente, se scegli gli endler e le davidi e piantumi moltissimo (abbonda di muschi), qualche gamberetto si salva sempre e la popolazione pian piano aumenterà (anche se più lentamente di quella degli endler)..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 00:55   #3
duesicilie86
Protozoo

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Si, le piante sono ok, così come la popolazione (magari qualche caridina in più, tipo 6 - 8)..
Volendo potresti fare anche 2 maschi di endler e 4 femmine, a te la scelta..
Per le baby caridine, come immaginerai se gli avannotti possono essere in pericolo all'inizio, lo stesso vale per loro..
Naturalmente, se scegli gli endler e le davidi e piantumi moltissimo (abbonda di muschi), qualche gamberetto si salva sempre e la popolazione pian piano aumenterà (anche se più lentamente di quella degli endler)..

ho visto il tuo documentario sulle caridine.... SPETTACOLARE....

per le piante avevo pensato anche a qualche anubias e a un pochino di lemna (so che dopo poco diventa infestante).... dici che va bene?

secondo quella che è la tua esperienza (io finora non ho girato negozi, ho solo guardato per curiosità siti di annunci tipo subito per intenderci) è facile reperire endler a Napoli?

p.s sempre riguardo gli endler (al 99% mi oriento su questa specie) ho letto che sono tra i pesci più resistenti a qualsiasi valore d'acqua e a qualsiasi temperatura (sempre nei limiti di un acquario naturalmente)

cosa mi sai dire in merito a questo?

come fondo hai consigli? vorrei qualcosa di scuro, a quanto ho capito i pesci si stressano coi fondi chiari....

grazie per l'infinita pazienza che stai avendo! alcune domande ti sembreranno da deficiente ma ho bisogno di togliermi un pochino di dubbi...
duesicilie86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 15:24   #4
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da duesicilie86 Visualizza il messaggio
ho visto il tuo documentario sulle caridine.... SPETTACOLARE....

Ti ringrazio !

per le piante avevo pensato anche a qualche anubias e a un pochino di lemna (so che dopo poco diventa infestante).... dici che va bene?

Si, naturalmente l'Anubias falla radicare su un legno attaccandola col filo di nylon per pescare..
La lemna negli acquari chiusi (così come la gran parte delle altre galleggianti) c'è a chi prende e chi no.. dipende dalle condizioni che trova..
Ah, ieri ho dimenticato di dirti che, non avendo intenzione di inserire fondo fertile, se inserirai la Vallisneria aggiungi qualche pastiglia fertilizzante nelle zone dove radica, in modo che possa nutrirsi senza andare incontro a carenze..

secondo quella che è la tua esperienza (io finora non ho girato negozi, ho solo guardato per curiosità siti di annunci tipo subito per intenderci) è facile reperire endler a Napoli?

Abbastanza facile, i negozi più forniti li dovrebbero avere o al massimo prenotarteli e farteli arrivare..
Comunque cerca sempre qui nel mercatino, che c'è sempre chi li ha in esubero ed è pronto a cederli, specialmente i ceppi puri e non ibridati coi guppy ..

p.s sempre riguardo gli endler (al 99% mi oriento su questa specie) ho letto che sono tra i pesci più resistenti a qualsiasi valore d'acqua e a qualsiasi temperatura (sempre nei limiti di un acquario naturalmente)

cosa mi sai dire in merito a questo?

Resistenti si, però non ad ogni valore possibile dell'acqua, infatti devi considerare che sono pur sempre affini ai guppy e, come loro, richiedono acque dure (gh e kh maggiori o uguali a 10) e alcaline (ph = 7.5 - 8)..
Per il discorso della temperatura puoi tenerli anche senza riscaldatore, visto che temperature più basse contribuiscono a dargli una pausa con le riproduzioni..

come fondo hai consigli? vorrei qualcosa di scuro, a quanto ho capito i pesci si stressano coi fondi chiari....

Esatto, conviene tenere un fondo scuro, io personalmente uso il Jbl Manado (che è marrone) e mi trovo abbastanza bene, in alternativa puoi scegliere tra ghiaie di quarzo scure..

grazie per l'infinita pazienza che stai avendo! alcune domande ti sembreranno da deficiente ma ho bisogno di togliermi un pochino di dubbi...

Assolutamente non preoccuparti, ci siamo passati tutti !
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliate , cosa , endler , guppy