Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Hai ragione, mi sono confuso un pochino.
Allora non ne ho idea, ti serve uno esperto in piante, perché io non vedo problemi evidenti, illuminazione ok e fertilizzazione completa.
Dovrei fare il test della'acqua con le striscette della Tetra, quando posso farlo? La mattina prima della'accensione delle luci, la sera dopo lo spegnimento, oppure é indifferente?
Vi ricordo che non vi é fauna ancora.
non cambia molto, ci potrebbe essere una leggera differenza nel ph, dovuta alla differente concentrazione di co2 (dovuta alle piante ), ma non credo che i test a strisce la rilevino. Mi raccomando, segui alla lettera le tempistiche scritte sulla confezione, se c'è scritto di aspettare 60 secondi, aspetta 60 secondi, non 50 o 70, perchè i valori variano con il tempo che passa.
Strano che gli no3 siano a 0,da quando è avviato?
Se hai fatto tutto bene, i valori sono buoni per molte specie, dai poecilidi (guppy, endler, platy, ecc..) al betta.
Ci sarebbero anche i borelli.
Trio di portaspada e trio di guppy. In un paio di mesi l'acquario sarà già pieno.
Se invece vuoi altro, dovresti acidificare, arrivando a ph 6.5-7, puoi mettere betta, t. Lalia, t. Leeri, a. Borelli o trifasciata, e moltissimi caracidi o ciprinidi.
Volevo farvi due domande.
Io fertilizzo con i prodotti liquidi della seachem, vorrei sapere posso fertilizzare magari al mattino prima che si accendono le luci o ci sta una regola precisa? Io sapevo un'ora dopo l'accensione delle luci.
Sì puoi fertilizzare anche qualche ora prima dell'accensione delle luci.
Per eliminare la patina basta alzare l'uscita del filtro sopra l'acqua o direzionale verso la superficie, in modo che la smuova.