Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2014, 20:53   #11
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Secondo me tra una spesa e l'altra ... io prenderei un impianto ad osmosi e buonanotte

Se vuoi semplicemente testare il prodotto, tanto la spesa ormai è fatta, provalo


Si, è una spesa che ho fatto nel 2007, quindi direi che è più che ammortizzata..
L'impianto ad osmosi ce l'ho già, ed è questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-4199.html
Solo che l'ultimo uso che ne ho fatto è quando avevo anche i ramirezi (circa due anni fa) e quindi mi sa che dovrei sostituire tutto.. la membrana, i carboni e i filtri .. per cui penso che, in attesa di rifornirmi di tutte queste cose, mi convenga usare questo prodotto che tra l'altro già avevo..
Infatti, dopo tale periodo di inattività dell'impianto penso si debba cambiare tutto, no ?
  Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2014, 09:51   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi ca è detto, rimettilo in funzione e lascialo andare per un pomeriggio, poi preleva un po di acqua e verifica con un Conduttivimetro o con i classici test KH e GH
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 13:56   #13
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Mi ca è detto, rimettilo in funzione e lascialo andare per un pomeriggio, poi preleva un po di acqua e verifica con un Conduttivimetro o con i classici test KH e GH

Con queste due righe mi hai risollevato ..
Il fatto è che non era stato svuotato completamente dall'acqua e temevo che, essendoci rimasta tutta l'acqua dentro, i materiali fossero necessariamente da buttare..
Allora provo, e misuro i valori..
Un'ultima cosa scriptors, mi ricordo che quando lo collegavo al rubinetto (per comodità lo mettevo in vasca da bagno), l'avvitamento del tubicino non era mai perfetto, anzi, spesso gocciolava un filo d'acqua lateralmente al rubinetto.. c'è un sistema per non far disperdere l'acqua oppure è un problema di attacco incompatibile al rubinetto ?..
Se non è chiaro, semmai faccio una foto del problema quando lo rimetto in funzione..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 15:55   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho comprato un adattatore da 50centesimi e lo collego al tubo della doccia (togliendo il soffione), bidone e impiantino appoggiati sul piatto doccia e dormo tranquillo in caso di perdite
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 17:04   #15
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ok grazie, ti faccio sapere..
  Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 20:38   #16
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Eccomi qua, ad ora di pranzo ho rimesso in funzione l'impianto ad osmosi.. credevo stesse peggio, ed invece tutto sommato funziona ancora discretamente.. ora spiego..
Dopo aver fatto spurgare l'acqua vecchia di due anni contenuta all'interno, ho riempito un pò un secchio e lo sciacquato con la prima acqua prodotta..
Poi, ho misurato il valore di nitrati dell'acqua di rubinetto, e stranamente oggi era più basso (sui 10, forse 15 mg/l), poi ho misurato i nitrati dell'acqua prodotta ed erano all'incirca sui 0,5 mg/l o pochissimo di più (in pratica l'acqua era quasi trasparente come il primo colore della scala Jbl)..
Al che mi sono detto, cavoli, allora un pò di nitrati li abbassa ancora efficacemente ! ..
Poi ho voluto per curiosità misurare anche i valori delle durezze dell'acqua prodotta..
Il valore del gh, secondo Jbl, si misura contando le gocce fino a che avviene il viraggio di colore dal rosso al verde.. ebbene dopo la prima goccia già del rosso non c'era traccia (era una specie di verde trasparente), aggiungendo un'altra goccia il verde si è leggermente intensificato, e quindi ho dedotto massimo 1 - 2°..
Il valore di kh, secondo Jbl, si misura contando sempre le gocce fino al viraggio dal blu al giallo o giallo/arancio.. ed anche qui con la prima goccia il colore era già giallo-trasparente, ed aggiungendo la seconda goccia il giallo si è rafforzato come colore..per cui anche qui ho dedotto un valore di 1 - 2°...
Non sono usciti proprio zero questi valori del gh e del kh, perchè il secchio in questione ha residui di calcare (polvere bianchiccia) lungo le pareti dovuta all'acqua del rubinetto dei cambi parziali.. ma poco importa visto che il mio problema erano i nitrati e non le durezze..
Per quanto riguarda il TDS, io posizionai il sensore IN tra la membrana e il filtro anti-nitrati (per valutare lo stato della membrana), e l'OUT proprio alla fine dopo il filtro anti-silicati..
Comunque, all'inizio del funzionamento sballava un pò, mi portava in IN 0,30 - 0,25 ppm, e in OUT 0,00 ppm, poi alla fine i valori si sono assestati su: IN 0,19 ppm e OUT 0,02 ppm (quest'ultimo è aumentato, anche se di poco)..
Secondo te scriptors, sono valori accettabili ?
Detto ciò, l'unica pecca è che l'acqua "buona" esce proprio goccia a goccia, e fino ad ora non ho riempito neanche mezzo secchio..
  Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 15:33   #17
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua buona DEVE uscire goccia a goccia, almeno alle normali pressioni degli impianti casalinghi ... più esce veloce peggiore è la sua qualità.

Poi mi rileggere un po le istruzioni dei test, che hai anche scritto, se il valore corrisponde alla goccia di viraggio ... ed alla prima goccia il colore è già quello finale ... a me sembra che il valore possa considerarsi 0 (zero) o poco più, in effetti tra zero ed uno non c'è un qualcosa di definibile (che poi cambia poco o nulla è un altro discorso)

per curiosità puoi sempre raddoppiare la quantità di liquido campione e le gocce varranno 0,5 gradi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 16:37   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
L'acqua buona DEVE uscire goccia a goccia, almeno alle normali pressioni degli impianti casalinghi ... più esce veloce peggiore è la sua qualità.

Si, può darsi anche che abbia influito il fatto che l'acqua di partenza fosse fredda, infatti, per quanto ne so più è calda e più la produzione di acqua osmotica si velocizza..
Comunque, parallelamente a questo, sto sperimentando anche l'efficacia di quelle resine, che ieri ho messo in una calza, in un altro secchio con acqua di rubinetto .. domani provo a controllare i nitrati di quest'acqua e ti faccio sapere..
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 16:15   #19
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Secondo me, le resine dopo 7 anni saranno da buttare..
In tre giorni e mezzo, da quando le ho messe in una calza in un secchio con acqua di rubinetto, non hanno assorbito neanche una minima parte dei nitrati ..
Stamattina ho controllato i valori degli NO3 infatti, ed erano su 20 mg/l .. in pratica gli stessi di prima..
Forse avrò aspettato troppo poco, o avrà influito anche che l'acqua era stagnante nel secchio, e non circolava.. boh.. anche se non penso comunque..
Che dire, pazienza..
Il fatto è che con l'osmosi si abbassano anche le durezze e ciò non mi conviene molto coi Poecilidi.. il mio problema sono i nitrati infatti..
Forse comprerò un'altra confezione.. non so.. sono dubbioso..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 18:11   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Visto il problema non trascurabile dell'abbassamento delle durezze con l'impianto d'osmosi per i Poecilidi, e visto che il mio problema sono solo i nitrati eccessivi, sto pensando di comprare l'acqua in bottiglia da integrare a quella di rubinetto per i cambi parziali (quella con la più bassa concentrazione di nitrati possibile), al posto di un'altra confezione di resine..
Apro un topic specifico comunque..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anti , info , nitrati or fosfati , resine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20007 seconds with 15 queries