Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2014, 16:33   #1
AcquaJumCott
Avannotto
 
L'avatar di AcquaJumCott
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roccaverano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto , pinne Carassius Auratus

Salve, nel mio acquario sono presenti due Carassi Rossi , ho notato che entrambi hanno un piccolo taglio sulla pinna caudale , preciso e nel senso delle nervature , mentre uno solo dei due pesci , presenta lo stesso tipo di taglio, ma sulla pinna dorsale. Ho letto che potrebbe trattarsi di accoppiamento oppure credete che sia una batteriosi ? ( le pinne non sono corrose ne rovinate irregolarmente, presentano un unico taglio, e peraltro nella stessa posizione in entrambi gli esemplari )Grazie a tutti in anticipo
AcquaJumCott non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2014, 17:10   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. si saranno tagliate urtando qualcosa in vasca oppure a causa di inseguimenti turbolenti .. se i pesci sono sani, le pinne torneranno normali da sole..

ps: parli di pesci rossi comuni? L'acquario quanto è grande? Metti una foto della vasca... ti chiedo queste info perchè i carassi sono pesci che hanno bisogno di grandi acquari o meglio ancora laghetti..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 17:15   #3
AcquaJumCott
Avannotto
 
L'avatar di AcquaJumCott
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roccaverano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella vasca ci sono 2 pesci rossi comuni di circa 4 cm e la vasca è da 50 litri . In questo momento sono impossibilitato a postare foto, credi che si sIano tagliati? Però è strano che il taglio della pinna caudale sia nella stesa identica posizione in entrambi i pesci ... Grazie , fammi sapere
AcquaJumCott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 18:49   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io penso che si tratti di un taglio, nulla di che... vedrai che le pinne si rimarginano da sole, un mio pesce tanto tempo fa aveva un taglio sulla caudale che poi con il tempo si era come ricucito da solo :) . Sono ancora piccolini però ti consiglio di procurarti una vasca più capiente, 50 litri per due carassi sono un po' pochi. Preoccupati di cercare ed eliminare ove fossero presenti in vasca oggetti appuntiti così scongiuri la possibilità che in vasca si feriscano ancora di più, se poi è dovuto ad inseguimenti... ci puoi far ben poco. Se noti con il passare del tempo peggiorare la situazione con altri sintomi oltre al taglio scrivi subito qui!
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 18:56   #5
AcquaJumCott
Avannotto
 
L'avatar di AcquaJumCott
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roccaverano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie , devo dirvi che la situazione sta già miogliorando , mi ero preoccupato inutilmente. Certo , per la vasca sapevo che era inadatta , ho già in maturazione un 150 litri e aggiungerò un altro esemplare . Sono contento di essermi iscritto a questo forum , siete disponibili e competenti .
AcquaJumCott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 00:38   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un consiglio, lascia stare i pesci rossi comuni( diventano davvero grandi ed come ti ho detto sono più pesci da laghetto).. prendi invece una coppia o al massimo tre rossi ornamentali( prova a fare cambio in negozio con i tuoi).. in 150 litri andranno bene
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 11:44   #7
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche i miei carassi più volte hanno avuto tagli sulle pinne! :)
La vasca è quasi spoglia di arredi, ma molto dipende dalla loro foga negli insegumenti, soprattutto nel periodo di fregola :)

Come consigliato dagli altri, se non ci sono i segni di corrosioni alle pinne, nel giro di poco si rimargineranno da sole! Controlla che i bordi delle pinne siano belli arrotondati e non ci siano lacerazioni di diverso tipo!

I carassi vivono a lungo (anche 30 anni) e diventano belli grossi, per questo nel giro di qualche tempo il 50 litri sarà una vasca troppo piccola.

Gli ornamentali crescono meno, ma sono più delicati (anche per via della forma del loro corpo).
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 12:17   #8
AcquaJumCott
Avannotto
 
L'avatar di AcquaJumCott
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roccaverano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti , le pinne si sono completamente rimarginate , probabilmente si sono tagliati con qualche arredo , ora sono perfette
AcquaJumCott non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , auratus , carassius , pinne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23057 seconds with 16 queries