Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2014, 10:50   #1
FSRAM
Batterio

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario per Guppy e Caridine.

Salve a tutti, ho azionato circa 10 giorni fa un acquario da 60 litri nel quale appena i nitriti saranno a zero aggiungerò alcune Caridine e un maschio e tre femmine di Guppy.
Ha un filtro interno che spara giù l'acqua a cascata, già azionato due settimane fa.
Il riscaldatore è adesso puntato a 24°, ma quando ospiterò i pesci sarà 25°.
La luce non è troppo potente.
Ci sono molte piante: (Anubias, Limnophila Heterophylla e una Polysperma, ne aggiungerò poi altre). Aggiungerò poi del muschio.
Le decorazioni sono solamente legni e sassi (a cui eventualmente attaccherò il muschio), con moltissimi nascondigli.
L'acqua che uso è di rete e il pH si aggira intorno ai 7,5, per le altre caratteristiche vi dirò poi quando farò il test.
Il substrato che uso è quello della Tetra, ogni quanto lo cambio? Come faccio a cambiarlo senza far stressare i pesci?
La sabbia è fine e bianca.
Per l'attivazione batterica ho usato un prodotto valido, di cui non mi ricordo la marca, l'ho usato anche per quelle due settimane in cui avevo già utilizzato il filtro, e lo sto usando ancora adesso che ho rifatto la vasca, quindi dovrebbe essere aposto, manca solo il calo a zero dei nitriti.
Ultima domanda, un mio amico ha azionato un acquario dieci giorni fa. Ha lavato tutto, filtro e acquario, ha di fatto ricominciato da zero tutto il ciclo biologico.
Ha aggiunto l'acqua di rubinetto e ha subito (che cretino) messo i pesci, è andato a fare il test e...nitriti a zero dopo dieci giorni! Com'è possibile?
FSRAM non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2014, 11:59   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

o il test è ingannevole oppure non si sono ancora prodotti nitriti, probabilmente è troppo presto per rilevarli.

quello che ha fatto è una cosa da non fare
Vecchio 22-11-2014, 12:26   #3
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da FSRAM Visualizza il messaggio
Il substrato che uso è quello della Tetra, ogni quanto lo cambio? Come faccio a cambiarlo senza far stressare i pesci?

Se intendi il substrato fertile sotto la sabbia fine, non lo dovrai cambiare, semmai lo dovrai arricchire (se necessario) di nutrienti più avanti con pastiglie fertilizzanti ..

Originariamente inviata da FSRAM Visualizza il messaggio
Ultima domanda, un mio amico ha azionato un acquario dieci giorni fa. Ha lavato tutto, filtro e acquario, ha di fatto ricominciato da zero tutto il ciclo biologico.
Ha aggiunto l'acqua di rubinetto e ha subito (che cretino) messo i pesci, è andato a fare il test e...nitriti a zero dopo dieci giorni! Com'è possibile?

Ne riparleremo quando i suoi pesci staranno tutti in superficie a boccheggiare, dondolando con le pinne chiuse (i più "fortunati"), oppure saranno passati a miglior vita (la gran parte)
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 16:01   #4
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Aggiungo che aumentare la temperatura a 25 è un errore. Inizia ad abbassarla di mezzo grado ogni 3 giorni fino ad arrivare intorno ai 20.
I guppy non sono pesci d'acqua tropicale, in inverno la temperatura non deve essere alta. Stessa cosa le caridine.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , caridine , guppy