Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2014, 12:44   #1
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alimentazione platy, cory: help

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio da chi, diversamente da me, ha esperienza.
Dopo la maturazione dei filtri dell'acquario (askoll 68 l.) ho inserito 3 cory e quattro platy. Mi piacerebbe inserire (più avanti) anche qualche cardinale.
Ho qualche problema con l'alimentazione: il negoziante mi ha suggerito i prodotti di Consorzio G5: granuli per i platy e le tab per i cory.
- I granuli vanno direttamente sul fondo e non li mangia nessuno; noto che i platy quando li prendono in bocca li sputano. Dovevo forse prendere i micro granuli?
- le tabs vanno sul fondo e, nonappena si gonfiano, se le mangiano i platy. Gli sterbai (che sono ancora piccoli, 2.5 - 3 cm) perlustrano il fondo vasca, non capisco cosa mangino, ma pare che ignorino le tab.
Ho notato che se uso i fiocchi (tetra) che rimangono a galla i platy li mangiano abbastanza velocemente.
Ho letto molte discussioni sul forum, ma faccio un po' fatica ad orientarmi.

Help!!
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2014, 09:46   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mauro,
non conosco il mangime che utilizzi (da quello che ho capito viene distribuito solo in Lombardia)...però potresti/dovresti alternare diversi alimenti di varie marche, sia per rendere equilibrata la dieta sia per far mangiare cose diverse ai pesci.

I corydoras mangiano un po' tutto quello che arriva sul fondo, anche se apparentemente non danno peso alle tabs, con le luci spente o in altri momenti mangiano!


P.s. Gli sterbai non sono proprio il miglior accoppiamento con i platy, e sicuramente platy e cardinali non possono convivere insieme.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 10:11   #3
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca,

visto il tuo consiglio eviterò di mettere i cardinali.
Per quanto riguarda il mangime ho cominciato ad alternare il G5 con quello della Tetra (lo mangiano più volentieri).
Leggendo qua e la per il forum, ho compreso che è importante alternare tipologie differenti di mangime.
Mi hanno parlato bene della Ocean Nutrition (proverò il community formula) da alternare a larve liofilizzate di zanzara o vermetti.
Purtroppo, per me preparare il fresco è un pò un problema.
Che ne pensi?

Per favore mi spieghi perchè cory e platy non sono un buon accoppiamento?

Grazie mille
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 10:19   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Come alimentazione ci sei, alterna 3 tipi di secco (ottimo l'Ocean Nutrition) e qualcosa di liofilizzato per i platy.
Per i Cory continua con le tab, magari cambiando marca e prendendo quelle a base proteica, non vegetale!

Sulla compatibilità il problema è che i Corydoras sterbai vegliono un'acqua piuttosto tenera e acida, al contrario dei platy che amano acqua dura e in alcuni casi con un pizzico di sale anche.
Con i Poecilidi solitamente si mettono i Corydoras aeneus o paleatus, perchè sono due specie meno esigenti in termini di valori dell'acqua.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 15:27   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi offrire un alimento in più puoi provare con qualcosa che ogni tanto do anchio
1-piselli surgelati, , ne lascio scongelare fuori freezer uno o due, li sciacquo sotto il rubinetto, ci tolgo la buccia, li schiaccio e li do in vasca
2-prendo l'anima di uno spicchio d'aglio, ne trituro un po e ci sbriciolo sopra delle scaglie (io uso quelle generiche Tetra) e impasto il tutto (pezzettini di aglio, il succo che è fuoriuscito tagliando e le scaglie sbriciolate)
In entrambi i casi meglio dargliene poco, perché sennò la vasca diventa una compostiera (è più difficile farli soffrire di sovralimentazione che di fame)
Io do una volta a settimana entrambi gli alimenti citati
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 15:34   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da MauroQ Visualizza il messaggio
- I granuli vanno direttamente sul fondo e non li mangia nessuno; noto che i platy quando li prendono in bocca li sputano. Dovevo forse prendere i micro granuli?
Originariamente inviata da MauroQ Visualizza il messaggio
Ho notato che se uso i fiocchi (tetra) che rimangono a galla i platy li mangiano abbastanza

Come avrai notato dalla bocca rivolta verso l'alto dei platy, gli risulta molto più semplice aspirare in superfiicie le scaglie anziche ingoiare e cercare di masticare un granulo, specialmente se grosso..
Le alternative sono due per il secco da dare ai platy: o ti orienti sulle scaglie, oppure passi ai microgranuli, cercando di prendere quelli che tendono a galleggiare maggiormente anzichè affondare.. in quanto quelli che affondano sono principalmente per specie di mezz'acqua (non di superficie) come caracidi o piccoli ciclidi..
Alterna, come dice Luca più tipi di secco, e poi, come integrazione somministra della verdura e del congelato (o meglio ancora naupli d'artemia vivi).. e la dieta sarà completa..
  Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2014, 18:34   #7
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ne farò senz'altro uso.
Sono dispiaciuto per gli sterbai, visto che non si trovano in condizioni ideali.
Non credo che il negoziante sia disponibile ad una sostituzione, ma proverò comunque.

Grazie ancora.
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , cory , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11766 seconds with 17 queries