Ma se c'è pure una guida qui sul forum che dice questo .....

.....
Prova a dire cosa ... ho fatto tra le varie cose che non dovevo fare ...... vuoi sapere chi?
1. Negozianti: mai fidarsi dei negozianti soprattutto della mia Città perché è gente che vuole solo vendere e non ti insegna anzi ti fa commettere errori ... gli fai far le prove d'acqua e ti dicono si vai metti ... poi ti muore qualcosa ... fortuna che non li ho mai ascoltati. Per giunta se poi succede qualcosa non solo hai pagato caro un corallo buttando via soldi ... ma ti dicono anche colpa tua dopo che loro ti hanno detto di fare
2. Forum Guide e messaggi privati: spieghi la situazione ti dicono fa così fa colà poi solo difronte la tua vasca puoi sapere se funziona bene se è in forma o se da segni di cedimento (la mia per quanti danni abbia fatto e son tutti da inesperto) ha SEMPRE dato segni di una vasca in perfetta forma fino a venerdì quando qualcosa (forse il cambio d'acqua in un momento delicato non so) ha fatto saltare la stabilità ottenuta .....
3. Amici esperti con 5 vasca da 900 e 500 litri .... tutte marine e con SPS tenute divinamente .... gente che mi ha fatto in prima persona i test settimanali e mi ha seguito per insegnarmi (e per fortuna perché altrimenti non ci sarebbe stata ne guida ne negoziante ne forum che mi insegnava in così poco tempo)
Ad ogni modo Teme si risolve in fretta ... io son fermo già da 3 settimane con l'inserzione della roba perché attendo la maturazione e soprattutto la risposta degli animali .... e soprattutto se so e come so tenerli ..... ciò che ho notato è un'hobby non solo ESTREMAMENTE costoso ma con un menefreghismo generale (oltre che ad un approfittarsi generale per scopi di lucro anche sottobanco) in ogni negozio e privatamente che fa paura ..... almeno nella mia città .... con questo voglio dire che va tranquillo perché da qui in poi se la vasca muore ... delle due stappo una boccia di sciampo e mi libero di un costo e di un pensiero (e mannaggia a me e quando ho pensato di abbellire l'ufficio con l'acquario)