Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2014, 17:55   #1
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali pesci in un iwagumi?

Buongiorno a tutti,mi sto' avvicinando per la prima volta a questo tipo di vasche per motivi famigliari,mi spiego devo allestire una vaschetta sui 60lt da mettere in camera da letto e la condizione imprescindibile posta dalla mia compagna è stata quella "o iwagumi o niente".
Preciso che ho altre 3 vasche in casa un Malawi,un plantacquario di"comunita' e una vaschetta dedicata all'allevamento di ciprinodonti non annuali,quindi tutt'altro genere.
La mia abitudine consolidata negli anni è quella di decidere prima la popolazione e poi allestire la vasca in funzione dei pesci che andra' ad ospitare,ma in questo caso mi trovo piuttosto spiazzato,quale pesce puo' vivere decentemente in acquari di questo tipo?Le piante che andro' ad inserire saranno glossostigma,micranthemum umbrosum e qualche ciuffo di eleocharis sp.minima stop.Niente piante a stelo nè galleggianti, acqua stra-limpida,illuminazione medio-intensa, fertilizzazione medio-spinta,mancanza di zone ombreggiate e ripari, è questo che mi spiazza,i pesci di acque libere e soleggiate che io conosco sono tutti grossi ciclidi predatori o caracidi che di certo non possono stare in 60lt e comunque ci metterebbero poco a distruggere il tutto.
Per quanto mi riguarda potrei anche non metterne proprio,ma qui torniamo al discorso iniziale e ai problemi connessi al quieto vivere(non vorrai mica fare un acquario e poi non metterci i pesci?).
Chi mi puo' aiutare sempre tenendo in considerazione le esigenze dei pinnuti,una sola specie, da banco possibilmente,che possa vivere decentemente in 60lt con lato lungo di 50cm circa,grazie.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2014, 18:16   #2
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è obbligatorio inserire dei pesci, anzi, meglio nessuno piuttosto che qualcuno sofferente.
Forse puoi provare con le Caridine, ma non so come si comportano con la fertilizzazione che vuoi fare tu
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 19:06   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Endler o guppy? Non mi risulta che siano infastiditi dalla luce.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 23:54   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Non è obbligatorio inserire dei pesci, anzi, meglio nessuno piuttosto che qualcuno sofferente.
Forse puoi provare con le Caridine, ma non so come si comportano con la fertilizzazione che vuoi fare tu
Questo l'avevo gia' anticipato se dipendesse da me potrei anche lasciarlo con le sole piante ma a volte bisogna arrivare ad un compromesso fattibile per accontentare un po' tutti
Secondo me con la gestione che mi propongo di fare le uniche caridine che potrebbero adattarsi sono le ex Japonica ma la vasca è aperta quindi le escludo a priori,niente caridine.

Stefano.C al di la' del discorso illuminazione per questo tipo di allestimento e per le piante che andro' ad inserire andro' ad usare acqua medio- tenera e tagliata con osmosi,usero' CO2 in vasca quindi PH sotto la neutralita'ed acqua medio-tenera non mi sembra un ambiente adatto a guppy ed endler.

Grazie comunque per le risposte
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 00:16   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora non mi viene in mente nulla.
Rasbora e compagni non stanno bene senza ripari, anche se si vedono sempre negli iwagumi da esposizione. Però nell'acquascaping non sempre sorpresa attenzione alle necessità dei pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 00:37   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Secondo me con la gestione che mi propongo di fare le uniche caridine che potrebbero adattarsi sono le ex Japonica ma la vasca è aperta quindi le escludo a priori,niente caridine.
per esperienza diretta, ti dico che le caridine saltano fuori solo se non si trovano a loro agio, non le metterei comunque, per via della fertilizzazione che immagino sia importante in una vasca di questo tipo....
su che pesce, è una bella domanda e non mi viene niente in mente....magari @Emiliano98 qualcosa ce la tira fuori
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 02:25   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie lo stesso,aspettiamo qualcuno che magari ha acquari sul genere e tiene conto anche delle esigenze dei pesci, sembrava una domanda un po' banale pero' la scelta mi sembra piuttosto ristretta...
Alle rasbora ,micro e non, avevo pensato ma anche a me non sembra un ambiente idoneo.Eppure iwagumi senza pesci non è che se ne vedono molti in giro possibile che nessuno prenda in considerazione almeno in parte questo aspetto?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 08:11   #8
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rob sta volta non tiro fuori nulla
Gran parte degli iwagumi che vedi durano pochissimo, spesso sono solo per le mostre, dove i pesci vengono messi momentaneamente.
Secondo me lo iwagumi è un tipo di acquario in cui non andrebbero messi pesci...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:16   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono dei modi per creare un ambiente idoneo in un acquario del genere.
Ad esempio usare radici con del muschio, in questo modo crei zone d'ombra e ripari.
Però non so dove finisce l'iwagumi e dove inizia un altro tipo di acquascape
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:40   #10
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che la penso come emiliano......stefano come dici tu, cosi non sarebbe piu iwagumi......lascio la parola finale a @TuKo
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iwagumi , pesci , quali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20912 seconds with 16 queries