Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2014, 19:59   #1
enricocamerra
Protozoo
 
L'avatar di enricocamerra
 
Registrato: Nov 2011
Città: VICENZA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolamento acquario

Salve a tutti,
Mi chiamo Enrico e sono della provincia di Vicenza. Sono un neofita e ho allestito a luglio circa un 125 litri, con l'intento di realizzare un acquario di comunità con specie di flora e fauna diverse. Al momento ho solo piante all'interno, piante semplici e ben cresciute come anubias cryptocorine e althernanthera. L'illuminazione è la standard del dubai80, come anche tutto il resto. Temperatura a 24 gradi. Ho solo costruito un piccolo impiantino di CO2 a lievito per vitalizzare un pò le piante. Fertilizzo una volta a settimana con un fertilizzante Planta Pro della Tetra. I miei valori piu o meno si aggirano su:PH=7,KH=tra 5 e 6, nitriti e nitrati bassi. Essendo un neofita è davvero dura per me orientarmi con tutte le informazioni che ci sono sul web e allora vorrei farvi delle domande.

-Come prima cosa, sono letteralmente infestato di lumachine parassite, di vario tipo. A me sinceramente piacciono, ma è possibile che si nutrano delle giovani foglie?
-Se dovessi eliminarle, esistono dei pesci che si nutrono delle lumachine piu piccole? Tanto per sapere se posso regolare un pò le nascite.
-Riguardo ai miei valori dell'acqua come posso migliorarli e portarli diciamo a un valore ottimale per un acquario tropicale di specie miste?
-Esistono fitofagi che si nutrono oltre al cibo in pastiglie anche delle alghe da fondo? Se no, come posso fare per contenere l'alga verde che si forma sul fondo?
-Vorrei popolare l'acquario con specie abbastanza facili, cosa mi consigliate?

Scusate le mille domande e vi ringrazio in anticipo.
Enrico
enricocamerra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2014, 20:13   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
- le lumache parassite ??!! No non preoccuparti non mangiano le foglie se non quelle in decomposizione e in piu' ripuliscono l'acquario da avanzi e altro .

- si autoregolano nel momento in cui non c'e' un eccesso di cibo in acquario , tu puoi sempre eliminarle manualmente , pesci che se ne nutrono ci sono ma poi devui pensare alle compatibilita' con gli altri - valori dell'acqua ecc..

- Appunto e' difficile trovare un valore che vada piu' o meno bene per tutti ma dovrai scegliere tu pesci che abbiano le stesse esigenze sia come valori dell'acqua che come compatibilita' .

- l'alga verde sul fondo potrebbero non essere alghe ma ciano batteri , se riesci posta una foto dell'acquario .

- guppy - portaspada - caridne - lumache non te ne dico perche' sembra che non ti piacciono .

Sui pesci ti ho fatto giusto qualche esempio ce ne sono molti ma dipende anche da come gestirai tu l'acquario .
Se utilizzerai acqua di rubinetto le specie sono piu' o meno queste con l'aggiunta di velifere ecc... se intendi modificare i valori dell'acqua hai molte piu' possibilita' .
I test falli con i reagenti non con le striscette .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie enricocamerra Ringrazia per questo post
Vecchio 12-11-2014, 20:19   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fai i test con precisione ed aggiungi il gh, perchè è un valore fondamentale per la scelta dei pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie enricocamerra Ringrazia per questo post
Vecchio 13-11-2014, 10:47   #4
enricocamerra
Protozoo
 
L'avatar di enricocamerra
 
Registrato: Nov 2011
Città: VICENZA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie a tutti quanti! Posterò una foto di cio che ho sul fondo, e le foglie di anubias "mangiate" cosi mi dite cosa ne pensate. Cmq si mi avete scoperto ho fatto il test con le striscette... le faro con i reagenti..e a proposito di questi, quali mi consigliate di acquistare?



------------------------------------------------------------------------
Ah e i residui sopra le foglie sono un pò di polvere dell'akadama quindi niente di preoccupante..

Ultima modifica di enricocamerra; 13-11-2014 alle ore 10:48. Motivo: Unione post automatica
enricocamerra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 11:17   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelli sono proprio cianobatteri , per i test vedi te ci sono sera -jbl- tetra se guardi online ci sono le valigette dove risparmi e hai tutti quelli che ti servono .

Fatti i test cominciamo a vedere anche per le anubias .
I residui sembrano escrementi delle lumache .


http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie enricocamerra Ringrazia per questo post
Vecchio 13-11-2014, 11:31   #6
enricocamerra
Protozoo
 
L'avatar di enricocamerra
 
Registrato: Nov 2011
Città: VICENZA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione possono essere escrementi di lumaca..avevo pensato fossero residui di akadama perchè compaiono quando muovo o sifono il fondo..cmq per la valigetta, dato i prezzi abbastanza sostanziosi avevo visto questa..http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252 che ne dici? c'è anche una versione piu ridotta cioè http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135251 a cui mancano i nitrati, ma che costa decisamente meno..cosa ne dici?
enricocamerra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 12:04   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I nitrati sono importanti.
------------------------------------------------------------------------
Comunque prendili sfusi, la valigetta ha anche cose inutili, mi pare di vedere i batteri liquidi, che sono a punto, inutili.

Ultima modifica di stefano.c; 13-11-2014 alle ore 12:06. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie enricocamerra Ringrazia per questo post
Vecchio 13-11-2014, 14:40   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendi la seconda e aggiungici il test no3 che compri separatamente , non serve sifonare il fondo primo perche' non hai ancora i pesci e poi perche' anche con i pesci puoi benissimo evitare .
In piu' con i fondi allofani e' un'operazione da evitare proprio .

Senza sifonare quando fai i cambi d'acqua utilizzando il tubo con cui aspiri l'acqua stai vicino al fondo e elimini tutti i residui senza bisogno del sifone .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie enricocamerra Ringrazia per questo post
Vecchio 13-11-2014, 16:00   #9
enricocamerra
Protozoo
 
L'avatar di enricocamerra
 
Registrato: Nov 2011
Città: VICENZA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fantastico! Grazie mille! Farò i test e vi terrò aggiornati! Non sapevo proprio questa cosa del fondo con akadama!
enricocamerra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , popolamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20910 seconds with 17 queries