Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2014, 19:58   #1
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
graditissima scoperta mah......mi serve aiuto

allora ragazzi! non so proprio da dove iniziare! circa due settimane fa siccome comprai 10 caridine yellow fire decisi di spostare dal mio caridinaio le mie uniche caridine che avevo ossia le red rili! dunque decisi di metterle nella vasca insieme ai betta! sacrilegio direte voi e infatti il giorno dopo vidi che non era tanto cosa buona, trovai una red rili letteralmente azzeccata al coperchio della vasca e dell'altra non ve ne era traccia, prelevai quella salvata che per fortuna era viva e decisi di tenerla assieme alle yellow! ora però dopo due settimane come tutte le sere mi siedo di fronte al mio acquario per osservare un po e trovo la seconda caridina che trotterella tranquilla per i fatti suoi! la cosa bella è che i betta non la calcolano proprio e metre prendevo il retino per prelevarla e metterla insieme alle altre...... di nuovo scomparsa! mannaggia...
ora direte ma dove vuole arrivare questo? sicuramente è stata una gradita sorpresa vedere che la caridina che credevo scomparsa è viva e vegeta, ma ora vorrei sapere se secondo voi posso reinserire l'altra visto che oramai i betta non calcolano piu quella gia presente!
in attesa delle vostre opinioni vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri
guarra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2014, 20:18   #2
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai molti nascondigli (tronchi/rocce, piante, "tubi" per caridine) e se il carattere del Tuo pesce aiuta, può succedere che la comunità di caridine prosperi anche se non potrai evitare la predazione di qualche piccolo esemplare. Io, con i t. lalius, sono riuscito a far convivere e prosperare un folto gruppo di red cherry. Cmq, di default, con i labirintici si sconsigliano le neocaridine anche se alcune esperienze (come la mia) sono positive
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 20:34   #3
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io diciamo che un opinione me la sono fatta! credo che il gamberetto fosse troppo veloce
e i betta si siano stancati di cacciarlo e si sono abituati! alla fine ci sono io che li nutro tutti i giorni e nn devono preoccuparsi di procurarsi il cibo da soli !! teoria valida?
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 22:10   #4
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guarra Visualizza il messaggio
io diciamo che un opinione me la sono fatta! credo che il gamberetto fosse troppo veloce
e i betta si siano stancati di cacciarlo e si sono abituati! alla fine ci sono io che li nutro tutti i giorni e nn devono preoccuparsi di procurarsi il cibo da soli !! teoria valida?
NI....... nel senso che può essere ma l'istinto è l'istinto e, prima o poi, in condizioni particolari, potrebbe risvegliarsi......in natura le cacciano e le mangiano.....
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 22:12   #5
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dunque consigli di recuperare il superstite e di metterlo con gli altri?
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 02:37   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah... Ti dico che secondo me betta è caridine si tengono insieme benissimo senza problemi.
Il betta non riesce facilmente a mangiare una davidii adulta, all'inizio ci proverà e qualcuna la ucciderà pure, ma basta che si abitui a loro e non le tocca più. Su devono prendere delle accortezze, ad esempio sarebve meglio inserire prima i gamberetti e poi i pesci, in questo modo i pesci non collegano i gamberetto la razione di cibo.
È dopo basta aspettare che i pesci si abituano alle caridine e che capiscano che è meglio un pasto più semplice da procurarsi come la baby caridine o il cibo da te somministrato.
Sono in tanti a tenere con successo betta o colisa con caridine, ma anche con i più grossi leeri, in molti ottengono ottimi risultati.
Ovviamente le piccole vengono predate, ma con una bella porzione di muschio, si salvano tante piccole.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 15:03   #7
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Mah... Ti dico che secondo me betta è caridine si tengono insieme benissimo senza problemi.
Il betta non riesce facilmente a mangiare una davidii adulta, all'inizio ci proverà e qualcuna la ucciderà pure, ma basta che si abitui a loro e non le tocca più. Su devono prendere delle accortezze, ad esempio sarebve meglio inserire prima i gamberetti e poi i pesci, in questo modo i pesci non collegano i gamberetto la razione di cibo.
È dopo basta aspettare che i pesci si abituano alle caridine e che capiscano che è meglio un pasto più semplice da procurarsi come la baby caridine o il cibo da te somministrato.
Sono in tanti a tenere con successo betta o colisa con caridine, ma anche con i più grossi leeri, in molti ottengono ottimi risultati.
Ovviamente le piccole vengono predate, ma con una bella porzione di muschio, si salvano tante piccole.
dunque tu pensi che posso lasciare la caridina con i betta e addirittura inserirne almeno un'altra ?
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 15:56   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella che inserisci, mettila direttamente a terra.
Secondo me si. Anzi ne metterei di più così si riproducono.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 17:28   #9
guarra
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: anacapri
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo ne ho solo un'altra da inserire! le altre sono yellow fire e sono troppo piccole per poterle mettere con i betta
guarra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , graditissima , mahmi , scoperta , serve

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21981 seconds with 16 queries