Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2014, 11:09   #1
cristianbr
Avannotto
 
L'avatar di cristianbr
 
Registrato: Aug 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Black Molly morte improvvisa

Buongiorno a tutti,

sono nuovamente a chiedere vostro contributo per cercare di comprendere la causa della morta improvvisa e per me inspiegabile del mio black molly (maschio)

Ieri sera alle 22.00 stava benissimo, nuotava e scorazzava come al solito, dava dietro alle femmine e agli avanotti nati qualche giorno fa.

Stamattina alle 07.00, dopo varie ricerche, l'ho trovato stecchito dentro all'anforetta. Assenza di puntini bianchi e ieri feci normali.

L'acquario è un 48 litri netti, avviato da 3 mesi, con 3 guppy (1+2) e 3 b.molly (ora 2 !), 2 avanotti guppy e 5/6 avanotti di b. molly. I molly sono inseriti da oltre un mese e mezzo, e le due femmine hanno entrambe già partorito, una proprio qualche girono fa.

I valori venerdì erano: PH tra 7,5 e 8, GH 10, KH 6,5, No2 0, No3 tra 5 e 10, Po4 0,5.

Venerdì scorso ho integrato i Po4 che erano a 0 con il Clismalax, e aumentato di mezzo grado il Kh con Sera KH plus (aumentato di 1,5 gradi e mezzo in una settimana). Da una settimana, in aggiunta alla fertilizzazione con Dennerle system set, uso giornalmente 1 ml di Excel. Domenica ho fatto cambio parziale 10% con acqua rubinetto decantata e biocondizionata alla stessa temperatura acquario (25°) e sifonato leggermente fondo.

Questa volta sinceramente non saprei dove ho sbagliato. In questi tre mesi ho perso un guppy causa infiammazione vescica causato probabilmente da sbalzo temperatura dopo cambio acqua (e mi sono attrezzato con altro riscaldatore) e una guppa subito dopo al al parto. La media di un pesce morto al mese non mi sembra un gran risultato!!!
cristianbr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2014, 15:27   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao Cristian,
Molti pesci muoiono anche inspiegabilmente senza alcun motivo apparente....
I valori sono buoni quindi non dovresti aver problemi di morti per malattie, a meno che non hai inserito pesci non quarantenati negli ultimi 10gg
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie cristianbr Ringrazia per questo post
Mi piace cristianbr Piace questo post
Vecchio 11-11-2014, 15:33   #3
cristianbr
Avannotto
 
L'avatar di cristianbr
 
Registrato: Aug 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Carmine,

Ora che mi ci fai ricordare....il 1 novembre ho inserito un guppy maschio e una femmina (in sostituzione di quelli morti precedentemente).....tremo all'idea che possano aver introdotto qualche malattia.

Cosa faccio?

Grazie
cristianbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 15:36   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cristianbr Visualizza il messaggio
Grazie Carmine,

Ora che mi ci fai ricordare....il 1 novembre ho inserito un guppy maschio e una femmina (in sostituzione di quelli morti precedentemente).....tremo all'idea che possano aver introdotto qualche malattia.

Cosa faccio?

Grazie
Per adesso nulla, magari non hanno trasmesso nulla.....
Ti consiglio però, in futuro, per non buttare nello sciacquone eventuali pesci morti, soldi ecc di fare la quarantena a qualunque pesce compri, onde evitare spiacevoli sorprese...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie cristianbr Ringrazia per questo post
Mi piace cristianbr Piace questo post
Rispondi

Tag
black , improvvisa , molly , morte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16838 seconds with 18 queries