Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2014, 13:00   #1
fra.bia1977
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test analisi

Salve a tutti e grazie di avermi accolto nel forum.
Scusate il poema che ora vi scriverò, ma vorrei spiegarmi per bene.
Mi chiamo Francesco e sono un acquofilo inesperto. Mi sono avvicinato a questo magnifico mondo perchè abitando di fronte al negozio Aquaria di Firenze sud, un giorno io e mia moglie abbiamo deciso di entrarci e il mitico Giovanni ci ha aiutato con il nostro primo acquario, un nanoreef da 30 lt. Dopo 3 anni la nostra passione è aumentata e il nanoreef ci stava sempre più stretto. Purtroppo nel frattempo ci siamo trasferiti a Brescia e non abbiamo ancora trovato in zona un posto altrettanto competente e cordiale dove chiedere consigli. Quindi quasi più per curiosità abbiamo iniziato a vedere le offerte di acquari in zona. Ed ecco l'occasione: un acquario da 300 litri lordi completo di tutto e avviato da 5 anni, svenduto per problemi personali. La persona in questione è un vero appassionato, tanto che vedendo la mia inesperienza, mi ha aiutato nell'installazione e mi ha dato tutti i consigli per iniziare la nuova avventura.
Eccoci al problema: ho tutti i test Askoll per le analisi, ma non le istruzioni e le scale colorimetriche. Ho controllato sul loro sito, ma non ho trovato nulla.
Come posso fare? Devo ricomprarli per forza tutti o trovo le immagini su qualche altro sito?
fra.bia1977 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2014, 13:36   #2
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche trovando le scale, la fedeltà cromatica della stampa sarebbe irrisoria, a meno di non trovare un file tipografico e una tipografia perbla stampa.
Da inesperto, però, posso dirti che non mi hanno parlato bene dei test askoll e che forse qualche luminare del forum ti consiglierà altre marche.
Per il tuo problema, proverei a mettere un annuncio sul mercatino per vedere se qualcuno che usa quei test li ha in esaurimento e ti può inviare le scale di riscontro.
:)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 13:53   #3
fra.bia1977
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, effettivamente ho letto pure io qualche articolo che diceva le stesse cose. Ma avendoli già in casa pensavo di usarli. Se devo ricomprarli a questo punto ovviamente prendo una marca migliore. A questo punto le domande sono 2: quale mi consigliate?
fra.bia1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 15:47   #4
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi sto orientando su Nyos perché ho avuto dispiaceri dal servizio clienti Elos, però parlano anche bene dei salifert.

In linea di massima consigliano Elos (e io aggiungo Nyos dove possibile) per gli inquinanti e salifert per gli altri.
Attendi però almeno una conferma appena qualche super mod stile @tene o @alegiu passeranno in zona...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 18:32   #5
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i test askoll, oltre ad avere scale blande ed a scadere dopo i primi utilizzi, non sono affidabili. Se vuoi ottenere risultati abbastanza attendibili su tutti i valori, devi per forza di cose, orientarti su vari prodotti a seconda del test, tipo xyz e' migliore per il calcio, mentre yzx e' meglio per il ph, etc. etc.
Se posso aiutarti, io utilizzo per quasi tutti i test, ad eccezzione di Po4 ed No3, tutti Salifert, un po' complessi da capire le prime volte, ma poi, ci prendi la mano. Per Po4 ed No3, utilizzo JBL,...che non sono il massimo, ma fino adesso, li ho trovati piu' veritieri, rispetto ad altri. Comunque, tutti i test commerciali, vanno interpretati per cosi' dire "grosso modo", in quanto, da sistematici analisi di laboratorio,...almeno io, non mi sono mai e poi mai ritrovato con un solo valore.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 21:16   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quoto vikiqua,i test colorimetrici non danno risultati esatti ma devono almeno andarci vicini ,i consigliati sopra sono quelli usati per la maggiore.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 21:30   #7
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Purtroppo i test askoll, oltre ad avere scale blande ed a scadere dopo i primi utilizzi, non sono affidabili.
Non ti ho quotato perché non ho ancora imparato a scrivere il tuo nick senza fare copia e incolla :)

Per Nitriti cosa usi salifert ?
E silicati e ammonio li testi?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 10-11-2014 alle ore 21:55.
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 21:50   #8
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Quando si e' alle prime armi con un marino, ed occorre prendere dimestichezza con gli innumerevoli e diversi test, e' bene testare un po tutto, anche O2, servira' poi a legare determinati fenomeni ai valori non corretti e viceversa. Dopo di che, i test importanti si racchiudoni in quei quattro o cinque test di base, strettamente necessari. L'ammo, e' uno degli inutili, in quanto si tratta di valore temporaneo e piu' che altro alto, solo in vasche nuove o mal gestite. I silicati, e' bene misurarli in uscita all'impianto di osmosi o quando si sciolgono i sali in tanica, per assicurarsi della qualita' dei sali disciolti, il ph e' anchesso un paramentro importante, ma variabile lungo la giornata, quindi adrebbeanche bene un test di massima, gli No2, restano anch'essi importanti da monitorare, ma sono come l'ammoniaca, indicativi e temporanei, soprattutto in vasche giovani. Kh,Ca,Mg, la beneamata triade che tanto ci danna, sono invece un cardine. No3 e Po4, idem, sono il nostro campanello d'allarme. Insomma, misurare pochi valori ma bene, e' alla base di "quasi" tutto, soprattutto se poi si sa dove e come intervenire,.......ma questo lo dettera' poi l'esperienza.
Scusa se ho slittato un po' il tema, ma a volte mi piace allungare il brodo,....e tene mi fa le cazziate.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 22:07   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Hahahahaha, amichevoli però
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 14:35   #10
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Io uso per la triade Salifert e Tropic Marine o Elos x No2, No3 e PO4
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
analisi , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23408 seconds with 17 queries