Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti. Ieri ho fatto un giro di test per la triade (test marca Tridacna, la piú usata qua in svizzera):
KH 5.2
Ca 425
Mg 1400
Domande:
1. il KH è sicuramente basso, lo porto a 8-9? In quanti giorni?
2. Ca e Mg li lascio cosí o devo abbassarli un poco? Se sí, come?
3. In vasca ho una caulastrea e un'euphyllia che da una settimana (in concomitanza con l'installazione del sistema hydor che mi ha buttato in vasca tantissima acqua in una volta sola) sono molto sgonfie. L'euphyllia si sta pian piano riprendendo, la caulastrea invece è sempre sgonfia e la notte alcuni polipi non spolipano piú. Niente tiraggi, niente perdite di colori, niente brown jelly. I molli stanno bene. Puó essere dovuto al fatto che il sistema fosse poco tamponato? Shock di cambio pH? O semplicemente soffrono se hanno pochi carbonati in vasca?
Con un Kh così basso, è probabile che il ph sia molto ballerino tra giorno e notte.
Personalmente lo alzerei a 8-9, come dici tu, nell'arco di una settimana.
Inoltre, quando parli del sistema Hydor, di che sistema parli?
Intendevo "rabbocco hydor". Ne parlavo in un altro 3d, avendo una pompa troppo potente la prima volta che l'ho acceso e provato mi ha buttato in vasca un sacco d'acqua prima di capire che si doveva fermare.
Intendevo "rabbocco hydor". Ne parlavo in un altro 3d, avendo una pompa troppo potente la prima volta che l'ho acceso e provato mi ha buttato in vasca un sacco d'acqua prima di capire che si doveva fermare.
Per il resto grazie, Ca e Mg li lascio cosí?
Hai controllato la salinità?
Ca e Mg io li lascerei così. Agirei solo su Kh
Quando ho messo il rabbocco automatico è scesa rapidamente attorno al 34. Le lumache peró (che di solito sono sensibili a questi sbalzi) non ne hanno risentito.
Al momento della misurazione dei valori della triade la salinità era al 35, controllata con rifrattometro.
Quando ho messo il rabbocco automatico è scesa rapidamente attorno al 34. Le lumache peró (che di solito sono sensibili a questi sbalzi) non ne hanno risentito.
Ok, ora cerca di dargli stabilità..... Ph compreso (attraverso kh)!!
Faccio già una domanda per il futuro. Uso sale della royal nature. Molti (come me) hanno riscontrato un KH basso attorno ai 6. Se ora lo porto ad 8 e voglio mantenerlo ad 8 dovró ad ogni cambio d'acqua integrare col buffer, giusto?
Ho la vasca avviata da 4 mesi sempre tenuta a molli, una piccola euphyllia e una caulastrea. Di recente avendo aggiunto qualche duro in piú mi sono messo a testare la triade per vedere come e se integrare, per ora non integro nulla, solo cambi d'acqua.